calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Il Sudtirol torna al successo, è 2-1 sulla Paganese

Rieccoli, i 3 punti. Con gol ad inizio partita di Campo e con raddoppio su rigore di El Kaddouri, a segno in avvio di ripresa dopo il momentaneo pari ospite a fine primo tempo, l’FC Suedtirol supera per 2-1 la Paganese e ritrova la vittoria dopo tre turni di digiuno.

Ma andiamo per ordine, entrando nella cronaca del match. Diciassettesima giornata, ultima del girone d’andata, del campionato di Prima Divisione Lega Pro: allo stadio “Druso” l’FC Suedtirol ospita la Paganese, ultima in classifica e sempre sconfitta in trasferta. La formazione di mister Sebastiani – in tenuta bianca - vuole spezzare il digiuno dalla vittoria che dura da tre giornate, nelle quali Zomer e compagni hanno raccolto un solo punto, frutto del pareggio casalingo contro il Lumezzane (0-0), arrivato in mezzo a due sconfitte consecutive in trasferta, la prima a Sorrento (3-2) e la seconda – domenica scorsa - a Pavia (2-1). Oltre al lungodegente Cascone, indisponibili anche l’infortunato Sorrentino e lo squalificato Brugger, con quest’ultimo sostituito sulla fascia destra di difesa da Traorè.

Al “Druso”, pomeriggio soleggiato, sferzato però da un vento fastidioso e freddo.

Il match invece si scalda subito, e dopo appena due minuti l’FC Suedtirol si porta a condurre: splendido fraseggio stretto Campo-El Kaddouri-Campo, con quest’ultimo che sull’uscita del portiere ospite insacca di precisione. Per Campo è la quinta rete stagionale, capocannoniere biancorosso insieme a Marchi.

La Paganese non reagisce, e al 9’ è ancora l’FC Suedtirol a proporsi in avanti, con Campo che arpiona a centrocampo un errato appoggio di Vicedomini, quindi salta un uomo per poi allargare a sinistra per El Kaddouri che entra in area e effettua un cross radente, respinto in extremis dalla difesa di casa.

Ma al 14’ rischia grosso la squadra di Sebastiani: svarione difensivo di Nazari che innesca Tortori, il quale supera di slancio Martin ma calcia debolmente in diagonale, permettendo a Zomer di disinnescare il tiro.

Prende coraggio la Paganese: al 21’ calcio d’angolo di Sciannamè che genera una mischia pericolosissima risolta nei pressi della linea di porta da Marchi.

Ma al 27’ si rivede prepotentemente l’FC Suedtirol: Alfredo Romano appoggia centralmente per il lancio in verticale, di prima intenzione, di Mariano Romano, ma Marchi si fa stoppare da Ginestra in uscita bassa.

Al 33’ splendido assolo di Omar El Kaddouri, che scherza il malcapitato Ingrosso, dribblandolo ripetutamente sulla sinistra, sino ad entrare in area ed effettuare un cross che Ginestra abbranca in presa.

E un minuto più tardi l’FC Suedtirol reclama un rigore: Campo lancia in verticale Marchi che si allunga il pallone sull’uscita di Ginestra e poi cade a terra. L’arbitro, fra le proteste dei padroni di casa, assegna solo il calcio d’angolo. Episodio dubbio.

Al 44’ arriva, inaspettato, il pareggio della Paganese: Traorè sbaglia l’appoggio, con la squadra sbilanciata in avanti, gli ospiti ripartono velocemente sfruttando un buco centrale, nel quale si infila Tortori che salta Mariano Romano e poi fulmina Zomer. E’ l’ultima azione del primo tempo che si conclude sull’1-1.

Si riparte, l’Fc Suedtirol si riversa in avanti e al 7’ l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa, con Alfredo Romano affossato da Panini in area. Dal dischetto El Kaddouri trasforma di precisione, riportando l’FC Suedtirol nuovamente in vantaggio.

Poi al 15’, però, ci vuole una tempestiva uscita di Zomer per interrompere il fraseggio Triarico-Tedesco.

Al 22’ l’FC Suedtirol prova a pungere in contropiede: Campo serve centralmente El Kaddouri che lancia in profondità Marchi, ancora una volta anticipato in uscita dall’attento Ginestra.

Il team di mister Sebastiani gestisce il vantaggio, facendosi però schiacciare un po’ troppo e un po’ troppo presto nella propria metà campo, esponendosi così inevitabilmente alle mischie in area.

Al 38’, pero’, l’FC Suedtirol sfiora il tris, con Esposito che alleggerisce corto verso il proprio portiere e con Marchi che si inserisce ma il suo lob termina sul fondo.

Non arriva il terzo gol. Basta però il 2-1 finale per regalare all’FC Suedtirol il ritorno alla vittoria e una buona chiusura di girone d’andata. Ma prima di consegnarsi alle feste natalizie, domenica prossima c’è in programma il match a Reggio Emilia, per il primo turno del girone di ritorno.

FC SUEDTIROL – PAGANESE 2-1

FC Suedtirol (4-3-2-1): Zomer; Traorè, Kiem, Nazari, Martin; Furlan, Mariano Romano, Alfredo Romano (19’st Burato); Campo (35’st Fink), El Kaddouri (41’st Baccolo); Marchi. A disposizione: Mair, Mirri, Virdis, Manuel Fischnaller.

Allenatore: Alfredo Sebastiani

Paganese (3-4-2-1): Ginestra; Panini, Ingrosso, Esposito; Macrì, Greco (35’st Liccardo), Vicedomini, Sciannamè (30’st Casisa); Siciliano (1’st Triarico), Tortori; Tedesco. A disposizione: Virgili, Magliocco, Lepri, Martinelli.

Allenatore: Ezio Capuano

Arbitro: Daniele Minelli di Varese

Reti: nel pt 2’ Campo (1-0), 44’ Tortori (1-1); nel st 7’ El Kaddouri su rigore (2-1)

Note: ammoniti Alfredo Romano (FCS), Sciannamè (P), Panini (P), Campo (FCS), Greco (P), Macrì (P). Spettatori 1350 circa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip