calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Il Südtirol cerca di rialzare la testa oggi a Cremona

Tornare subito a muovere la classifica, dopo la beffarda e immeritata sconfitta casalinga (1-2) contro l’Alessandria, che ha interrotto una striscia di 3 risultati utili (2 vittorie e 1 pareggio): è questo l’obiettivo dell’FC Sueditirol per la trasferta di questa domenica, 10 ottobre, allo “Zini” di Cremona.

Match difficile, quello che attende i biancorossi nell’ottava giornata del campionato di Prima Divisione. La Cremonese, forte di un organico di qualità, è infatti una delle più autorevoli pretendenti alla promozione in serie B. Ma domenica scorsa - pur nella sconfitta contro l’Alessandria, capolista in condominio con la Spal – l’FC Suedtirol ha dimostrato di essere una squadra in salute. Sul campo, s’intende, perché l’infermeria biancorossa è tornata purtroppo ad affollarsi. Per il match di Cremona non saranno infatti disponibili i difensori Cascone (lunedì sarà operato ai legamenti crociati del ginocchio sinistro) e Traorè (lesione al menisco: almeno un mese di stop). Out, in attacco, anche il “lungodegente” Albanese, nonché El Kaddouri e Sorrentino, con il primo a riposo precauzionale essendo ancora convalescente dal recente infortunio muscolare e con il secondo che è invece ancora in ritardo di condizione dopo il lungo periodo di assenza.
Convocati invece Fink, seppur non al top della condizione, e l’“azzurrino” under 20 Manuel Fischnaller, che è tornato solo oggi ad allenarsi con la squadra dopo quattro giorni di ritiro a Pomezia con la selezione azzurra, alla quale tornerà ad aggregarsi domenica sera per poi prendere parte martedì 12 ottobre a Cervia (ore 15) al match ufficiale contro la Svizzera, valido quale seconda gara del torneo “Quattro Nazioni”. In difesa, sulla fascia destra, torna invece titolare capitan Hans Rudi Brugger.
La Cremonese, che con 11 punti (3 in più dei biancorossi) occupa il 5° posto della classifica. è in serie utile da tre giornate. Alle due vittorie consecutive per 1-0, la prima a Pavia e la seconda in casa contro il Lumezzane, è seguito il pareggio nel posticipo in notturna di lunedì scorso al “Bentegodi” di Verona, con i grigiorossi in vantaggio per 1-0 (gol di Musetti nel primo tempo) sino a metà ripresa, quando è poi arrivato il pareggio scaligero a firma di Pichlmann.
Nella Cremonese spiccano tre “ex” biancorossi. Il più recente è Michael Bacher, che nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti della promozione in Prima Divisione e che quest’estate ha lasciato l’FC Suedtirol – dove è cresciuto nelle giovanili – dopo sei campionati di C2, con 111 presenze e 5 gol all’attivo. Altro “ex” della partita è mister Marco Baroni, che ha allenato la formazione biancorossa nella stagione 2005/2006, conducendola sino alla semifinale playoff.
Terzo ed ultimo “ex” è il 28enne difensore centrale Carlo Gervasoni, che ha militato nell’FC Suedtirol per tre stagioni, dal 2001 al 2004, totalizzando complessivamente 77 presenze e 2 gol, prima di approdare in serie B dove ha militato in forza a Verona, Bari, Albinoleffe e – nella scorsa stagione – Mantova.
Altri nomi noti agli sportivi locali sono quelli del 26enne difensore di Borgo Valsugana (Trento), Mirko Stefani, “ex” capitano della Reggiana, e il 24enne esterno offensivo Luca Nizzetto, “scoperto” da Luca Piazzi ai tempi in cui quest’ultimo era il direttore sportivo del Mezzocorona. Ebbene, nella stagione 2007/2008, Nizzetto ha totalizzato 30 presenze e ben 9 gol in forza alla formazione rotaliana.
Per il match contro l’FC Suedtirol, mister Baroni deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili, della quale fanno parte tutti giocatori di qualità come Zanchetta, Colacone, Miramontes, Rossi e Pradolin.

I precedenti. Cremonese e Fc Suedtirol si sono già affrontate otto volte, sempre nel campionato di C2. Il bilancio è in perfetta parità con 2 vittorie a testa e 4 pareggi. I due successi ottenuti dalla Cremonese sono gli ultimi precedenti fra le due squadre ed i primi per importanza, giacché al termine della stagione 2003-2004 la Cremonese si impose sui biancorossi con un doppio 2-1 nella finale playoff per la promozione in C1.
STAGIONE 2000-2001 SERIE C2 GIRONE A: CREMONESE-ALTO ADIGE 1-1 (25’ Galli, 29’ Salamone); ALTO ADIGE-CREMONESE 3-2 (13’ Motta su rigore, 28’ Serafini, 33’ Melara, 74’ e 87’ Motta)
STAGIONE 2002-2003 SERIE C2 GIRONE A: ALTO ADIGE-CREMONESE 1-1 (51’ Job, 64’ Nardi); CREMONESE-ALTO ADIGE 1-1 (39’ Zecchin, 57’ Job)
STAGIONE 2003-2004 SERIE C2 GIRONE A: ALTO ADIGE-CREMONESE 1-0 (43’ Nardi); CREMONESE-ALTO ADIGE 0-0
STAGIONE 2003-2004 SERIE C2 GIRONE A - FINALE PLAYOFF: ALTO ADIGE-CREMONESE 1-2 (50’ Nardi, 60’e 65’ Prisciandaro); CREMONESE-ALTO ADIGE 2-1 (36’ Marchesetti, 79’ Taddei, 84’ Moro)

Le probabili formazioni.
Cremonese (4-3-3): Paoloni; Vitofrancesco, Gervasoni, Cremonesi, Stefani; Bacher (Tacchinardi), Fietta, Sambugaro; Nizzetto, Musetti, Coda. A disposizione: G. Bianchi, A. Bianchi, Favalli, Tacchinardi (Bacher), Degeri, Zerzouri, Sales.
Allenatore: Marco Baroni
Fc Suedtirol (4-2-3-1): Zomer; Brugger, Mirri, Kiem, Martin; Mariano Romano, Burato; Furlan, Alfredo Romano, Campo; Marchi. A disposizione: Mair, Nazari, Hannes Fischnaller, Baccolo, Fink, Manuel Fischnaller, Virtis.
Allenatore: Alfredo Sebastiani

Il programma-gare di domenica 10 ottobre (ore 15) – 8^ giornata, 1^ Divisione

Alessandria – Sorrento
Bassano Virtus – Lumezzane
Como – Gubbio
Cremonese – FC Suedtirol
Monza – Pavia
Ravenna – Hellas Verona
Reggiana – Paganese
Spal – Salernitana
Spezia – Pergocrema

La classifica dopo 7 giornate

Spal e Alessandria 14 punti; Salernitana 13; Sorrento 12; Cremonese 11; Reggiana, Gubbio e Paganese 10; Lumezzane 9; Bassano, Pergocrema, Pavia e Fc Suedtirol 8; Ravenna 7; Spezia, Como, Monza e Hellas Verona 6

Giovanili nazionali

La Berretti, che ha sinora collezionato due pareggi e una vittoria in tre partite, è di scena domani pomeriggio, ovvero sabato 9 ottobre, sul campo del Lumezzane, mentre gli Allievi (due vittorie in altrettanti incontri) e i Giovanissimi giocano domenica 10 ottobre, rispettivamente a Udine e in casa (campo “Talvera”, ore 15) contro la Triestina.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip