calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Promozione

Max Ceraso: "Ci sono squadre con maggiore esperienza"

Lo scorso anno il suo Borgo fu una delle piacevoli sorprese del campionato di Promozione: squadra giovane e partita per salvarsi che riuscì a disputare un campionato di medio-alta classifica, terminando la stagione al sesto posto grazie soprattutto ad un girone d'andata da incorniciare. Con un anno in più di esperienza nella categoria e con il rientro dalla Fersina di Matteo Armellini il Borgo del confermatissimo Max Ceraso ha iniziato con il piede giusto anche questo campionato, candidandosi come una delle possibili outsider nella lotta per il salto di categoria.

Mister Ceraso, si aspettava un avvio di campionato così positivo per la sua squadra?
“Sapevo che la squadra era attrezzata per poter disputare un campionato positivo – spiega il tecnico dei valsuganotti – anche se ritengo che ci siano delle squadre che rispetto a noi hanno qualcosa in più, soprattutto a livello di esperienza. La nostra è una rosa giovane che inevitabilmente paga dazio rispetto a formazioni più esperte e navigate: abbiamo dieci punti in classifica che sarebbero potuti essere dodici ma proprio l'assenza di esperienza e malizia ci è costata due punti contro il Dro quando siamo stati raggiunti sul pareggio al 96'”.
Ma questo Borgo può puntare al salto di categoria?
“Non siamo partiti con l'obiettivo di dover vincere il campionato. Certo, finchè riusciremo a restare nelle primissime posizioni continueremo a crederci ma siamo consapevoli che pur non essendoci una vera e propria favorita ci sono tuttavia formazioni più attrezzate rispetto alla nostra”.
Grande equilibrio, sostengono in molti, che durerà fino al termine della stagione. Mancano squadre come Levico, Comano e Rotaliana che nelle ultime due/tre stagioni si sapeva già in partenza che avrebbero lottato per la promozione.
“Esattamente. E' un girone molto equilibrato e sulla carta non sembra esserci una squadra in grado di poter ammazzare il campionato. Sicuramente il Vallagarina ha organico e blasone per poter puntare al salto di categoria, pur ribadendo che l'equilibrio probabilmente regnerà fino alla fine. Poi, come spesso accade, infortuni, squalifiche e condizioni climatiche, ovviamente in inverno, avranno un ruolo molto importante: ci sono zone del Trentino dove ci si può allenare meglio nei mesi invernali ed altre, come purtroppo anche la Valsugana, dove si devono fare i salti mortali per riuscire ad allenarsi con regolarità ed intensità”.
Se dovesse azzardare un pronostico sulla vincente del campionato su quale squadre scommetterebbe un euro?
“Direi Vallagarina: è una società che fino alla scorsa stagione militava in Eccellenza, ha mantenuto un'ottima ossatura, ha un centrocampo fortissimo ed un attaccante come Dacroce che due anni fa in Promozione ha vinto il titolo di capocannonniere. Senza però dimenticare il Calciochiese, che fra il resto affronteremo domenica, che dispone di un parco attaccanti davvero pericolosissimo”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,312 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video