calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

L'Alto Adige batte il Brixen 2-1. E adesso si fa sul serio

Un FC Suedtirol al piccolo trotto, che ha preservato energie e risorse in vista del debutto di domenica in campionato, ha superato per 2-1 a Bressanone (gol di Burato e Manuel Fischnaller nel primo tempo) un buon Brixen. Nella ripresa in campo per mezz’ora il convalescente Sorrentino.

L’FC Suedtirol si è presentato allo stadio di via Laghetto a Bressanone per sostenere una sorta di ultima prova generale prima del debutto di domenica (ore 16) al “Druso” contro la Reggiana, nella giornata inaugurale del campionato di Prima Divisione Lega Pro.
Per l’allenatore biancorosso l’amichevole con il Brixen, formazione che milita in Eccellenza e che in questa stagione sarà guidata da Roberto Fuschini, è stata utile soprattutto per testare l’attacco di emergenza con il quale l’FC Suedtirol potrebbe giocare domenica, qualora anche Mattia Marchi dovesse dare forfait. L’attaccante romagnolo è infatti rimasto a Rimini (e tornerà a Bolzano solo venerdì) per curare un’elongazione agli addominali, scomodo retaggio della sfida di Coppa Italia/Tim Cup di sabato scorso a Udine. Nel reparto offensivo assente anche il “lungodegente” Albanese, che ieri si è sottoposto all’estrazione di quattro denti del giudizio per risolvere i fastidi di pubalgia di cui soffre da inizio preparazione, mentre Tonino Sorrentino, in fase di miglioramento dalla fastidiosa infiammazione alla schiena, parte dalla panchina. A riposo Zomer e – precauzionalmente - anche il convalescente Brugger. Marco Martin, invece, ha dato forfait nel riscaldamento per un indolenzimento alla schiena. Al suo posto, come terzino sinistro, è stato schierato Kiem.
Privo di due attaccanti su quattro - e con Sorrentino in panchina a riassaporare il clima-partita - mister Sebastiani non ha avuto alternative, almeno contro il Brixen, all’utilizzo del brevilineo Manuel Fischnaller come prima punta, con Campo e Fink ai suoi lati.
Nel Brixen degli “ex” biancorossi Ribul e Martin Ritsch, mister Fuschini ha dato spazio ai giovani promossi da Juniores e Allievi, con il classe 1994, Andreas Priller, in campo sin dal primo minuto.
Ma addentriamoci nella cronaca. Dopo le schermaglie iniziali, al 5’ primo affondo dell’FC Suedtirol: palla in verticale di Furlan per la girata di prima intenzione di Manuel Fischnaller, fuori di poco. Tre minuti più tardi conclusione, senza pretese, dai 40 metri di Alfredo Romano, ma a Torcasio sfugge maldestramente la palla che il portiere bolzanino riesce appena in tempo a recuperare sulla linea di porta. Macina gioco l’FC Suedtirol, ma in fase offensiva fatica a trovare varchi. I biancorossi si rivedono al 21’: sulla trequarti Campo si libera con un gioco di prestigio del diretto avversario e imbecca nello spazio Manuel Fischnaller, il cui diagonale di prima intenzione viene respinto a mani aperte, e non senza difficoltà, da Torcasio; poi la difesa brissinese libera. Ma l’FC Suedtirol trova la rete del vantaggio al 29’: fallo di Faeckl su Campo al limite dell’area, calcio di punizione con “bolide” all’incrocio dei pali di Andrea Burato. Al 41’ un tentativo offensivo del Brixen, con sponda di Ribul per il destro “strozzato” e fuori misura di Martin Ritsch. Ma due minuti più tardi l’FC Suedtirol raddoppia: Fink punta Faeckl e lo salta in bello stile, per poi servire rasoterra sul primo palo Manuel Fischnaller, che gira il pallone in fondo al sacco in bell’anticipo. Lo stesso Fischnaller, allo scadere, lascia partire un interno destro “a giro” che si stampa sulla traversa. La prima frazione si chiude con l’FC Suedtirol in vantaggio per 2-0.
Nell’intervallo mister Sebastiani cambia otto undicesimi, mantenendo in campo solo Mair, Cascone e Mirri della formazione iniziale. La (bella) novità è il ritorno in campo di Tonino Sorrentino, la cui ultima apparizione risale al 22 luglio, ovvero alla prima amichevole estiva dei biancorossi contro il Nova Levante, amichevole nella quale l’attaccante campano aveva segnato tre gol nei primi 45 minuti. Il Brixen, che nell’intervallo ha operato due soli cambi con l’ingresso di Huber e del secondo portiere Holzer, si fa notare al 5’ con una girata di Ribul ben parata da Mair. Al 10’ si rivede l’FC Suedtirol: Baccolo apre per Obrist, la cui prima conclusione viene respinta da Holzer, poi sul successivo tiro-cross dell’under biancorosso Sorrentino da due passi alza sopra la traversa. E al 12’ il Brixen accorcia le distanze: volata sulla destra e cross radente di Faeckl per il tap-in sotto porta di Vecchio, con Mair che non riesce ad intercettare il pallone in uscita bassa. Al 24’ ancora Sorrentino protagonista, con un pallonetto fuori misura. Un minuto più tardi, però, il Brixen sfiora il pareggio: conclusione di Ribul sotto misura con Covi che si distende e smanaccia in angolo. Poco prima della mezz’ora Sorrentino viene sostituito: inevitabilmente a corto di fiato l’attaccante napoletano, ma i segnali sono incoraggianti sotto il profilo della risoluzione dei suoi problemi alla schiena. Al 33’ Obrist si libera in area e serve a ritroso Hannes Fischnaller, la cui conclusione di destro viene parata da Holzer, il quale si supera poco dopo togliendo dal “sette” una punizione di Mariano Romano. Finisce 2-1 per l’FC Suedtirol, e domenica è già campionato con il debutto in Prima Divisione contro la Reggiana. Appuntamento alle ore 16, allo stadio “Druso”.

SSV BRIXEN - FC SUEDTIROL 1-2
Ssv Brixen:
Torcasio, Faeckl, Hilpold, Slaviero, Fiechter, Schrott, Morocutti, Martin Ritsch, Ribul, Vecchio, Priller. Nel 2° tempo sono entrati: Holzer, Causevic, Fuschini, Edenhauser, Huber, Seeber, Knoflach. Allenatore: Roberto Fuschini
Fc Suedtirol (4-3-3): Mair; Traorè, Cascone, Mirri, Kiem; Furlan, Burato, Alfredo Romano; Campo, Manuel Fischnaller, Fink. Nel 2° tempo sono entrati: Covi, Nazari, Hannes Fischnaller, Sorrentino, Baccolo, Orfanello, Mariano Romano, Obrist, Timpone, Nale, Rottensteiner
Arbitro: Montorsi di Mezzolombardo
Reti: 29’pt Burato (0-1), 43’ Manuel Fischnaller (0-2), 12’st Vecchio (1-2)
Note: spettatori 200 circa

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip