calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

L'Alto Adige esce a testa alta dalla Coppa Italia (2-1)

La strada nella Tim Cup dell’FC Suedtirol si ferma a Udine e non arriverà quindi a Roma. Contro la Lazio, allo stadio Olimpico, ci giocherà il Portogruaro, il prossimo 27 ottobre.

Ma i biancorossi, in vantaggio sino al 32’ del secondo tempo (gol di Campo, NELLA FOTO), escono a testa altissima dalla rassegna.
Peccato per il finale di partita, quando l’FC Suedtirol è calato vistosamente, non riuscendo a reggere l’arrembaggio del Portogruaro che con Altinier (77’) e Cunico (85’) ha ribaltato il risultato, vincendo per 2-1.

LA CRONACA. Secondo turno della Coppa Italia/Tim Cup, al quale l'FC Suedtirol si è qualificato, superando domenica 8 agosto - allo stadio Arechi di Salerno - la formazione granata della Salernitana grazie alle reti - una per tempo - dei due Romano, vale a dire Mariano e Alfredo. I biancorossi di mister Sebastiani si misurano contro il Portogruaro Summaga, neo promosso in serie B. Per l'inagibilità dello stadio "Mecchia", in fase di ristrutturazione, si gioca al "Friuli" di Udine. Nell'FC Suedtirol indisponibili gli infortunati Brugger, Sorrentino e Albanese, ai quali si è aggiunto il forfait di Mohamed Lamine Traorè, colpito da un forte attacco febbrile nella notte fra venerdì e sabato. Tornano invece a disposizione Mirri, che gioca dal primo minuto, e Baccolo, che parte invece dalla panchina.
Mister Sebastiani si affida all’ormai collaudato modulo “4-3-3”. Zomer in porta, in difesa Kiem viene decentrato a destra, per la contemporanea assenza di capitan Brugger e Traorè, con coppia centrale Cascone-Mirri e con Martin sull’out sinistro. A centrocampo è invece Burato, preferito a Mariano Romano, a dettare i tempi dell’azione, spalleggiato da Furlan a destra e Alfredo Romano a sinistra. In attacco, Marchi punta centrale, con ai suoi lati Campo e Manuel Fischnaller, che ha vinto il ballottaggio con Fink.
Portogruaro - neopromosso in serie B - in formazione rimaneggiata, privo degli infortunati Gerardi, Pondaco, Scozzarella, Lanzoni e D’Elia.
Cielo coperto e pomeriggio piovoso.
Parte subito bene L’FC Suedtirol: al 1’, cross di Campo dalla destra, respinto, stop e tiro dal limite dell’area di Alfredo Romano, debole e centrale. I biancorossi esercitano un buon possesso palla, e al 9’ si rendono ancora pericolosi, con bella intuizione di Manuel Fischnaller, per il traversone dalla sinistra di Alfredo Romano, Marchi ci arriva ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Maraschi. Al 12’ prova a rendersi pericoloso il Portogruaro, con Bocalon che vince il contrasto con Mirri, scodella palla a centro area, dove Altinier non ci arriva – di testa - per un soffio. Ma un minuto più tardi l’FC Suedtirol si porta meritatamente in vantaggio: Marchi recupera un buon pallone sul vertice sinistro dell'area, la crossa in mezzo, dove dal mucchio – dopo due interventi mancati dei centrali veneziani - spunta il piede di Campo (0-1). La reazione del Portogruaro è sterile, anche perché nelle retrovie dell’FC Suedtirol giganteggiano Cascone e Mirri. Ma tutta la squadra collabora con efficacia alla fase difensiva. Al 26’ lancio in profondità di Alfredo Romano, con Campo anticipato di un soffio dall’uscita di Rossi, che travolge l’esterno biancorosso, il quale però – soccorso dai sanitari – si rialza quasi subito da terra, senza conseguenze. Al 32’ uscita difettosa di Zomer, ma Altinier non trova la deviazione vincente nel traffico davanti alla porta biancorossa. Ma l’FC Suedtirol risponde colpo su colpo, e al 34’ Marchi vede l’inserimento centrale di Cascone che dal limite dell’area calcia però altissimo. Il primo tempo, dopo un solo minuto di recupero, si conclude con l’FC Suedtirol meritatamente in vantaggio per 1-0 e con Zomer pressoché inoperoso.
Nell’intervallo il Portogruaro opera il primo cambio. Fuori l’impalpabile Puccio e dentro Corazza. Ma la musica non cambia: al 3’ Furlan imbecca nello spazio Manuel Fischnaller, anticipato dall’uscita in presa bassa di Rossi. La pressione, seppur poco incisiva del Portogruaro, aumenta di intensità, e allora mister Sebastiani si “copre”, togliendo una punta (Manuel Fischnaller) per un centrocampista (Mariano Romano). FCS che passa al “4-4-1-1”, con Alfredo Romano rifinitore alle spalle di Marchi, e con Furlan e Campo sulle corsie laterali, in linea con i due mediani Burato e Mariano Romano. Al 17’ Portogruaro insidioso con Cunico, che si libera al limite – leggermente defilato sulla sinistra – e poi lascia partire un destro sul primo palo che Zomer devia in angolo distendendosi in tuffo. La pressione del Portogruaro è costante, ma la difesa altoatesina regge bene l’urto. Al 25’ Alfredo Romano imbecca in verticale Campo, che vede il portiere fuori dai pali, ma il suo pallonetto di sinistro è fuori misura. Poi due cambi, uno per parte: nell’FCS esce l’acciaccato Campo per Fink, mentre nel Portogruaro Giacobbe subentra a Bocalon. Al 28’ ci vuole un grande Zomer per respingere il tiro – forte e deviato da Mirri – di Altinier. Ma quest’ultimo non perdona al 32’, allorquando un traversone teso dalla sinistra di Bianchi lo trova puntuale all’incornata di testa che non lascia scampo a Zomer, mal protetto da Cascone e Mirri che non saltano sul pallone che spiove in area. Il Portogruaro si fa arrembante: al 35’ lancio in verticale di Schiavon, Mirri va a vuoto in scivolata, controllo e tiro di Altinier di poco a lato. Al 37' esce Mirri, in debito di ossigeno, nell'FCS e entra Nazari. Ma un Portogruaro sempre più arrembante trova il gol del vantaggio (2-1), al 40': calcio d'angolo, la palla filtra al limite per capitan Cunico che la piazza di giustezza sul secondo palo. Ma l’Fc Suedtirol al 44’ sfiora il pareggio: cross dalla sinistra di Martin e volée di Marchi che si perde a lato di un soffio. Ma un minuto più tardi il Portogruaro ha sfiorato il tris: cross dalla destra che Zomer riesce solo a smanacciare, la palla finisce sul destro di Espinal che calcia alto a porta quasi sguarnita. Dopo quattro minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale. Il portogruaro si impone per 2-1 sull’FC Suedtirol e lo elimina dalla Coppa Italia/Tim Cup. I veneziani affronteranno ora la Lazio allo stadio Olimpico di Roma, il prossimo 27 ottobre.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PORTOGRUARO – FC SUEDTIROL 2-1

Portogruaro: Rossi; Cardin, Gargiulo, Maraschi, Bianchi; Espinal, Puccio (1’st Corazza), Schiavon; Cunico; Bocalon (27’st Giacobbe), Altinier. (Bavena, Sartori, Gianpiero Romano, Daneluzzi, Cicuto). Allenatore: Fabio Viviani
FC Suedtirol: Zomer; Kiem, Cascone, Mirri (37’st Nazari), Martin; Furlan, Burato, Alfredo Romano; Campo (27’st Fink), Marchi, Manuel Fischnaller (10’st Mariano Romano). (Mair, Nazari, Baccolo, Hannes Fischnaller, Orfanello). Allenatore: Alfredo Sebastiani
Arbitro: Andrea Corletto
Reti: nel pt 13’ Campo (0-1), 32’st Altinier (1-1), 40’st Cunico (2-1)
Note: spettatori 300 circa, ammonito Kiem

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip