calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Coppa Italia: l'Alto Adige domani affronta il Portogruaro

Domani, sabato 14 agosto, l’FC Suedtirol sarà di scena allo stadio “Friuli” di Udine per affrontare (calcio d’inizio alle ore 16) il Portogruarosummaga, neo promosso in serie B, nel secondo turno della Coppa Italia/Tim Cup.

Secondo turno al quale la formazione diretta da Alfredo Sebastiani si è qualificata grazie alla splendida vittoria di domenica scorsa sul campo della Salernitana (2-0, con gol di Mariano Romano e Alfredo Romano). Dopo aver violato l’ “Arechi” di Salerno, i biancorossi giocheranno in un altro stadio di grande prestigio qual è il “Friuli” di Udine, dove il Portogruaro ha chiesto ed ottenuto ospitalità, essendo inagibile il proprio stadio, ovvero il “Mecchia” in fase di ristrutturazione, e non avendo ottenuto il nulla osta dalla Lega per traslocare a Sacile.
Anche questo secondo turno di Coppa Italia/Tim Cup si gioca con la formula della gara unica ad eliminazione diretta (in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, i supplementari ed eventualmente i rigori). Chi vince si regala una partita memorabile nel terzo turno della rassegna, ovvero quella contro la Lazio, in programma all’Olimpico di Roma mercoledì 27 ottobre.
L’FC Suedtirol partirà oggi pomeriggio alla volta di Udine. Non faranno parte della comitiva biancorossa (19 i convocati) il capitano Hans Rudi Brugger (ancora convalescente dalla recente contrattura muscolare ai flessori della gamba destra) e gli attaccanti Thomas Albanese (pubalgia) e Tonino Sorrentino (infiammazione alla schiena). Recuperati, invece, Roberto Mirri e Pietro Baccolo. Nel pomeriggo di oggi la squadra apprenderà in pullman il calendario-gare del prossimo campionato di Prima Divisione Lega Pro.

Gli avversari. La storia sportiva del Portogruaro Summaga ha inizio quasi un secolo fa. Il sodalizio veneziano è infatti stato fondato nel lontano 1919. Il suo primo approdo nel calcio professionistico risale all’anno 2004. La società del compianto Mio Dino, scomparso il 28 settembre 2008, ha disputato quattro campionati consecutivi in C2. Al termine della stagione 2007/2008, e più precisamente l’8 giugno 2008 al termine della gara di ritorno della finale playoff con il Bassano, il Portogruaro Summaga ha conquistato la promozione in C1, già ribattezzata Prima Divisione Lega Pro, categoria nella quale ha ottenuto la riconferma nella stagione 2008/2009. Nello scorso campionato, sotto la guida di mister Calori, il team granata ha invece conseguito una storica promozione in serie B. Una promozione festeggiata lo scorso 9 maggio con il primo posto assoluto nel girone, risultato reso possibile dalla vittoria al “Bentegodi” nello scontro diretto con l’Hellas Verona, sconfitto per 1-0 in virtù della rete al 90’ siglata da Ricardo Bocalon. Questa stagione è iniziata non senza contrattempi per il Portogruaro. Contrattempi che sono alla base del ritardo nell’allestimento della nuova squadra da parte della società veneziana. Inizialmente, infatti, la guida tecnica – dopo l’addio di Calori - era stata affidata all’ex “bandiera” del Chievo Verona (ma con trascorsi anche nella Juventus, nella Sampdoria e nel Palermo), Eugenio Corini, che però si è presto dimesso per divergenze di vedute con la proprietà. Per le stesse motivazioni ha lasciato il proprio incarico anche il direttore sportivo Magalini. La dirigenza del Portogruaro ha tempestivamente provveduto a sostituire i due dimissionari, con Fabio Viviani nuovo allenatore e con Giammario Specchia ingaggiato in qualità di direttore generale. La campagna acquisti del Portogruaro registra sinora quattro nuovi innesti ufficiali, ovvero il difensore Matteo Lanzoni, nella scorsa stagione in forza al Mantova (serie B), i giovani centrocampisti Davide Pinzin (classe 1993, dal Chievo) e Nicola Zamperion (classe 1994, dal Montebelluna) e l’attaccante Federico Gerardi, arrivato in prestito dall’Udinese. Ma indiscrezioni di “mercato” danno per prossimi gli arrivi del difensore centrale Filippo Cristante, ex Piacenza, Mantova e Messina, e del centrocampista Nicolas Amodio dal Napoli. In squadra sono stati riconfermati il centrocampista Mattielig e il fantasista Cunico, autentiche “bandiere” del Portogruaro Summaga, nel quale militano sin dai tempi della serie D.

I precedenti. Portogruaro Summaga e FC Suedtirol si sono affrontati sei volte nei campionati professionistici, e più precisamente in C2, attuale Seconda Divisione Lega Pro. I precedenti parlano a favore del team altoatesino, che non ha mai perso contro i granata veneziani, ottenendo invece due vittorie. Quattro sono invece i pareggi.

I 19 convocati dell’FC Suedtirol.
Portieri: Davide Zomer, Simon Mair. Difensori: Mohamed Lamine Traorè, Pietro Cascone, Denny Nazari, Roberto Mirri, Hannes Kiem, Marco Martin; Centrocampisti: Mariano Romano, Andrea Burato, Alfredo Romano, Alessandro Furlan, Hannes Fischnaller, Pietro Baccolo, Alessandro Campo, Hannes Fink. Attaccanti: Mattia Marchi, Manuel Fischnaller, Alessio Orfanello.

Probabile formazione iniziale FC Suedtirol (4-3-3): Zomer; Traorè, Cascone, Kiem, Martin; Furlan, M. Romano, A Romano; Campo, Marchi, Fink. Allenatore: Alfredo Sebastiani

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,391 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip