Il Trento guarda verso ovest, è inserito nel girone lombardo
Niente supersfide classiche con Treviso o Venezia, attese corazzate che al Briamasco avrebbero evocato ricordi lontani. Il Calcio Trento torna in serie D dopo il "purgatorio" dell'Eccellenza vinta da Marco Melone ed i suoi ragazzi, ritrovando non più il tanto conosciuto nord-est bensì la Lombardia ed il veronese. La squadra gialloblù di mister Manfredini, infatti, è stata inserita nel girone B della prossima serie D, quello che comprende le quattro squadre veronesi (Castelnuovo, Legnago, Villafranca e Virtus Vecomp) e ben 13 formazioni lombarde.
Fra le avversarie degli aquilotti quella che stuzzica di più la fantasia è il Mantova, società che fino a ieri era in serie B ed ora deve ripartire dalla D dopo la retrocessione e la crisi societaria. C'è quel Castiglione delle Stiviere che ha battuto la Fersina nella finalissima degli spareggi fra le seconde di Eccellenza, ci sono le conosciute veronesi avversarie già negli ultimi anni e la scorsa stagione concorrenti dirette dell'Albiano. Voghera, Legnago, Darfo Boario... ottime squadre e mediamente ci si attende un girone nel suo complesso probabilmente, almeno sulla carta della vigilia, più difficile di quello del nord-est. Qui i valori rischiano di essere più livellati, squadre e campi ostici tutti da scoprire.
Sprazzi di Triveneto il Trento li assaporerà solo in Coppa Italia, dove esordirà nel match "secco", senza ritorno, di domenica 22 agosto quando al Briamasco (ore 16) arriverà niente di meno che il Treviso. La nobile decaduta che è ripartita dall'Eccellenza veneta dopo i fasti di serie A e B ed ora, insieme al Venezia, è la grande favorita per il girone C della serie D. Quello, appunto, completamente del Triveneto. Anzi, ora del Bi-veneto visto che il Trentino è stato "annesso" alla Lega Lombarda-Veronese.
Girone B:
Trento
Alzano Cene (Bergamo)
Cantù S. Paolo (Como)
Caratese (Milano)
Castelnuovo Sandrà (Verona)
Castellana (Mantova)
Colognese (Bergamo)
Darfo Boario (Brescia)
Insubria (Varese)
Legnago (Verona)
Mantova
Olginatese (Lecco)
Ponte S. Pietro Isola (o Pontisola, Bergamo)
Solbiatese (Varese)
Sterilgarda Castiglione delle Stiviere (Mantova)
Villafranca Veronese (Verona)
Virtus Vecomp (Verona)
Voghera (Pavia)