Per la Paolo Valenti Summer Cup 2026 un avvio da pelle d’oca
Mattia Valenti in campo con la fascia di capitano e la maglia numero 8, la stessa che papà Paolo ha onorato e portato con orgoglio nel corso della sua lunga carriera. Si è aperta così la quinta edizione della Paolo Valenti Summer Cup, intitolata alla memoria dell’ex calciatore scomparso nel 2019 all’età di soli 36 anni. Un’immagine che rimarrà impressa nella memoria di quanti oggi hanno raggiunto il centro sportivo di località Rotte a Ponte Arche (il terreno di gioco dove nel 2016 Paolo ha appeso gli scarpini al chiodo) per assistere ai primi match del torneo riservato alla categoria under 15.
Ad aprire il programma è stata la sfida tra Como e Alta Giudicarie, la società in cui Paolo Valenti ha mosso i primi passi. Poi è arrivato il momento tanto atteso, con l’incontro Trento-Juventus. Tra le fila della squadra gialloblù c’era Mattia Valenti: il classe 2012 giudicariese ha indossato la fascia di capitano e la maglia numero 8, l’ideale celebrazione del ricordo di papà Paolo, che dall’alto ha seguito lo spettacolo. Sicuramente soddisfatto e compiaciuto. Il risultato passa in secondo piano e ha premiato la Juventus, vittoriosa 2-0, ma gli applausi sono stati tutti per Mattia e per l'indimenticato Paolo: oggi a Ponte Arche è avvenuto un simbolico passaggio di consegne. Emozionante, da album dei ricordi.
La giornata della prima fase del torneo proseguirà fino alle 18.30, mentre domani ci saranno le sfide finali, con il match per il titolo in programma alle 17.