calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 2ª Div.

Domenica il Südtirol comincia con la Valenzana

Per l’FC Südtirol, unica società calcistica professionistica della provincia, domenica 31 agosto inizia il campionato. Nella 1° giornata della 2° Divisione (ex Serie C2) i biancorossi affronteranno in trasferta la Valenzana. L’Alto Adige, ancora imbattuto in Coppa Italia, va con grandi ambizioni a Valenza Po. „Il nostro ultimo successo in trasferta risale a 18 mesi fà, speriamo che quest’anno arrivi già nella prima di campionato“ spera il presidente Werner Seeber. Per l’esattezza, l´FCS ha festeggiato il suo ultimo successo esterno il 19 febbraio 2007. In quell´occasione un gol di Davide Carfora è bastato per battere il Lecco per 1:0. Dopo sono seguite 24 partite di campionato senza successi in trasferta. Domenica i biancorossi vogliono interrompere questa serie negativa, perchè l´obiettivo stagionale è il raggiungimento dei playoff.
L’allenatore Maurizio D’Angelo dovrà rinunciare agli infortunati Veronese, Simonetta, Speziale e Pitillino, mentre è in dubbio la presenza dell’attaccante Andrea Ghidini, infortunatosi giovedì in allenamento. Il neo acquisto Lorenzo Di Loreto non ha ancora 90 minuti nelle gambe e Michael Bacher, dopo la lunga pausa per infortunio, verrà tenuto precauzionalmente a riposo.
L’obiettivo stagionale degli avversari della Valenzana è invece la salvezza. Già l’anno scorso i rosso-blu si sono salvati solamente nei playout contro il Cuneo. La squadra ad inizio stagione è stata totalmente rivoluzionata, anche l’allenatore Mario Ansaldi è nuovo. In Coppa Italia la Valenzana non è ancora riuscita a convincere, mostrando però una solida difesa. Mercoledì scorso è venuta la prima vittoria, un 2-0 casalingo contro l’Ivrea grazie ad una doppietta del centravanti Marco Gronchi. Si deve peró aggiungere che l’Ivrea si era presentato con molti giovani della Berretti in formazione. Prima la Valenzana aveva raccolto in Coppa una sconfitta (0:1 ad Alessandria al 93°) ed un pareggio per 0:0 contro la Pro Vercelli.
Nella passata stagione l’FC Südtirol ha battuto i piemontesi in casa a Bressanone per 3-0 (con due reti di Denis Mair, nella foto), pareggiando poi in trasferta per 0-0. Due anni fa invece vittoria biancorossa fuori casa per 2-1, ma poi l’FCS si è dovuto arrendere nel ritorno al Druso per 2-0.

Probabili formazioni (Valenza Po, domenica 31 agosto, ore 15.00):
Valenzana: Barberis, Arvia, Fusaro, Riva, Vettori, Aliboni; Ambrogetti, Redomi, Gronchi, Gamma, Caponi; (a disposizione: Di Gennaro, Barabino, Brizzi, Caidi, Alberti, Peluso, Moracchiato)
Allenatore: Mario Ansaldi
FC Südtirol-Alto Adige: Trini, Brugger, Dalpiaz, Marino, Kiem, Vianello, Rossi, Scavone, Araboni, De Lucia, Ghidini; (a disposizione: Favaretto, F. Mayr, Fink, Di Loreto, M. Fischnaller. D. Mair, Pfitscher)
Allenatore: Maurizio D’Angelo
Arbitro: Alfredo Fiammingo (Pisa)
Assistenti: Michele Alverdi (Como), Alberto Marengo (Mortara)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,812 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip