calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

La Paolo Valenti Summer Cup raddoppia con Inter e Winterthur

La Paolo Valenti Summer Cup raddoppia. Dopo la prima edizione chiusasi tra gli applausi di tecnici e addetti ai lavori, gli organizzatori del torneo under 15 intitolato all'ex calciatore giudicariese scomparso tragicamente sul lavoro il 9 settembre 2019 hanno deciso di cambiare la formula: non si giocherà un solo giorno, come avvenuto nel 2022, ma per due intense giornate, ovvero sabato 26 e domenica 27 agosto. Confermata la location, ovvero lo stadio di Sesena alle porte di Tione di Trento, è stato modificato anche il numero di squadre partecipanti: dalle 6 di un anno fa si passa a 8 formazioni, con due novità pronte ad alzare ulteriormente il livello del torneo e l'interesse degli appassionati.

La festa del Milan per la conquista della Paolo Valenti Summer Cup 2022
La festa del Milan per la conquista della Paolo Valenti Summer Cup 2022

Le compagini che hanno preso parte al torneo nel 2022 hanno confermato la propria presenza, chiaro sintomo della soddisfazione che pure le blasonate società ospitate nelle Giudicarie hanno apprezzato la competizione. Ci saranno quindi i campioni in carica del Milan, così come l'Hellas Verona finalista un anno fa, la sempre temibile Atalanta e le emergenti Südtirol e FeralpiSalò. Confermatissima poi la Rappresentativa del Comitato Provinciale Autonomo di Trento, presenza alla quale gli organizzatori tengono molto per dare modo ai giovani calciatori locali di confrontarsi con realtà di primissimo piano. Eccoci quindi alle gustose novità, ovvero l'Inter pronto a dare la caccia al titolo detenuto dai “cugini” rossoneri e gli svizzeri del Winterthur che daranno un tocco di internazionalità all'evento.

Un momento della sfida del 2022 tra Südtirol e Rappresentativa trentina
Un momento della sfida del 2022 tra Südtirol e Rappresentativa trentina

La seconda Paolo Valenti Summer Cup si aprirà quindi sabato 26 agosto con la fase eliminatoria: nel girone A si confronteranno Milan, Atalanta, Winterthur e Rappresentativa del Trentino, nel B si fronteggeranno invece Inter, Hellas Verona, Feralpisalò e Südtirol. A dare il calcio d'inizio alle 9 saranno i campioni in carica del Milan e gli elvetici del Winterthur, poi la lunga sequenza di partite da 30' (due tempi da 15') si susseguiranno sino alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.

Domenica 27 agosto si passerà quindi alla fase finale, con le otto partite in programma che saranno disputate in due tempi da 20': le prime due dei gironi eliminatori si giocheranno il titolo, mentre le altre quattro formazioni correranno per i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto. Dalle 9 alle 12.15 sono in programma le quattro semifinali, nel pomeriggio dalle 14.30 il via alle finali con il match per il trofeo previsto alle 17.

Nel Trentino Occidentale ci sono quindi tutti gli ingredienti per vivere un fine settimana di grande calcio giovanile: nei pressi del terreno di gioco, inoltre, l'Associazione Paolo Valenti proporrà una fornitissima cucina e un bar aperto a tutti.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA PAOLO VALENTI SUMMER CUP 2023

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip