calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Definite le otto che si contenderanno il Pulcino d'Oro

Sono pronte le magnifiche otto a caccia del Pulcino d’Oro. Grandissime sorprese sui campi, nelle arene di Viale Lido a Levico Terme, nelle quali Juventus, Milan, Inter, Hellas Verona, Empoli e Parma i portoghesi del Benfica e gli argentini del River Plate si sono guadagnati il diritto di andare a comporre i due gironi del Pulcino d’Oro. Il tutto sotto gli occhi di un ospite d’eccezione, Javier Zanetti, ex capitano dell’Inter e della nazionale argentina.

L’edizione 2023 del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro si appresta dunque a vivere il proprio atto finale. La terza giornata ha emesso i primi parziali verdetti, individuando le squadre che, domani, si contenderanno gli otto trofei in palio, ovvero Pulcino d’Oro, Pulcino d’Argento, di Bronzo, Gialloblù e Pulcino Arcobaleno Rosso, Bianco, Azzurro e Verde.
Tra le «magnifiche otto» in lizza per il prestigioso Pulcino d’Oro ci sono i bianconeri della Juventus, bravi a spuntarla su Accademia Inter, San Zeno Verona e Lavis. Il Milan ha vinto il proprio raggruppamento con Mestrino Rubano secondo, Voran Leifers terzo e Borgo quarto. L’Inter ha battuto i detentori del titolo del Psv Eindhoven, con gli olandesi tra i favoriti per aggiudicarsi il Pulcino d’Argento. Al terzo e quarto posto Aurora Calcio Jesi e Accademia Calcio Roma. Il Benfica ha superato la resistenza della Roma in un gruppo con Camaro 1969 e Trento.

Il girone più combattuto è stato quello che ha visto Hellas Verona e Leeds United appaiate a quota 7 punti in vetta alla classifica, ma con gli shootout a premiare gli Scaligeri. Dietro Stivo e ViPo Trento. L’Empoli ha conquistato il pass su Bologna, Dolomiti Bellunesi e Voluntas Brescia. Il Parma, già vincitore dell’edizione 2021, ha sbaragliato la concorrenza di Südtirol e Città di Caorle – La Salute, con Castelnuovo Garda quarto. Gli argentini del River Plate hanno vinto l’agguerrito girone con i francesi dell’Olympique Marsiglia, e con le sorprendenti Liventina e Villa Cortese. Domani, i rispettivi incontri dei vari gironi verranno disputati sui campi di viale Lido a Levico Terme a partire dalle ore 8.20. Le prime due classificate dei due raggruppamenti daranno vita al girone finale, che nel pomeriggio decreterà la vincitrice del Pulcino d’Oro.

Tra le favorite per il Pulcino d’Argento da segnalare gli olandesi del Psv, i francesi dell’Olympique Marsiglia, gli inglesi del Leeds United, Bologna e Roma. Assolute sorprese i veneti del Mestrino Rubano, l’Accademia Inter e il Südtirol. Per il Pulcino di Bronzo la Stivo proverà a raccogliere un altro risultato prestigioso. Ma non sarà semplice con avversarie del calibro di Liventina, Città di Caorle-La Salute, Dolomiti Bellunesi, Camaro, Aurora Calcio Jesi, Voran Leifers e San Zeno Verona. Per il Pulcino Gialloblù il lotto delle partecipanti è davvero molto interessante. Villa Cortese, Castelnuovo Garda, Voluntas Brescia, ViPo Trent, Trento, Accademia Calcio Roma, Borgo e Lavis.

Le altre squadre, che dopo la fase di selezione del mattino a Levico Terme si sono confrontate nel pomeriggio sui campi di Borgo Valsugana e Caldonazzo, daranno vita ai gironi di finale del Pulcino Arcobaleno.
Il Pulcino d’Oro Girls, giocato in serata, ha portato nel girone finale per la conquista del trofeo Pulcino d’Oro-Argento Inter, Juventus, Milan e Roma. Nel Pulcino Bronzo-Gialloblù Südtirol Damen, Lucchese, Vittuone e Maerne.
Tutte le partite di domani, domenica 18 giugno, si giocheranno sui campi del centro sportivo di viale Lido a Levico Terme.

Le parole di Javier Zanetti

«I ragazzi si divertono, questo è il vero valore dello sport – commenta l’ex capitano dell’Inter e attuale vicepresidente della società nerazzurra Javier Zanetti -. Sono giornate speciali per questi bambini. Sono qui a vedere mio figlio che gioca (nell’Accademia Inter, ndr) questo bellissimo torneo. In un posto meraviglioso con tantissima gente davvero disponibile. Ho seguito il Pulcino d’Oro dall’inizio quest’anno, con la fase regionale in Lombardia. È un torneo intenso e pieno di gioia. Con grandi realtà, sempre seguendo i valori dello sport».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,406 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip