calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Vittoria obbligata per il Südtirol contro il Santarcangelo

Domani, sabato 19 novembre, va in scena la quattordicesima giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Il Südtirol scenderà in campo per il primo di due match casalinghi consecutivi, affrontando allo stadio Druso il Santarcangelo (calcio d'inizio alle ore 14.30). Il team romagnolo occupa l’undicesima posizione in classifica grazie ai 16 punti sinora totalizzati, cinque in più dei biancorossi, quattro in meno rispetto alla zona play-off. I gialloblu – dopo essersi resi protagonisti di un’ottima partenza di campionato con 9 punti totalizzati nelle prime cinque partite (2 vittorie e 3 pareggi) - non vincono da oltre un mese, segnatamente dall'ottava giornata, quando prevalesero per 2-0 nel match casalingo contro il Lumezzane. Nelle ultime cinque partite i romagnoli hanno conquistato 3 punti, frutto di altrettanti pareggi, rimediando invece 2 sconfitte. Il Santarcangelo non vince in trasferta dalla seconda giornata. Lo score lontano dalla Romagna è di 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. La squadra allenata da Michele Marcolini ha il primato nel girone B del maggior numero di pareggi (ben 7), alcuni dei quali di grande spessore perché conseguiti contro autentiche “big” quali il Parma (0-0), la Reggiana (0-0), il Pordenone (3-3) e il Venezia (1-1).
In casa il Südtirol ha conquistato ben 9 dei 12 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta, quest'ultima rimediata per mano del FeralpiSalò (1-2), ad inizio settembre, nella terza giornata di campionato.
Mister William Viali dovrà fare a meno del “lungodegente” Lomolino (sarà pronto fra tre settimane) e dell'infortunato Baldan, ancora sofferente per una infiammazione al ginocchio. Convocato ma in dubbio per un utilizzo dal primo minuto il convalescente Sarzi, che ha ripreso ad allenarsi solo giovedì e che sosterrà un provino nel riscaldamento prepartita per capire se ha affettivamente e pianamente smaltito il recente infortunio di natura muscolare. In settimana mister Viali ha provato la squadra sia col modulo 4-4-2 che con l’ormai collaudato 4-3-3. Una scelta definitiva, in merito al sistema di gioco da adottare, verrà presa solamente nelle ore antecedenti la partita.
I convocati: 2 Davide Martinelli, 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 12 Stefano Fortunato, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 16 Daniele Sarzi Puttini, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.

Gli avversari ai “raggi X”

Il Santarcangelo è una società romagnola con sede nell’omonimo paese in Provincia di Rimini. Il club romagnolo è stato fondato nel 1926 ed è alla sua terza partecipazione consecutiva al campionato di Lega Pro. I gialloblu hanno disputato la maggior parte dei loro campionati in serie dilettantistiche: nella stagione 2011/12 hanno partecipato per la prima volta ad un campionato professionistico. Il Santarcangelo milita ininterrottamente fra i professionisti dalla stagione 2011/12.
I romagnoli sono allenati da Michele Marcolini, “ex” bandiera del Chievo Verona in Serie A, già centrocampista – fra le altre squadre – anche di Bari e Atalanta (237 presenze e 21 reti nella massima serie). In estate la “rosa” è stata puntellata con gli innesti dell’esperto centrocampista Daniele Dalla Bona, giocatore con notevole esperienza grazie alle stagioni trascorse in serie B con le maglie di Cittadella e Modena (132 presenze e 8 reti in Serie B e 137 presenze e 7 reti in Lega Pro), la punta Sasha Cori proveniente dal Siena (8 presenze e 1 rete in Serie B e 138 presenze e 23 reti in Lega Pro) e il centravanti Christian Cesaretti, rilevato dal Feralpisalò nel corso del mercato estivo (44 presenze e 5 reti in serie B e 164 presenze e 18 reti in Lega Pro).

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi (Brugger); Fink (Furlan), Obodo, Cia; Tulli, Gliozzi (Sparacello), Ciurria (Spagnoli). A disposizione: Fortunato, Martinelli, Brugger (Sarzi), Vasco, Packer, Furlan (Fink), Torregrossa, Sparacello (Gliozzi), Spagnoli. Allenatore: William Viali
Santarcangelo Calcio (3-5-2): Nardi; Paramatti (Oneto), Adorni, Sirignano; Carlini, Danza (Valentini), Dalla Bona, Gatto, Rossi; Cesaretti, Cori. A disposizione: Gallinetta, Gazzotti, Battistini, Oneto (Paramatti), Ronchi, Gulli, Posocco, Rondinelli, Valentini (Danza), Ungaro, Gulli, Mancini. Allenatore: Michele Marcolini
Arbitro: Pasquale Boggi di Salerno (Zingrillo-Cataldo)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,797 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip