calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Angela Esposito nell'assemblea dell'Aia

«Alla prossima assemblea vorrei anche delegati donna». Così ha detto il neo presidente dell'AIA Cesare Gussoni aprendo la terza e ultima parte dell'Assemblea Generale 2006. «Molto è stato fatto per l'emancipazione femminile nella nostra realtà arbitrale - ha precisato - ma mi è dispiaciuto non vedere donne tra i delegati».
L’unica presente era Angela Esposito, avvocato della Sezione di Trento, in qualità di Componente della Commissione Elettorale dell’AIA, essendo membro della Commissione di Disciplina Nazionale.
Con Gussoni ci saranno il vice Presidente Bruno Di Cola, il Responsabile del Settore Tecnico Maurizio Mattei ed i sei componenti del Comitato Nazionale eletti per la macroregione nord l'ex arbitro internazionale Alfredo Trentalange di Torino ed Emilio Selicorni di Verona, entrambi provenienti dal Settore Tecnico dell'AIA; per la macroregione centro Romano Martini di Parma, Presidente di Sezione, e Cesare Sagrestani di Roma 1, ex Vice Presidente dell'Associazione; per la macroregione sud Filippo Antonio Cappellupo di Catanzaro, Presidente del CRA Calabria, e Antonio De Marco di Torre Del Greco, ex Presidente del CRA Campania.
Sono membri di diritto i Commissari degli Organi Tecnici Nazionali, il Rappresentante degli Arbitri in attività Stefano Farina ed ai componenti italiani delle Commissioni arbitrali UEFA e FIFA.

Nel frattempo, a Tivoli, Renato Benedetti ha ritirato la sua candidatura a Componente del Comitato Nazionale dell’Associazione. «Una scelta – ha precisato - presa d’intesa con il Presidente della Sezione di Trento Gianni Picaro e con l’intera delegazione del Trentino Alto Adige. Ci siamo confrontati con i colleghi di Veneto e Friuli Venezia Giulia ed abbiamo ritenuto che fosse necessario evitare la dispersione di voti e garantire l’elezione di un nostro rappresentante, nell’interesse del nord-est».
Venerdì sera i Presidenti di Sezione, assieme ai delegati ed a tutti i candidati del Triveneto si sono ritrovati attorno ad un tavolo. «La scelta è maturata – afferma Benedetti – alle quattro di notte, quando abbiamo deciso di convergere, e non solo per stanchezza, sul veneto Emilio Selicorni, certi che saprà portare avanti le istanze del triveneto e che d’ora in poi si potrà avviare un turn over per garantire ai rappresentanti di tutte le tre regioni l’accesso alle massime cariche dell’organizzazione».
Assieme a Benedetti hanno ritirato la loro candidatura anche i friulani Mario Facchin, ex arbitro della CAN, e Giancarlo Dal Forno, ex Presidente del CRA Friuli Venezia Giulia. L’impegno principale è che tra i rappresentanti delle tre regioni, da subito, ci sarà un coordinamento costante.

Il Comitato Nazionale presieduto da Gussoni durerà in carica fino a giugno del 2008, termine del quadriennio olimpico, quando saranno celebrate le nuove elezioni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,25 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video