calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Il Mezzocorona espugna Monfalcone ed esulta per la salvezza

Il Mezzocorona ce l'ha fatta. Battendo a domicilio per 1-0 il Monfalcone, ha coronato la sua corsa verso la salvezza durata un campionato intero e si è garantito, se vi saranno le condizioni per affrontarlo, il quarto torneo di serie D consecutivo. Per effetto del regolamento i gialloverdi avevano un solo risultato utile a disposizione, il successo, da conquistare entro i tempi supplementari. In caso di parità si sarebbero salvati i padroni di casa del Monfalcone.
La squadra rotaliana ha disputato una partita impeccabile, soprattutto in difesa, dove ha chiuso ogni varco agli attaccanti di casa. La cronaca comincia con un malinteso difensivo fra Agosti e Irprati (al 4'), che libera Acampora, poi chiuso in extremis dallo stesso Irprati. Poco dopo il Mezzo si fa vedere dalle parti di Contento con un tiro al volo di Babion parato. Al 24' Calì svetta di testa dopo aver ricevuto il cross di Canzian appoggiando sul portiere friulano, che però due minuti dopo deve arrendersi allo stesso Calì, il quale riceve palla da Bentivoglio e trova la rete aiutato dalla deviazione di un difensore.
I gialloverdi accusano l'infortunio di Canzian (entra Kicaj) e al 37' passano nuovamente grazie a Calì, che ribadisce in rete un tiro di Conci respinto da Contento, ma l'arbitro annulla per la posizione in fuorigioco dell'attaccante. Acampora prova a dare una scossa ai suoi, davvero poco reattivi, ma è il Mezzocorona ad andare vicino al gol con Burato, che dai venti metri cerca l'incrocio dei pali, trovando la bella risposta di Contento.
Nel secondo tempo Zoratti toglie Dallan e inserisce Bergamasco per provare a pungere di più e sulle prime la scelta sembra dargli ragione, visto che il neoentrato va in azione personale, ma trova la deviazione di un difensore con carambola su Acampora, che però controlla male. All'8' si rivede il Monfalcone, che cerca la porta senza successo con Bardini (pallone alto di poco). La difesa trentina regge anche al 30', quando Bergamasco evita Kicaj e mette in mezzo per Miraglia, che spreca la più importante palla gol capitata ai friulani in tutto l'incontro.
Al 39' il Mezzocorona restituisce il favore, gettando alle ortiche il possibile 0-2, dato che Calì, liberato sul dischetto da Mair, manda il pallone di poco alto. Poi inizia un convulso finale di partita, nel quale i friulani si gettano avanti alla disperata, portiere compreso. Il fortino gialloverde resiste fino in fondo e alla fine può festeggiare una salvezza sudatissima.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video