Serie D: il Mezzocorona chiede punti preziosi al Montecchio
La decima giornata della serie D porta in dote alle due squadre di casa nostra, Mezzocorona e San Giorgio, una buona occasione da non fallire. Chiaro, nessuna partita in serie D è semplice, ma in questa domenica sia i rotaliani di De Agostini sia gli altoatesini di mister Morini partono con addosso i favori del pronostico. I gialloverdi dopo il pareggio friulano di domenica scorsa ora tornano nel proprio fortino di via Santa Maria, ancora imbattuto, per vedersela con i vicentini del Montecchio Maggiore 14esimi in classifica. Mentre il San Giorgio sarà di scena in Friuli, per vedersela con il Pordenone terzultimo in classifica.
QUI MEZZOCORONA. Per Mele e compagni un filotto importante. Non si perde da sei partite di fila, due vittorie e quattro pareggi, con tutte quelle occasioni perse di cui si è parlato spesso. Proprio cinismo e concretezza sono le dote di cui va ora in cerca la formazione gialloverde, chiamata a vedersela contro un Montecchio Maggiore che proprio domenica scorsa, superando il San Giorgio per 2-1, è riuscito ad uscire da un momento non semplice visto che ha colto la propria prima vittoria in campionato proprio contro gli altoatesini. I vicentini attualmente sono al 14esimo posto della graduatoria con 8 punti frutto di una vittoria, ben 5 pareggi e tre sconfitte. I biancorossi vantano il secondo peggior attacco della categoria con 9 gol realizzati in altrettante partite e 11 incassati, tanti quanti quelli subiti dai rotaliani. Sulla carta la partita è ampiamente alla portata della squadra di De Agostini, che deve solo decidere chi lasciar fuori dei suoi e dovrebbe confermare l'assetto visto nelle ultime uscite, anche se ovviamente si predica grande attenzione. Una sola sconfitta in nove gare è un bottino di tutto rispetto per una squadra che sta dimostrando solida, piena di giovani interessanti, che deve solo diventare più smaliziata per evitare di compiere troppi regali alle squadre che si trova davanti.
QUI SAN GIORGIO. Due settimane or sono, a Legnago, si interruppe la serie negativa in trasferta del San Giorgio. Ora la squadra di “Pat” Morini è davanti ad una di quelle gare che si potrebbero facilmente chiamare “di maturità”. Questo perché ormai queste prime nove giornate hanno dimostrato come la matricola di Brunico sia una squadra di categoria. E, come tale, per salvarsi deve fare i punti importanti negli scontri diretti. Ecco, questa è una di quelle partite nelle quali i 3 punti farebbero davvero comodo a Mayr e compagni. Perché si va a Pordenone, campo della squadra terzultima in classifica, a caccia di quello che sarebbe il quarto risultato utile consecutivo. I neroverdi friulani sono comunque una squadra che ha tradizione e che domenica sarà rinforzato da un ultimo arrivo sul mercato, ovvero il giovane attaccante brasiliano Lucas Osorio ma avranno due dei difensori titolari (Iuri e Sordini) assenti per squalifica. Attenzione soprattutto all'altro attaccante, Massimiliano Sessolo, ex centravanti del Trento, finora il più prolifico nell'attacco che è, comunque, ad oggi il peggiore della categoria a pari merito con quello dell'Itala San Marco con 8 centri in 9 partite. Il San Giorgio non dovrà sottovalutare questo impegno, ma certo è che tornare dal Friuli con questi 3 punti in più vorrà dire ottenere ulteriore slancio prezioso per il proseguo del campionato. Anche perché proprio domenica scorsa battendo 1-0 con gol di Sessolo il Sandonajesolo il Pordenone ha trovato una vittoria che ha dato punti, morale ed entusiasmo.
IL PROGRAMMA DELLA DECIMA GIORNATA
Domenica, ore 14.30, a Mezzocorona (campo comunale, via Santa Maria): Mezzocorona – Montecchio Maggiore
Arbitro: Andrea Suaria di Milano
Domenica, ore 14.30, a Pordenone: Pordenone – San Giorgio
Arbitro: Marco Cesaroni di Pesaro
IL RESTO DELLA GIORNATA
Belluno – Sacilese
Delta Porto Tolle – Montebelluna
Città di Concordia – Union Quinto
Giorgione – Unione Venezia
Gradisca – Sanvitese
Sarego – Sandonajesolo
Tamai – Legnago