Il Porfido Albiano cerca l'impresa a Montichiari
Un'altra sfida delicata, di quelle difficili e contro una squadra di vertice per il Porfido Albiano. Dopo la bella ma sfortunata prova corale vista sette giorni fa contro la capolista Este ora per i rossoneri della Valle di Cembra arriva un altro match delicatissimo. Arriva la difficile trasferta in casa del Montichiari secondo in classifica, in un 21esimo turno che metterà gli uomini di Orsini contro una delle squadre più in forma del momento.
QUI ALBIANO. La bella prestazione contro la capolista padovana è stata una importante iniezione di fiducia. Il modo giusto, anche se ovviamente portare a casa qualche punto sarebbe stato ancora meglio, per provare a rovesciare un mese di gennaio iniziato sotto una pessima stella. Tre partite e tre sconfitte, classifica che avrebbe bisogno di una iniezione di punti freschi ma ancora nulla di eccessivamente compromesso. Il primo fronte sul quale Orsini sta lavorando dopo la sosta natalizia è il ritrovare al più presto la necessaria stabilità, soprattutto nel pacchetto arretrato. Ritrovare quelle certezze che avevano fatto la fortuna dei rossoneri porfidari nello scorso mese di dicembre, anche se adesso sono cambiati gli interpreti. Restituendo solidità alla difesa tutto il resto verrà più facile. È un po' più facile costruire manovre e fare gol con le spalle coperte e senza il timore di pagare caro eventuali sbagli là dietro. In avanti dove l'esperimento di Caciotti e Tessaro alle spalle dell'unica punta, Pfitscher o chi per esso, ha dato buoni frutti. In casa del Montichiari ci sarà da soffrire, da stringere i denti e da lottare dall'inizio alla fine. Perché quella bresciana, impegnata in un testa a testa a distanza con l'Este per la promozione diretta in Seconda divisione, è una squadra che non può regalare nulla a nessuno. Che non perde dallo scontro diretto con l'Este del 25 ottobre, dopo quel match sono arrivate 9 vittorie e 2 pareggi in undici partite.
Gli avversari. Secondo posto in classifica a 46 punti, uno in meno della regina Este, grazie a 14 vittorie, 4 pareggi e appena 2 sconfitte, mettendo a segno 34 gol e subendone appena 11. Non per niente quella dei bresciani è nettamente la difesa migliore del girone, basti pensare che la seconda retroguardia meno battuta del raggruppamento C è quella del Tamai che di gol ne ha presi 16. Una squadra compatta, completa in ogni reparto, molto forte e che nell'ultimo turno contro il rinnovato Palazzolo (a proposito, ora i bresciani sono una squadra che può tornare prepotentemente in corsa per la salvezza) hanno incassato anche i ritorni di Muchetti e Quaresmini, oltre a bomber Ferrari che è tornato a segnare mettendo in rete una doppietta.
IL PROGRAMMA DELLA 21ESIMA GIORNATA
Domenica, ore 14.30, a Montichiari (Brescia): Montichiari – Porfido Albiano
IL RESTO DELLA GIORNATA
Belluno – Città di Jesolo
Città di Concordia – Tamai
Domegliara – Venezia
Este – Pordenone
Montebelluna – Villafranca Veronese
Nuova Verolese – Palazzolo
Sanvitese – Albignasego
Union Quinto – Montecchio Maggiore
Virtus Vecomp – Manzanese