L'Albiano gioca e segna, ma alla fine vince l'Este
Magari si fosse giocato così anche nei due recenti scontri salvezza con Belluno e Virtus Vecomp. Ormai il passato è passato, il presente del Porfido Albiano parla della terza sconfitta di fila in questo inizio di 2010, anno nel quale ancora i rossoneri devono fare un punto, ma questo ko contro la prima della classe Este è sicuramente il più “digeribile” dei tre. Perché arriva dopo una prova gagliarda, ben giocata e dopo essere riusciti a mettere due volte sotto la prima della classe grazie alle reti di Tessaro ed Elefante. Una gran bella prova per i rossoneri, da applausi e complimenti, peccato solo che nel finale quel sempre letale mix di stanchezza e paura di vincere abbia permesso ai padovani di raddrizzare l'incontro prima pareggiando e quindi trovando il gol vittoria nel breve volgere di 5 minuti.
PORFIDO ALBIANO – ESTE 2-3, gol di Tessaro al 27'pt, Fabbro al 6'st, Elefante al 21'st, Agostini al 26'st e Fabbro al 31'st
Per oltre un'ora è stata partita vera, giocata sul filo dell'equilibrio e fra due squadre capaci di equivalersi. Almeno fino al “braccino” finale dei rossoneri, chiusi in difesa a cercare di contenere l'assalto finale dei padovani primi della classe ed imbattuti proprio dal match d'andata contro l'Albiano. Orsini battezza questa prima giornata del girone di ritorno schierando una formazione attenta e compatta, con Tessaro e Caciotti a supporto di Pfitscher punta centrale, Michelon va a fare il terzino destro e Paissan va in mezzo al campo a protezione della difesa. A partire meglio però sono i padovani che spingono e Santorum rischia subito dopo 5 minuti su Fabbro, mentre nemmeno dieci minuti dopo Nardin salva su una bella combinazione fra Bedin e Moresco. Dopo questo brivido si desta l'Albiano, che comincia a macinare gioco tenendo palla e Sceffer di testa impegna il portiere veneto. Al 27' il Porfido passa: punizione di Paissan in mezzo all'area dove irrompe Tessaro che di piatto mette in rete. Ottavo centro stagionale per il bomber dell'Albiano, anche ieri il migliore in campo dei suoi. L'Albiano controlla bene il match, almeno fino all'inizio della ripresa quando Fabbro beffa Michelon e Allegretti e trova il tap-in dell'1-1. L'Albiano comunque tiene la testa in campo e continua a macinare gioco, andando in rete con una magistrale punizione di Elefante, appena entrato per Paissan: dai 20 metri mette la palla proprio al sette dove il portiere non può arrivarci. Il nuovo vantaggio dei rossoneri però dura poco, perché Agostini è bravo a ritagliarsi lo spazio ed a scaricare il destro del nuovo pareggio. I cembrani abbassano il ritmo e lasciano l'iniziativa all'Este, che trova la terza rete con Fabbro che di testa mette in rete un cross dalla destra. All'Este la vittoria ed i punti, all'Albiano i complimenti e tante recriminazioni.