Albiano, si ricomincia: domani arriva il Belluno
In quattro giorni due partite, due scontri diretti, in palio 6 punti decisivi. Per il Porfido Albiano è giunto il tempo di cominciare il suo 2010, con le ultime fatiche del girone d'andata. Fra domani e mercoledì la squadra rossonera affronterà due gare delicate ed importantissime, due scontri salvezza decisivi prima contro il Belluno domani (ore 14.30 al Briamasco) e poi mercoledì 13 gennaio il recupero del match in casa della Virtus Vecomp rinviato lo scorso dicembre. Queste due gare mettono in palio punti preziosi per la salvezza, la situazione di classifica è ancora molto equilibrata se si pensa che ci sono sette squadre nell'arco di 10 punti appena per cui ogni vittoria in questi scontri diretti varrebbe davvero doppio. Due gare che chiuderanno il girone d'andata dei rossoneri.
QUI ALBIANO. Nel giro di pochi giorni ci si gioca tanto. Queste due partite sono due occasioni da non lasciarsi scappare assolutamente. Come prima cosa mister Orsini vuole riprendere quel trend positivo di tre risultati favorevoli uno dietro l'altro che aveva caratterizzato il cammino dei rossoneri nel mese di dicembre. Con Jesolo, Manzanese e Domegliara erano arrivati due pareggi ed una vittoria, 7 punti che erano stata vera manna dal cielo. Ma adesso come e quanto la pausa natalizia avrà stravolto i valori che si erano raggiunti prima di panettoni e pandori? Che effetto avrà questa interruzione e, più ancora, quanto tempo ci vorrà per amalgamare i diversi cambiamenti avuti in rosa? Diversi gli addii, soprattutto in difesa dove c'è da ritrovare in primis quella stessa solidità trovata nella parte finale del 2009 che aveva reso difficile a tutti fare gol all'Albiano. Quindi la prima cosa da fare è ritrovare quella solidità maturata con l'andare delle partite nella prima fase del torneo, quindi riuscire ad esprimersi al massimo per cercare di portare a casa l'intera posta. Il Belluno non vince dal 25 ottobre, viene da un filotto di nove gare nelle quali ha collezionato appena tre pareggi, per cui arriverà a Trento per vendere carissima la pelle. I rossoneri cembrani dovranno avere lo stesso piglio, la stessa voglia, la stessa consapevolezza di stare affrontando una gara decisiva. E dovrà anche adattarsi presto al nuovo stadio, visto che (come comunicato in una news precedente) non si potrà giocare sul campo di via Tessariole a causa del ghiaccio venuto a crearsi per il freddo. Gara che, così, si giocherà al Briamasco in anticipo domani pomeriggio alle 14.30. Per Orsini sarà così l'occasione per testare i nuovi arrivi, l'attaccante altoatesino Daniel Pfitscher ed il difensore De Stasio.
Gli avversari. Dicembre agitato quello del Belluno, culminato con l'arrivo sulla panchina veneta del nuovo allenatore Renzo Groppello, ex Jesolo e Marosticense, al posto dell'esonerato Borgato dopo il pesante ko 3-0 incassato con l'Albignasego. Nuovo coach che ha esordito, però, venendo superato 2-0 in casa dal Palazzolo, ultimo in classifica e alla sua prima gara vinta. Sarà quindi un Belluno arrabbiato e voglioso di cercare la vittoria in tutti i modi quello che arriverà in via Sanseverino, visto anche il terzultimo posto in classifica con 12 punti frutto di 2 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Finora il Belluno ha segnato 18 gol (due in più dell'Albiano) prendendone però 35 in 17 partite, ben 8 più dei cembrani. Negli ultimi giorni a Belluno è arrivato, in prestito dal Padova, il difensore finlandese Lahti Timi Tapio un classe 1990 che può giocare sia centrale che terzino destro. Una squadra con un buonissimo organico quella gialloblù, vogliosa di centrare un risultato positivo.
IL PROGRAMMA DELLA 19ESIMA GIORNATA
Domani, ore 14.30, a Trento (stadio Briamasco, via Sanseverino): Porfido Albiano – Belluno
IL RESTO DELLA GIORNATA
Albignasego – Montichiari
Città di Jesolo – Domegliara
Montebelluna – Sanvitese
Palazzolo – Este
Pordenone – Virtus Vecomp
Tamai – Nuova Verolese
Venezia – Manzanese
Villafranca Veronese – Città di Concordia