Il trofeo SporTrentino alla Promozione altoatesina
Va un po' a sorpresa alla Promozione altoatesina il triangolare valido come trofeo Sportrentino.it nell'ambito del Gran Galà del calcio regionale ospitato a S. Michele. La formazione selezionata da Stefan Gasser mette in fila i cugini trentini e addirittura l'Eccellenza, che chiude all'ultimo posto. Decisiva ai fini del risultato finale la vittoria della Promozione Altoatesina nella sfida proprio con l'Eccellenza decisa da una rete a due minuti dalla fine di Fabio Zadra del Salorno. Parità nella altre due gare: reti in bianco nel derby delle promozioni con successo ai rigori dei trentini dopo sedici penalties. L'Eccellenza ha invece vinto l'ultima gara contro la promozione trentina proprio dal dischetto dopo l'1-1 scaturito nel tempo giocato; un successo ai rigori che ha di fatto tolto il successo finale alla selezione di Floriani.
Prima gara con le due Promozioni in campo, poche emozioni e ritmi decisamente da fine stagione. Bene il portiere della Leno, Poli, nelle due occasioni in cui è stato chiamato in causa: al 14' in uscita su Knoflach e sette minuti dopo su Peter Mair. Fra i trentini è Morgan Betti, cannoniere con Dacroce nel proprio campionato, a provare in almeno un paio d'occasioni ma una volta la mira è larga e, proprio allo scadere, trova l'opposizione in uscita di Rossato. Ai rigori sbagliano Pedrotti e Peter Mayr nella prima serie. Al settimo rigore trentino "cucchiaio" di Arcari salutato da un ovazione del pubblico e successivo errore, provando ad eseguire nella stessa maniera, del portiere Rossato che manda alto. Dallago mette il sigillo da due punti per la selezione di Floriani.
Seconda sfida sotto la pioggia fra Eccellenza e Promozione altoatesina. La gara offre poche emozioni con i colpi di testa di Pileggi e Knoflach per la formazione di Gasser ed un'uscita decisiva di Kaneider su Piffrader per quella di Manfioletti. Quando tutti attendono un'altra soluzione dal dischetto ecco la prodezza balistica di Fabio Zadra che dal limite mette a fil di palo alla destra di Mittermair.
Terzo incontro con la tregua di Giove Pluvio e con qualche emozione in più distribuita nell'arco dei quarantacinque minuti. Dopo un'uscita di Battisti su Bortoli è il vivace Foued a seminare più volte il panico sulla fascia difensiva sinistra dell'Eccellenza. Il bomber del Calciochiese mette un cross per Codognato al 16' che Cristoforetti mette in angolo. Al 20' l'Eccellenza passa: Mariotti sguscia sulla destra e con un dosato pallonetto batte Battisti. Dopo un tiro alto di Foued è Codognato a trovare il pari con un'azione personale: fuga sul filo del fuorigioco e gran tiro dal limite che s'insacca alla sinistra di Cristoforetti. La Promozione trentina stringe i tempi per conquistare successo e trofeo e prova in più occasioni: Cristoforetti dice no prima a Foued e poi a Nonaj, in mezzo un salvataggio in extremis della difesa di bianco vestita sempre sul pericoloso Foued. Nel finale emozioni condensate nell'ultimo minuto: prima Bortoli calcia sul fondo un'occasione propizia, poi Nonaj e Codognato non riescono a battere portiere e difesa dell'Eccellenza. Così ancora rigori. Precisi gli uomini di Manfioletti, meno quelli di Floriani che falliscono con Pelizzari (parato) e Nonaj (alto) che consegnano ai cugini altoatesini la vittoria finale.
RISULTATI E MARCATORI:
PROMOZIONE TRENTINO - PROMOZIONE ALTO ADIGE 7-6 d.c.r. (0-0)
Rigori: Mair A. (rete), Betti (rete), Mair P. (parato), Pedrotti (parato), Lantschner (rete), Valentini (rete), Knoflach (rete), Rosati (rete), Regele (rete), Perantoni (rete), Pichler (rete), Ceccon (rete), Palma (rete), Arcari (rete), Rossato (fuori), Dallago (rete).
PROMOZIONE ALTO ADIGE - ECCELLENZA 1-0
Rete: 43' Zadra F.
ECCELLENZA - PROMOZIONE TRENTINO 5-3 d.c.r. (1-1)
Reti: 20' Mariotti (E), 27' Codognato (TN)
Rigori: Girardi (rete), Foued (rete), Benini (rete), Pelizzari (parato), Decarli (rete), Oberosler (rete), Finanzi (rete), Nonaj (fuori).
FORMAZIONI:
PROMOZIONE ALTO ADIGE: Kanaider, Steger, Palma, Lantscher, Irsara, Pichler, Mair P., Zadra F., Zadra R., Rossato, Pileggi, Tinkhauser, Walter, Regele, Mair A., Knoflach, Niederestätter, Damini. Sel. Stefan Gasser.
PROMOZIONE TRENTINO: Poli, Perantoni, Francese, Nonaj, Ceccon, Valentini, Betti, Setefenelli, Pedrotti, Codognato, Battisti, Comai, Varesco, Dallago, Pelizzari, Rosati, Foued, Arcari, Obersoler. Sel. Ennio Floriani.
ECCELLENZA: Cristoforetti, Franzoso, Fiechter, Agreiter, Pettini, Kreiter, Bortoli, Pipperger, Lekiqi, Benini, Mittermair, Mazzucchi, Nardin, Girardi, Sceffer, Larcher, Finanzi, Mariotti, Decarli. Sel. Stefano Manfioletti.
ARBITRI: Fabrizio Chini, Davide Pederzolli e Samuel Hausbergher della sezione di Trento
CLASSIFICA FINALE TROFEO SPORTRENTINO.IT:
1ª PROMOZIONE ALTO ADIGE 4
2ª PROMOZIONE TRENTINO 3
3ª ECCELLENZA 2