Il Bolzano in trasferta a Quinto di Treviso
Nella ventiseiesima giornata, nona del girone di ritorno il Bolzano, ultimo della classe, ma in serie positiva da sei giornate (una vittoria, quattro pareggi) e con 10 dei 18 punti conquistati nel girone di ritorno, si reca sul terreno dell’ “Omobono Tenni” (via Omobono Tenni, 5) a Quinto di Treviso per affrontare la squadra di casa, l’Union Quinto, terza forza del girone C con 47 punti, cinque meno della capolista Eurotezze e quattro meno della seconda della classe Sacilese. Per i biancorossi di Fioriello, reduci dall’inopinato pareggio-beffa casalingo con il Montecchio che, sotto di due reti è riuscito a pervenire al pareggio in zona Cesarini, negando ai bolzanini la gioia della prima vittoria casalinga stagionale (12 turni di astinenza al “Druso”), si tratta di un’altra partita da affrontare con l’obiettivo massimo da raggiungere per poter agganciare il treno play out che dista cinque lunghezze (Somma e Montecchio) con nove gare da giocare. L’Union Quinto in casa ha conquistato 22 dei suoi 47 punti, con solo un pareggio (dei cinque totali) e sette successi ed è reduce da tre vittorie di fila di cui due interne. Domenica scorsa, al “Tenni” (stessa denominazione dello stadio di Treviso, che ricorda il noto campione di motociclismo degli anni ’48, nato in Svizzera, trapiantato a Treviso, scomparso nelle prove del Gran Premio di Berna, sua città natale nel 19948), la squadra di Ermanno Tomei ha superato il Pordenone per 2-1. I trevigiani vantano il terzo miglior attacco del torneo con 33 reti (davanti Eurotezze e Belluno con 34 e l’Eurotezze con 41) di cui 11 portano la firma di Nicoletti e 8 quella dell’ex Mezzocorona Vianello. Anche la difesa è tra le meno perforate: terza con 21 reti subite alla pari della capolista Eurotezze, dietro a Sacilese e Pordenone (18). Il Bolzano deve fare i conti prima di tutto con le conseguenze dei 10’ di follia costati non solo due reti contro il Montecchio, nel finale di gara, ma anche la squalifica per una gara di mister Giuseppe Fioriello “Per avere, dopo essere uscito indebitamente dalla propria area tecnica, protestato nei confronti dei componenti la panchina avversaria, allontanato” e le due giornate a testa inflitte dal giudice sportivo a Cosmo Cosenza (“Calciatore in panchina, si dirigeva verso la panchina avversaria e profferiva nei confronti dei suoi componenti frasi dal chiaro contenuto irriguardoso”) e al capitano Denis Dasoul, espulso: “Per avere, in azione di gioco, colpito un calciatore avversario con una gomitata al volto”.
Assente anche Tadè, influenzato, mentre Longo, non al top dopo l’infortunio alla caviglia di domenica scorsa dovrebbe farcela. Dirigerà il confronto (ore 14.30) il Signor Alessandro Greco di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Manuel Maccarinelli e Marco Leali di Brescia, già impiegati contro il Bolzano in occasione della gara interna con la Sacilese.
Questi i giocatori convocati da mister Fioriello: Michael Aiello, Albert Armah, Axel Bianchi, Claudio Cariotti, Simone Dei Medici, Michele Filippini, Luigi Longo, Mariano Gadea, Gabriel Hofer , Elis Kaptina, Adnan Mehovic, Roco Minici, Juri Osti, Andrea Piovan, Antonio Sapone, Denis Vason, Benjiamin Fontana e Simone Paonessa.