calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

Il Südtirol ne fa quattro ad Arezzo ed è secondo

Il Südtirol rimane imbattuto. La formazione guidata da mister Davide Possanzini conquista la terza vittoria in campionato, superando per 1-4 in trasferta l’Arezzo, neopromosso, nella 5ª giornata del campionato cadetto. Con questo successo, i biancorossi si presentano alla lunga sosta per gli impegni delle nazionali con 11 punti, frutto di tre vittorie e due pareggi.

La cronaca

Dopo un avvio di gara caratterizzato da un prolungato possesso palla, il Südtirol costruisce la prima occasione al 17’: Bjarkason crossa dalla corsia di sinistra per Okoro, che di testa non riesce a indirizzare la sfera verso la porta. A seguito del cooling break di metà tempo l’Arezzo prova a rendersi pericoloso dalle parti di Plizzari. Al 30’ Sala tenta di controllare il pallone all’interno dell’area di rigore, ma il portiere biancorosso interviene in uscita bassa e blocca la sfera prima che il centrocampista amaranto possa concludere a rete.

Nel primo minuto di recupero, al 45+1’, arriva il vantaggio degli ospiti: Lopes, dal lato corto dell’area di rigore, crossa al centro per Molina, che controlla di petto per la conclusione mancina di Rispoli. Il numero 10 biancorosso, da pochi passi, colpisce la sfera, che, dopo aver toccato il palo interno, termina in rete. Dopo quattro minuti di recupero, due in più rispetto ai due inizialmente indicati, le squadre rientrano negli spogliatoi.

Gli altoatesini iniziano la ripresa con due sostituzioni: Simone Davi e Vasic rilevano, nell’ordine, Bjarkason e Anghelè. I padroni di casa ripartono, invece, senza cambi.
Al 54’ trovano il raddoppio con Lopes. Vasic guida la ripartenza biancorossa e serve l’esterno capoverdiano, che si accentra sul mancino: da fuori area, il numero 11 lascia partire un tiro a giro con il mancino, che supera Nunziante sul secondo palo, portando il risultato sullo 0-2. Al 62’ Cerri impatta di testa sugli sviluppi di una punizione battuta dai trenta metri, in posizione defilata da Chierico, ma Plizzari si distingue in tuffo e respinge la conclusione dell’attaccante amaranto. Tre minuti più tardi, al 65’, i padroni di casa colpiscono la traversa; cross dalla destra di Sala per l’inserimento di Ionita, che da posizione ravvicinata spedisce il pallone sul montante della porta biancorossa.
Il Südtirol segna la rete dello 0-3 al 68’: Lopes recupera palla in zona offensiva, si invola sulla corsia di destra e crossa al centro, dove Mixtur, entrato dalla panchina, controlla la sfera e con il destro, dal lato corto dell’area piccola, supera Nunziante.

Al 79’ i biancorossi trovano il gol dello 0-4 con Giorgini: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra da Rispoli, il difensore centrale si fa trovare pronto sul primo palo e di testa conclude a rete, battendo l’estremo difensore amaranto.
L’Arezzo accorcia le distanze due minuti più tardi, all’81’. Mancuso riceve da Arena all’interno dell’area di rigore; l’attaccante amaranto si gira nello stretto e calcia con il destro, trovando l’angolino basso alla sinistra di Plizzari per l’1-4. All’84’ Mixtur trova nuovamente la via del gol, ma il direttore di gara annulla la rete per la posizione di partenza irregolare dello stesso. Nel finale è ancora l’attaccante biancorosso a rendersi pericoloso: all’89’, Tronchin serve Mixtur, che si invola a tu per tu con Nunziante. Il numero 25 prova il colpo sotto, ma la conclusione termina sopra la traversa.
L’ultimo sussulto della gara è di marca amaranto e arriva al 92’: Arena controlla il pallone all’interno dell’area e calcia con il mancino, ma Plizzari si fa trovare pronto sul primo palo.
Sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo, al 93’, Illanes ribadisce in rete da pochi passi, ma la rete viene annullata per posizione irregolare del difensore argentino.
Dopo sette minuti di recupero, due in più rispetto ai cinque inizialmente indicati dal quarto ufficiale, le squadre rientrano negli spogliatoi con il Südtirol vittorioso per 1-4.

Il tabellino

AREZZO - FC SÜDTIROL 1-4 (0-1)
AREZZO (4-3-3): Nunziante; Coppolaro, Gilli, Illanes, Righetti; Sala (78’ Leone), Viviani (56’ Chierico), Ionita (C); Pattarello (78’ Mancuso), Cianci (56’ Cerri), Olivieri (62’ Arena).
A disposizione: Serban, Seculin, Martinez, Eklu, Cagnano, Mancini, Manes. Allenatore: Cristian Bucchi.
FC SÜDTIROL (3-4-2-1): Plizzari; Stivanello, Giorgini, Stabile (83’ Veroli); Molina (C), Rispoli, Tronchin, Bjarkason (46’ Davi S.); Lopes (71’ Burnete), Anghelè (46’ Vasic); Okoro (59’ Mixtur).
A disposizione: Ploner, Vadjunec, Pellini, Tait, Davi F., Brik, Schrott. Allenatore: Davide Possanzini.
SQUADRA ARBITRALE: Marco Di Loreto (Terni) | Assistenti: Carlo Rinaldi (Bassano del Grappa), Giovanni Boato (Padova) | 4° ufficiale: Andrea Zoppi (Firenze) | VAR: Alessandro Prontera (Bologna) | AVAR: Giacomo Paganessi (Bergamo).
RETI: 0-1 45+1’ Rispoli (FCS), 0-2 54’ Lopes (FCS), 0-3 68’ Mixtur (FCS), 0-4 79’ Giorgini (FCS), 1-4 81’ Mancuso (ARE).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti - 26’ Ionita (ARE), 29’ Anghelè (FCS), 46’ Viviani (ARE), 51’ Lopes (FCS).
NOTE: cielo sereno, temperatura intorno ai 26 °C; terreno di gioco in ottime condizioni; al 26’ e al 70’ cooling break; minuto di raccoglimento prima dell’inizio della gara in memoria di Sandro Mazzola.
CALCI D’ANGOLO: 9-3 (3-1).
RECUPERO: 2’ pt (+2’), 5’ st (+2’).
SPETTATORI: 7.368.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video