Il già retrocesso Lavis è battuto in casa dal Portogruaro
Il Portogruaro espugna di misura il Mario Lona al termine di una partita combattuta. A decidere il match la rete lampo di Poletto dopo appena sei minuti di gara. Nell’undici iniziale del Lavis spazio dal primo minuto a Tennyson Omoregie, ex di turno, a comporre il tridente d’attacco con Dalla Valle ed Amorth.

Si parte ed al 6' i granata di De Muzzi sbloccano il risultato grazie alla prodezza di Poletto che si trova tra i piedi un pallone vagante e fulmina con un destro da oltre 25 metri un incolpevole Trompedeller. I rossoblù tentano l’immediata reazione e dopo due minuti Dalla Valle cade in area dopo un contatto apparso abbastanza netto con Canaku, ma l’arbitro non concede il penalty e lo ammonisce tra l’incredulità generale. Ospiti pericolosi al 14' con il vivace Corti che, sul filo dell’off-side, si libera al tiro sulla sinistra ma la mira è imprecisa. Al 28' ci prova il Lavis con lo scatto nel breve di Amorth che dal fondo di sinistra tenta la battuta ma il pallone viene deviato in angolo dal portiere Pigozzo. La gara è viva e prima al 31' Corti, ben imbeccato da Zupperdoni, sfiora l’incrocio di testa e poi dopo due minuti, sul versante opposto, Gabriel Santuari da buona posizione incorna fuori la sfera. Nel finale di tempo veneziani di nuovo pericolosi con Calabria che arma il destro di Zupperdoni con la bordata del numero 7 che esce di poco.
Al rientro in campo la gara si complica per il Lavis che all’8' rimane in dieci quando Dalla Valle rimedia il secondo cartellino giallo, stavolta legittimo, per fermare una ripartenza a centrocampo. Gli ospiti in vantaggio ed in superiorità numerica gestiscono il match, tentando comunque qualche sortita offensiva con le accellerate di Zupperdoni in corsia di destra e con l’ariete Corti sempre pericoloso in area. Si rivedono i padroni di casa al 34' imbastendo una pregevole manovra in ripartenza ma la battuta finale di Paoli dal limite sorvola la traversa. Il Portogruaro potrebbe trovare la rete del raddoppio al minuto 38: bella palla del neo entrato Olamide Majid per Cuccato che dal fondo taglia in area per Corti che mette in gol, ma l’arbitro annulla perché l’attaccante intercetta la sfera con un braccio. Dopo 4 minuti di recupero il signor Lupo di Venosa manda tutti sotto la doccia.
Nel prossimo turno, quartultimo del campionato, i rossoblù saranno attesi sul campo del Bassano.
US LAVIS ASD - ASD PORTOGRUARO CALCIO 0-1
RETE: 6’pt Poletto (P)
US LAVIS ASD: Trompedeller, Ischia, Ruggiero, Santuari N. (32’st Dedeli), Carella, Cantonati (18’st Buccella), Santuari G., Paoli, Dalla Valle, Amorth (36’pt Devigili), Omoregie (32’st Leye).
Allenatore: Giulio Santuari
ASD PORTOGRUARO CALCIO: Pigozzo, Della Rossa, Canaku, Longato (22’st Finazzi), Cuccato, Calcagnotto, Zupperdoni (37’st Peschiutta), Poletto (47’st Cucchi), Corti, Calabria (22’st Olamide Majid), Rossi (12’st Chiandussi). Allenatore: Massimiliano De Muzzi
ARBITRO: Antonello Lupo (Venosa)
ASSISTENTI: Giovanni Fiordi (Gubbio) e Pietro Benedetti (Foligno)
NOTE: espulso all'8' st Dalla Valle (L) per somma di ammonizioni; ammonito Rossi (P); angoli 4-3; recupero 3’+ 4’