Una Giana Erminio più cinica supera per 2-0 il Trento
Una prestazione a fasi alterne, segnata da episodi sfavorevoli e da scarsa concretezza in attacco, porta il Trento alla sconfitta sul campo della Giana Erminio. Nella trentacinquesima giornata di Serie C Now, allo Stadio Città di Gorgonzola, i gialloblù cedono 2-0 al termine di una gara in cui non sono bastati l’ottimo approccio nel primo tempo e la spinta nella ripresa. A decidere l’incontro sono le reti di De Maria e Stückler.

La cronaca
Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Vitturini, Falasco, confermato ancora al centro della difesa, Barison e Maffei. In mezzo al campo agiscono Di Cosmo, Rada e Giannotti; in attacco Disanto, Petrovic e Accornero.

L’inizio è tutto di marca gialloblù: nei primi quindici minuti il Trento impone il proprio ritmo con un pressing alto ed efficace, mettendo in difficoltà la retroguardia di casa. Al 15’, dopo una bell’azione sull’asse Petrovic – Accornero – Di Cosmo, è proprio quest’ultimo ad andare vicino alla rete, ma Mangiapoco devia in angolo. Trascorrono solo quattro minuti e la Giana Erminio trova il vantaggio con un diagonale di De Maria. Al 25’ i locali avrebbero anche la possibilità di raddoppiare, ma Barlocco battezza l’angolo giusto e para il calcio di rigore calciato da Capelli.

Nella ripresa è il Trento a rientrare in campo con i giri del motore alti. E così, dopo sei minuti, Accornero ha la chance per pareggiare, ma Mangiapoco lo ipnotizza e devia in angolo. Il Trento tiene il controllo delle operazioni per quasi tutta la seconda frazione, ma è ancora la squadra di Chiappella a segnare, questa volta al 78’ con Stückler, che con il diagonale trova il giusto pertugio per battere Barlocco. Nonostante il colpo, i gialloblù non si arrendono e continuano a crederci.
Nel finale ci provano prima con Petrovic di testa e poi con Peralta, ben subentrato e autore di una splendida conclusione che si stampa sulla traversa. Da segnalare anche l’esordio in maglia gialloblù del giovane Tommaso Cappelli. Il punteggio però non cambia e così la Giana Erminio si impone 2-0.

In attesa delle altre gare del weekend, il Trento resta al quarto posto con 53 punti, in coabitazione con AlbinoLeffe e Renate.
Il tabellino
A.S. GIANA ERMINIO - A.C. TRENTO 1921 2-0 (1-0)
RETI: 20’pt De Maria, 33’st Stuckler
GIANA ERMINIO (3-4-1-2): Mangiapoco; Scaringi, Ferri, Colombara; Lamesta (14’st Caferri), Pinto (43’st Renda), Marotta (14’st Nichetti), De Maria (1’st Previtali); Ballabio; Capelli, Tirelli (1’st Stückler). All. Chiappella
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Vitturini (1’st Aucelli), Falasco (23’st Trainotti), Barison, Maffei; Di Cosmo, Rada (31’st Sangalli), Giannotti; Disanto (23’st Peralta), Petrovic, Accornero. All. Tabbiani
ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari
ASSISTENTI: Daniele Sbardella di Belluno e Alessia Cerrato di San Donà di Piave
QUARTO UFFICIALE: Alessio Vincenzi di Bologna
NOTE: Pomeriggio sereno. Campo in discrete condizioni. Ammoniti: 37’pt Capelli, 39’pt Ballabio, 40’pt Tabbiani, 26’st Barison, 35’st Ferri. Recupero 1’+ 5’. Spettatori 800 circa.
Fotografie di Carmelo Ossana