calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Femminile

Il Südtirol femminile pronto ad una nuova avventura in C

Con rinnovato entusiasmo e una rosa competitiva, la prima squadra femminile del Südtirol si appresta ad affrontare la nuova stagione nel campionato di Serie C nazionale.

La rosa delle biancorosse è stata presentata ufficialmente al termine del mini-ritiro estivo svoltosi in Val Gardena con quartiere generale presso l’Hotel Continental di Selva e gli allenamenti al Centro sportivo Mulin da Coi di Santa Cristina. Nel corso della cerimonia di saluto, il responsabile biancorosso del settore, Alex Schraffl - affiancato dal responsabile organizzativo Marco Insam e dal responsabile tecnico Marco Maraner -, ha rivolto un caloroso ringraziamento a Christian Linder e alla sua famiglia per la squisita ospitalità, consegnando una maglia ricordo personalizzata. Il sindaco di Santa Cristina, Christopher Senoner e l’assessore allo sport e vice sindaco, Alois Stuffer hanno portato i saluti delle istituzioni locali, rivolgendo alle ragazze e allo staff un sincero i bocca al lupo per la nuova stagione.
Dopo aver conquistato un prestigioso terzo posto nella scorsa stagione, con mister Marco Castellaneta al timone e nelle vesti di matricola, la compagine biancorossa è pronta a ripartire con la determinazione di migliorare ulteriormente il risultato acquisito, forti delle conferme e dei nuovi innesti che rafforzano la squadra.
Ruggero Santuari, già in forza al club biancorosso, forte di una significativa esperienza maturata nel settore maschile prima e in quello femminile poi, avendo guidato con successo la squadra under 15 biancorossa negli ultimi due anni, è stato promosso al ruolo di allenatore della maggiore squadra biancorossa, desiderosa di recitare anche quest’anno un ruolo da protagonista nell’impegnativo campionato di serie C, dopo il brillante piazzamento conseguito nella prima stagione nel ruolo di debuttante.

Il primo, fondamentale risultato del mercato estivo è stato il mantenimento del gruppo che ha brillato nella passata stagione agonistica. Nonostante le lusinghe di club di categorie superiori, molte delle protagoniste hanno scelto di restare in biancorosso, fiduciose del percorso intrapreso e dei risultati raggiunti dal settore femminile negli ultimi due anni. Questa fiducia è stata ripagata con l'arrivo di cinque nuove giocatrici di valore, pronte a dare il loro contributo alla causa biancorossa.
Tre dei nuovi innesti provengono dal Meran Women. Si tratta di Sonja Kiem, giocatrice d’esperienza con trascorsi in Serie B con Chievo Verona e Cortefranca. Porta in dote qualità e leadership, preziose nel contesto di squadra. In biancorosso è approdata Anna Katharina Peer, da tempo considerata una delle migliori esterne della regione, aggiunge versatilità e tecnica al reparto. Alle due si aggiunge Laura Tschöll, giovane ma già affermata protagonista in Serie C, pronta a fare la differenza.
Dal Trento, è arrivata in biancorosso Nicole Ruaben, una mancina di talento che completa la rosa con il suo contributo importante. Infine, il ritorno di Clara Holzer, dopo l'esperienza ad Arezzo in Serie B. Rappresenta un rinforzo di grande valore: già protagonista della vittoria nel campionato di Eccellenza con i nostri colori, Clara è pronta a mettere la sua esperienza al servizio della squadra.

I responsabili del settore femminile, Alex Schraffl, Marco Insam e Marco Maraner, sono soddisfatti della rosa a disposizione di mister Ruggero Santuari, considerandola solida e ben equipaggiata per affrontare una stagione che si preannuncia competitiva ed avvincente.
Oltre alle sfide con le compagini più accreditate come i due club di Venezia, Trento e Riccione, il girone delle biancorosse include squadre retrocesse dalla Serie B, come Ravenna e Tavagnacco, oltre a club già affrontati nella scorsa stagione, ovvero: Villorba, Jesina, Chieti, Vicenza e Spal. Le novità sono rappresentate dalle neopromosse Isera, Gatteo a Mare e Real Vicenza, che completano la griglia del campionato.
Il girone è composto da 15 squadre, una in meno rispetto alla scorsa stagione, a causa delle rinunce che hanno ridotto il numero complessivo delle squadre in Serie C da 48 a 45.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video