calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

Per il Südtirol l'ultima trasferta dell'andata

Ultima trasferta del girone d’andata per la formazione biancorossa. Nella diciottesima e penultima giornata della fase ascendente del campionato di Serie B 2022-2023 l’FC Südtirol sarà impegnato nella nona gara esterna. La formazione di mister Pierpaolo Bisoli sarà di scena domenica 18 dicembre a Cittadella, sul terreno dello Stadio Pier Cesare Tombolato. Calcio d’inizio alle ore 14.00. L’FC Südtirol proviene dal pareggio a reti inviolate conseguito domenica scorsa sul terreno dello Stadio Druso di Bolzano contro la Ternana: 13esimo risultato utile nelle ultime 14 giornate, ottavo pareggio sesto casalingo. In trasferta, i biancorossi hanno disputato fin qui 8 partire cogliendo 11 del 23 punti fin qui incamerati, frutto dei successi a Como, Palermo e Perugia e i pareggi in casa di Bari e Spal, con stop in casa di Brescia, Reggina e Genoa, in quest’ultimo caso dopo un filotto di 12 risultati utili di fila,
Il Cittadella al Tombolato ha colto 10 dei 19 punti fin qui incamerati i 8 gare giocate: 2 vittorie (Pisa e Frosinone), 4 pareggi (Cosenza, Modena, Spal e Venezia) e 2 stop (Bari e Ternana). Nella 17esima giornata i granata di mister Gorini sono stati battuti di misura a Benevento (1-0, Triello al 22’), dopo stop interno con il Bari (3-0) e il successo esterno conseguito in casa del Genoa.

CITTADELLA

La storia in breve - Fondata nel 1973, dopo la fusione di due club. 16 campionato di terza divisione. 15 partecipazioni consecutive al campionato di Serie B, dove ha esordito nella stagione sportiva 2000-2001. Il miglior piazzamento è il quinto posto, raggiunto nella stagione 2019-2020. Nelle stagioni 2018-2019 e 2020-2021 ha disputato la finale playoff per la promozione in Serie A, perdendo, rispettivamente contro Verona e Venezia. La storia del club è legata alla famiglia Gabrielli, gruppo imprenditoriale attivo nel settore siderurgico, che ne detiene la proprietà fin dalla fondazione e ne ha finanziato il progressivo sviluppo, conducendo il club in poco tempo dal dilettantismo al professionismo. 11° in B 2021-2022.
L’allenatore – Edoardo Gorini al termine della stagione scorsa si è visto rinnovare la fiducia da parte del club e del direttore generale Stefano Marchetti dopo aver centrato una salvezza tranquilla con l’undicesimo posto finale. Gorini, classe 1974, da giocatore ha chiuso la carriera giocando per anni con i granata patavini per poi cominciate la trafila da tecnico, che lo ha portato ad assumere la guida tecnica della prima squadra nel luglio del 2021.
In campionato – Il Cittadella si trova al 16esimo posto con 19 punti, frutto di 4 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, di cui 2 vittorie, 4 pareggi e 2 stop interni con 13 reti segnate e 20 subite (7-10 in casa). I granata provengono da due battute d’arresto consecutive. Dopo il successo in casa del Genoa sono arrivati gli stop con il Bari (3-0) in casa e a Benevento (1-0). Il bomber è Mirko Antonucci con 5 reti.

I PRECEDENTI

Sono quattro i precedenti tra le due squadre. Il primo risale alla Coppa Italia di serie C, sedicesimi di finale ed è datato 11 novembre 2015: Cittadella-FCS 5-3 dopo i tempi supplementari (3-3 al 90’). Nel campionato di serie C 2015-2016: il 9 gennaio 2016 Cittadella-FCS 2-3 (1-0 2’ Chiaretti, 1-1 46’ Tulli, 1-2 55’ Cia, 2-2 61’ Litteri, 2-3 86’ Gliozzi), l’8 maggio FCS-Cittadella 2-3 (1-0 5’ Fink, 2-0 11’ Tait, 2-1 12’ Litteri, 2-2 43’ Paolucci, 2-3 70’ Colucci). Ultimo precedente il 12 settembre 2020, amichevole estiva a porte chiuse a Lavarone: Cittadella-FCS 2-1 (0-1 11’ Fischnaller, 1-1 70’ rig. Iori, 2-1 75’ Vita).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,781 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video