La Virtus Bolzano proverà a tenere testa alla Virtus Bergamo
Allungare la striscia. Dopo le due vittorie consecutive ottenute contro Scanzorosciate e Levico, la Virtus Bolzano è pronta ad arrembare anche il terreno del “Carillo Pesenti Pigna”, dove domenica (inizio alle ore 14,30) la compagine bolzanina sarà ospite della Virtus Bergamo. Mister Lomi dovrà però rivedere lo scacchiere, alla luce delle contemporanee assenze dei due centrali Zentil (squalificato) e Kiem (infortunato) e del terzino destro Antonacci, anch’esso infortunato. L’idea del mister bolzanino è orientata a posizionare le qualità di Kaptina al centro del reparto difensivo dove, il talentuoso calciatore, sarà affiancato dall’esperienza di De Simone. Mirko Danieli, invece, andrà ad occupare la zona di Antonacci. In mediana ci sarà il rientro di Gianmaria Conci, mentre Federico Conci, molto probabilmente, sarà costretto ad alzare bandiera bianca per via di una contusione rimediata nell’ultimo allenamento. In attacco Speziale e Timpone si contendono la maglia da titolare che affiancherà quella del franco-algerino Khedim.
«È un’altra partita difficile – dice mister Lomi – perché troveremo una squadra super attrezzata, che viaggia nei piani alti della classifica. Ma niente ci spaventa. Siamo ormai abituati ad affrontare ogni ostacolo con grinta e carattere, senza farci condizionare a priori né dalla caratura dell’avversario, ne dalle difficoltà interne. Voglio dire che anche questa domenica cercheremo di superare di slancio le difficoltà determinate dalle assenze di giocatori importanti come Kiem, Zentil ed Antonacci. Stiamo bene fisicamente – conclude il tecnico – e tutto il gruppo è fortemente motivato. Dovremo fare una partita di grande intensità, cercando di non far giocare la nostra avversaria. Non sarà facile ma ci proveremo».
L'avversaria
La Virtus Bergamo è al suo secondo campionato di quarta serie. Ufficialmente la data dell’atto costituivo della società orobica è quella del 30 maggio 2015, quando i dirigenti dell’AlzanoCene e dell’Aurora Seriate, decisero di unire le forze e le risorse dando vita all’attuale compagine bianconera. Nella scorsa stagione la squadra orobica ha conquistato la permanenza nella categoria a conclusione di un girone di ritorno disputato a “ritmo playoff” (trenta punti conquistati), grazie anche all’arrivo in panchina, nel mese di novembre, di mister Alberto Madonna, tecnico che sta guidando i bianconeri anche in questo campionato. Rispetto alla passata stagione, lo scacchiere bergamasco è stato largamente rinnovato, impreziosito dagli importanti arrivi dei difensori Paolo Scannapieco (’97 dal Genoa) e Davide De Angeli (’87 dall’Olbia), dei centrocampisti Gaetano Porcino (’88 dal Piacenza) e Michele Magrin (‘85 dal Bellinzago). La Virtus Bergamo occupa la quinta posizione in classifica con 18 punti, frutto di 5 vittorie (Olginatese, Caravaggio, Seregno, Lecco, Darfo Boario), 3 pareggi (Pro Patria, Ciserano, Ciliverghe) e 2 sconfitta (Pergolettese, Dro). Gli orobici si presentano al match reduci da due vittorie consecutive, ottenute contro il Lecco ed il Darfo Boario. Contro la Virtus Bolzano mister Madonna non potrà disporre dell’esterno di fascia Seck e del centrocampista Porcino, entrambi appiedati dal giudice sportivo. Nel tabellino marcatori, il fromboliere degli orobici è Amodeo con 7 reti, seguito da Germani con cinque, tre gol per Morosini, ed uno a testa firmati da Soumare, Porcino e Mister.
Le probabili formazioni
VIRTUS BERGAMO (3-5-2): Bacuzzi; Scannapieco, De Angeli, Meregalli; Mister, Redaelli, Magrin, Morosini, Dossi; Risi, Amodeo. All. Madonna. A disp.: Cavalieri, Colombi, Dossi, Deri, Facoetti, Flaccadori, Masinari, Germani
VIRTUS BOLZANO (4-4-2): Tenderini; Danieli, Kaptina, De Simone, Demetz; Cremonini, Majdi, Conci G., Coulibaly; Khedim, Speziale (Timpone). All. Lomi: Lorenzetto, Debiasi, Clementi, Tessaro, Bounou, Hofer, Timpone (Speziale)