calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Un'autorete lancia il Veneto, che ora sogna la finale

Il saluto tra i capitani di Liguria e Veneto (fotoservizio Martina Massetti)
Il saluto tra i capitani di Liguria e Veneto (fotoservizio Martina Massetti)

Il Veneto domina il primo tempo ma gonfia la rete solamente grazie ad un autogol, la Liguria reagisce nella ripresa ma senza trovare il tanto desiderato pari: questa la sintesi del match giocato a Ponte Arche e valido per la seconda giornata del girone B del sesto Torneo Eusalp, competizione internazionale riservata alla categoria under 16 che fino a domenica animerà le Giudicarie, nel Trentino sudoccidentale. Domani, sempre sul sintetico casa del Comano Terme Fiavé, la selezione di Bedin si giocherà con i campioni in carica della Lombardia l'accesso alla finalissima di domenica. Discorso diverso per i liguri, che nel match conclusivo con la Baviera potranno mirare al massimo al secondo posto nel girone, e quindi alla finale per il bronzo.

L'esultanza della rappresentativa veneta
L'esultanza della rappresentativa veneta

La cronaca. Prova a partire forte il Veneto, che dopo pochi istanti va al cross da sinistra con Nogara: Tanferi ha l'occasione per incornare da ottima posizione, ma la deviazione dell'esterno veneto è da dimenticare. Sull'altro fronte si fa spazio Sodini, ma il suo tiro dal limite è impreciso. La pressione veneta è costante, con l'attivissimo Dal Corso che ci prova prima in acrobazia, poi di testa, ma senza trovare la via del gol. Al quarto corner nel giro di pochi minuti, i ragazzi di Bedin passano in vantaggio: un angolo da sinistra crea una carambola in area, con il tocco di Dal Corso che provoca la sfortunata deviazione di Ditillo, imprendibile per Traversone. Al 25' lampo ligure: affondo sulla destra di Burchi, il cui cross basso viene solo sfiorato dal ben appostato Sodini. Risponde il Veneto con una splendida azione conclusa dal traversone di Nogara e dal tocco ravvicinato di Dal Corso che va vicinissimo al raddoppio. Poco dopo è Tanferi ad avere una doppia opportunità (punizione dai 16 metri e successiva ribattuta), ma la Liguria può tirare un sospiro di sollievo. Dall'altra parte primo (più che apprezzabile) intervento di Cecchin, chiamato alla parata in tuffo da un piazzato del solito Sodini.

Sodini, decisamente il più attivo della Liguria
Sodini, decisamente il più attivo della Liguria

Nella ripresa la rappresentativa ligure parte con tutt'altro piglio. Il primo a provarci è Burlandi (tiro a lato), poi riecco Sodini che con una botta dal limite sfiora la traversa. Ad imbastire una bella trama sono più tardi i neoentrati Canepa e Ceccolini, ma quest'ultimo non riesce a battere a rete. Sodini tenta un'altra volta la stoccata, ma senza precisione, con i liguri che poi assommano una serie di improduttivi corner. Per vedere l'unica conclusione veneta del secondo tempo bisogna aspettare il 25', quando Tanferi calcia sul fondo. In pieno recupero l'occasionissima per il pari: Sodini si trasforma in assistman e imbecca splendidamente Bovio, sul cui tocco ravvicinato è monumentale Cecchin. Vince il Veneto, che ora sogna la finalissima.

Il ligure Cannella e il veneto Da Rold a duello
Il ligure Cannella e il veneto Da Rold a duello

Il tabellino

Liguria - Veneto 0-1
RETI: 13' pt aut. Ditillo (L)
LIGURIA: Traversone, Burchi, Burlandi, Cannella (13' st Ceccolini), Covelli (17' st Canepa), Ditillo, Ottonello (36' st Menini), Porta (6' st Bovio), Prina (36' st Bastianelli), Sodini, Temani (18' st Bonanni). All. Oddone
VENETO: Cecchin, Bisinella, Casanova (26' st Tognon), Cecchin (36' st Speri), Dal Corso (16' st Bertoldo), Da Rold (21' st Frau), Davanzo (1' st Zuppini), Nogara, Romanin, Saramin, Tanferi (30' st Dalla Giustina). All. Bedin
ARBITRO: Prosperi di Arco Riva (Borinato di Trento e Yassam di Arco Riva)
NOTE: ammoniti Ottonello (L), Davanzo, Frau (V); recupero 2'+5'

LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA (foto Martina Massetti)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video