Amorth, Ischia e Dalla Valle fanno gioire il Lavis, Bassano ko
Con un secondo tempo di grande qualità e cuore il Lavis batte meritatamente 3-2 il Bassano e torna a fare punti dopo dieci turni di digiuno. Davvero una grande prestazione di squadra quella dei ragazzi di Stefano Manfioletti, sostenuti anche dal calore dei propri tifosi che hanno affollato il Mario Lona.

La prima frazione si chiude a reti bianche in una sfida equilibrata con buoni spunti sull’uno e l’altro fronte. Al 10' l’occasione più ghiotta dei primi 45 minuti ed è a favore dei lavisani con Dalla Valle che però strozza la conclusione di destro da ottima posizione su cui si distende in angolo Costa. I giallorossi ospiti mostrano un buon palleggio sfruttando la vivacità di Ongaro che al 14' scalda le mani di Fumanelli con un destro a giro velenoso. Al 31' Trevisan tenta la rete direttamente dalla bandierina di sinistra ma Costa risponde con un gran riflesso.
Ripresa ricca di emozioni e gol con la rete del vantaggio rossoblù che giunge al 59' grazie alla deviazione di testa di Amorth su morbido traversone di Paoli dalla sinistra. Dieci minuti dopo un numero di Trevisan innesca Dalla Valle che tenta la conclusione in posizione defilata con Costa che si rifugia in angolo. Sulla seconda battuta consecutiva di Bonou la sfera rimbalza sul palo e finisce sui piedi di Ischia che risolve la contesa in area mettendo alle spalle del numero uno bassanese. Grande gioia per il classe 2006 oggi autore di una prova importante nell’inedita veste di terzino. Il Bassano accusa il colpo e si fa vedere solo su piazzato al 73' con la battuta di Ongaro controllata da Fumanelli e quindici minuti dopo incassa il terzo gol: lancio lungo per vie verticali e spizzata di testa di Ceccarini che serve la corsa di Dalla Valle bravissimo a vincere la resistenza di un difensore e poi a battere nuovamente in rasoterra Costa. Nel recupero gli ospiti tentano la reazione d’orgoglio e prima (91') accorciano con capitan Marchiori che mette in rete da due passi in mischia, su palla proveniente dalla bandierina di sinistra, poi trovano addirittura il 2-3 meno di due giri di lancette più tardi con Mioni che da fuori area si inventa un arcobaleno che finisce sotto il sette. Al 94' e 30” arriva il liberatorio fischio finale di Ioffrida. Nel prossimo turno il Lavis affronterà, nuovamente in casa, i padovani dell’Este.
Il tabellino
US LAVIS ASD - FC BASSANO 3-2
RETI: 14’st Amorth (L), 25’st Ischia (L), 43’st Dalla Valle (L), 46’st Marchiori (B), 48’st Mioni (B)
US LAVIS ASD: Fumanelli, Paoli, Ischia, Cantonati, Carella, Ruggiero, Trevisan, Amorth (33’st Ceccarini), Devigili (22’st Buccella), Bonou, Dalla Valle (44’st Gianotti). Allenatore: Stefano Manfioletti
FC BASSANO: Costa, Bergamo, Mioni, De Carli (13’st Forte), Marchiori, Stefanelli, Ongaro, Sagrillo, Raicevic, Sbrissa (39’st Biral), Cecchin (13’st Zilio). Allenatore: Gianpietro Zecchin
ARBITRO: Gabriele Iorfida (Collegno)
ASSISTENTI: Federico Manfredini (Biella) e Enrico Maria Aimar (Nichelino)
NOTE: ammoniti Amorth (L), Devigili (L), Ruggiero (L), Mioni (B); angoli 5-5; recupero 1’+4’