calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Big match a Pavia per la capolista Südtirol

Non poteva che finire sotto i riflettori il Südtirol capolista. E i riflettori saranno quelli dello stadio “Pietro Fortunati” di Pavia, dove questa sera, sabato 19 settembre, con calcio d’inizio alle ore 20.30, i biancorossi di mister Stroppa si misureranno con il Pavia, una delle “big” annunciate del girone “A” di Lega Pro, nelle cui fila militano tre “ex” biancorossi, ovvero Martin, Marchi e Facchin.
Per il Südtirol un bel banco di prova ed un severo esame di maturità, al quale capitan Furlan e compagni si presenteranno dall’alto del loro primo posto solitario in classifica, a punteggio pieno, per effetto di due vittorie negli altrettanti incontri disputati, nei quali i biancorossi hanno dapprima sconfitto l’Albinoleffe (0-1) e poi concesso il bis contro il Mantova, sconfitto al Druso in rimonta per 2-1 grazie alle reti di Tulli e Gliozzi.

Così in campo

Mister Stroppa dovrà ancora rinunciare a Lima, il quale sconta la terza e ultima giornata di squalifica, fardello che si è portato appresso dall’ultimo campionato disputato in Uruguay. Indisponibile anche Sarzi, ancora convalescente dal recente intervento chirurgico al menisco. Per il resto l’organico non lamenta altre defezioni.
La sfida del "Fortunati" sarà trasmessa in live stream a partire dalle ore 20.25 dal portale www.sportube.tv, anche quest’anno media partner ufficiale della Lega Pro. 

Gli avversari ai “raggi X”

Al pari del Südtirol, anche per il Pavia questo è il sesto campionato consecutivo in Lega Pro, ovvero nella terza divisione nazionale per importanza. Smaltita la delusione per la prematura esclusione dai playoff nella scorsa stagione, quando gli “azzurri” vennero eliminati ai quarti di finale dal Matera, il club del presidente cinese Xiadong Zhu ha rilanciato in estate la sfida, ponendosi come obiettivo la promozione in serie B e allestendo di conseguenza una squadra all’altezza del salto di categoria. Sono stati confermati tutti i migliori calciatori della scorsa stagione (da Abbate a Marino, da Cesarini a Ferretti) e sono arrivati rinforzi di primissima qualità e di comprovata affidabilità nella categoria quali – fra gli altri - i centrocampisti Alessandro Marchi, Cristini e La Camera, il trequartista Bellazzini, l’attaccante Del Sante. Fra i nuovi acquisti anche il 28enne terzino sinistro di Pordenone Marco Martin, ex biancorosso al pari del portiere Davide Facchin e del centravanti Mattia Marchi, entrambi confermati. Martin ha lasciato il Südtirol dopo sei stagioni, nelle quali ha totalizzo 164 presenze e 6 gol. Facchin ha invece difeso la porta biancorossa nel girone di ritorno della stagione 2013-2014, quella culminata nella finale playoff contro la Pro Vercelli, mentre Marchi è ricordato dai tifosi biancorossi come l’eroe dell’ascesa in C1, avendo firmato il gol-promozione nel decisivo match del 9 maggio 2010 al Druso contro la Valenzana.
Il Pavia ha sin qui disputato una sola partita, quella di domenica scorsa persa a Cremona per 1-0, mentre mercoledì prossimo il team allenato da Michele Marcolini recupererà il match contro la Pro Patria non disputato lo scorso 6 settembre.
FC Südtirol e Pavia si sono affrontati complessivamente sedici volte in ambito professionistico. Il bilancio è di sei successi per la compagine lombarda, sei pareggi e quattro vittorie per gli altoatesini. L’ultimo confronto risale allo scorso aprile, quando il Südtirol perse per 3-2 al “Fortunati” nella partita che segnò il ritorno sulla panchina biancorossa di mister Giovanni Stroppa. Per il Südtirol doppietta di Fischnaller, per il Pavia andarono invece in gol Cardin, Ferretti e l’ex biancorosso Marchi.

Le possibili formazioni

Pavia (3-5-2): Facchin; Marino, Biasi, Malomo; Ghiringhelli, Bellazzini, Cristini, La Camera, La Camera, Martin; Del Sante, Cesarini. A disposizione: Fiory, Flommi, Abbate, Sabato, Bonanni, Buongiorno, Carraro, Alessandro Marchi, Pavan, Anastasia, Mattia Marchi, Ferretti. Allenatore: Michele Marcolini
FC Südtirol (3-5-2): Coser; Mladen, Tagliani, Bassoli; Tait, Furlan, Bertoni, Fink, Crovetto; Maritato, Tulli. A disposizione: Miori, Brugger, Bandini, Melchiori, Cia, Kirilov, Spagnoli, Gliozzi, Girasole. Allenatore: Giovanni Stroppa
Arbitro: Andrea Zingarelli (Spensieri-Magri)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip