calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

La prima amichevole del Südtirol è una doccia gelata

Nel primo test-match estivo della nuova stagione, andato in scena al “Cesare Benatti” di Moena, il Südtirol è uscito sconfitto per 4-0 dal confronto amichevole con lo Spezia, squadra che milita in serie B. Biancorossi ancora ad inizio rodaggio e ancora largamente incompleti, essendo in attesa degli ultimi 5/6 innesti di mercato, che andranno a completare una squadra rinnovata per più della metà degli effettivi della scorsa stagione. Da segnalare il buon secondo tempo della formazione di Rastelli, che ha tenuto bene il campo, creato qualche palla-gol e subito una sola rete, su calcio piazzato.

La cronaca dell'incontro
Prima uscita stagionale per il nuovo Südtirol, edizione 2014/2015, che a Moena si misura con lo Spezia, in tenuta bianconera, formazione di serie B.
In Val di Fassa mister Rastelli lascia a riposo precauzionale Chinellato e Fink, mentre può disporre di tutti gli altri effettivi presenti in ritiro, ivi compresi i tre calciatori in prova, ovvero il terzino Bagnai, il centrale difensivo Ientile e il centrocampista Ghidoli, nonché il talentuoso attaccante classe 1998, Manuel De Luca.
Nel primo tempo il Südtirol si affida in difesa alla coppia centrale Kiem-Pacifico, con Tait play maker spalleggiato da Furlan e Fink, mentre nel tridente d’attacco Fischnaller funge da prima punta, con Canotto e Marras ai suoi lati.
In un pomeriggio dalla temperatura autunnale, inizio di match di marca ligure, con lo Spezia che esercita una certa pressione offensiva, operando il primo affondo al 6’ con Catellani che sfugge a Kiem e Pacifico e si incunea in area, per poi cadere a terra, toccato da tergo da Martin.
Il Südtirol rimane raccolto nella propria metà campo, e all’11’ lo Spezia passa in vantaggio, con Catellani che apre a sinistra per Schiattarella, il quale si accentra palla al piede e insacca il pallone sul primo palo.
È lo Spezia a “fare” la partita, pervenendo al raddoppio al 21’, quando Schiattarella calcia un angolo per il cross di Migliore che innesca la sponda aerea di Ebagua, sulla quale ancora Schiattarella – tutto solo – fa 2-0 e doppietta personale.
Il Südtirol alleggerisce la pressione ligure, con Marras a guadagnarsi caparbiamente un calcio d’angolo, che lo stesso ex spezzino batte per il colpo di testa impreciso di Fischnaller.
Ma poi è ancora Spezia, con Madonna che si libera sulla destra per poi effettuare un cross radente sul quale Kiem in scivolata fa autogol e 3-0 per i liguri, parziale con il quale si conclude il primo tempo.
Girandola di sostituzioni nell’intervallo in entrambe le squadre. Nel Südtirol entrano – fra gli altri - Campo, Cia e Branca, con Miori e Fischnaller unici superstiti del primo tempo.
Biancorossi più intraprendenti, e all’8’ su bella iniziativa di Branca il pallone perviene centralmente a Campo, il cui tiro mancino è debole e centrale.
Al 12’ arriva il momento di Manuel De Luca, centravanti di Laives, che a soli 16 anni debutta in prima squadra, rilevando Fischnaller. Altro baby in campo, poco dopo, ovvero Ivan Taibon, portiere classe 1997.
Più equilibrato il secondo tempo, con Cia a provare la conclusione dalla distanza, creando qualche imbarazzo a Nocchi.
Al 41’ arriva il quarto gol ligure, su prodezza balistica da calcio piazzato di Bastoni.
Il test-match di Moena finisce 4-0 per lo Spezia. Prossimo appuntamento estivo per il Südtirol, l’amichevole di giovedì alle 17.30 a Stanghe di Racines contro l’Hellas Verona, squadra rivelazione dello scorso campionato di serie A.

SPEZIA - FC SÜDTIROL 4-0 (3-0)
Spezia (4-4-2): Chichizola; De Col, Ceccarelli, Datkovic, Migliore; Madonna, Acampora, Juande, Schiattarella; Ebagua, Catellani.
Nel secondo tempo sono entrati: Nocchi, Borghese, Ceccaroni, Milos, Nura, Sammarco, Bastoni, Sadiq, Ciurria, Bazzucchi.
Allenatore: Nenad Bjelica
FC Südtirol (1° tempo – 4-3-3): Miori; Bagnai, Pacifico, Kiem, Martin; Furlan, Tait, Cremonini; Marras, Fischnaller, Canotto.
FC Südtirol (2° tempo – 4-3-3): Miori (79. Taibon); Bertinetti, Tagliani, Ientile, Brugger; Melchiori, Ghidoli (74. Mayele), Branca; Campo, Fischnaller (57. De Luca), Cia.
Allenatore: Claudio Rastelli
Arbitro: Tallabaci di Trento
Reti: 11. Schiattarella (1-0), 21. Schiattarella (2-0), 31. autorete Kiem (3-0), 85. Bastoni (4-0)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip