calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Manchester United ingaggia van Gaal, ora cosa succederà?

La notizia dell'ingaggio di un nuovo general manager da parte del Manchester United è ormai ufficiale da qualche settimana: Louis van Gaal sta per prendere "possesso" dell'Old Trafford, nel tentativo di aiutare il team a rialzarsi dopo una delle stagioni più negative della sua storia. E poiché l'arrivo di Van Gaal potrebbe creare una serie di effetti a catena in tutto il calcio europeo, cerchiamo di capire come potrebbe muoversi il team inglese.

È difficile calcolare quanto sia stata disastrosa la stagione 2013-14 per il Manchester United. In un solo anno è passata dal successo in Premier League all'estromissione dalla Champions League 2014-15. Il manager del club, David Moyes, è stato licenziato dopo un solo anno e i tifosi hanno messo in dubbio persino una bandiera Wayne Rooney. Eppure, nonostante questo disastro e la ricaduta finanziaria negativa legata all'estromissione dalla Champions League, un articolo del NY Daily News sostiene che il club è solido e ha le risorse per costruire subito una squadra di alto livello.
A quanto ammontano esattamente questi fondi? Beh, è difficile farsi un'idea precisa. Oltre agli incassi legati alle partite ci sono il merchandising, i diritti tv e molto altro: il Manchester United rimane uno dei club più efficienti in Europa quando si tratta di sponsorizzazioni. Il più grande introito è attualmente rappresentato dalle 600.000.000 Sterline che Adidas dovrebbe versare alla società a partire dall'estate del 2015.
Le nuove casacche mostreranno ancora il logo di AON, in quanto questo accordo di sponsorizzazione, formato nel 2013, porta 240.000.000 di Sterline in otto anni nelle casse del Manchester United, che inoltre può contare sulle entrate garantite da Bwin, GiocoDigitale e Aeroflot, la compagnia aerea russa che investe sempre più nello sport. Mettendo tutto insieme si arriva ad una cifra enorme a disposizione del Manchester United.
A questo punto è facile comprendere ciò che sta accadendo: la società vuole riscattare una stagione molto deludente e può disporre di un budget eccezionale, per questo ha messo gli occhi su tutti i più forti giocatori impegnati nei campionato europei, ovvero:

Bacary Sagna
Il Manchester United deve rinforzare la difesa e il Mirror UK ha recentemente riportato la notizia che l'acquisto più importante potrebbe essere il difensore dell'Arsenal Bacary Sagna, che ha dichiarato di essere in partenza da Londra. L'articolo aggiunge che Van Gaal non è un fan di Rafael (attuale terzino sinistro del Man U) e ritiene che l'attaccante Robin van Persie può contribuire a convincere il suo ex compagno di squadra.

Luke Shaw
Un'altra opzione per rafforzare la difesa potrebbe essere Luke Shaw, il giovane inglese reduce da una stagione fantastica con il Southampton. IB Times riporta che il Manchester United sta pensando ad una offerta di circa 30 milioni di Sterline per assicurarselo.

Arjen Robben
Viene naturale pensare a Robben come punto di forza dell'attacco al fianco di Robin van Persie, una coppia già affiatata nella nazionale orange. Non ci sono notizie ufficiali, ma lo stesso van Persie desidererebbe molto ritrovare il compagno di nazionale a sua fianco anche nel club.

Edinson Cavani
L'attaccante del PSG e dell'Uruguay Edinson Cavani è stato associato di recente al Man U, anche se ora pare debba rimanere in Ligue 1. Tuttavia il trasferimento non può essere ancora escluso del tutto e Cavani potrebbe ancora diventare il perno dell'attacco nel caso in cui Robben dovesse rimanere nella Bundesliga.

In definitiva, l'unica cosa certa è che il Manchester United si muoverà con decisione, ma fino a quando non arriveranno le prime ufficializzazioni si può pensare che tutti i top player siano sul tavolo!

(redazionale)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,125 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip