calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro 1ª Div.

Il Sudtirol inizia con il piede giusto: è 1-1 con il Mantova

La prima uscita stagionale al “Druso” del nuovo FCS termina con un pareggio. Mantova per primo in vantaggio a fine primo tempo con Del Sante, ma i biancorossi – con un bel crescendo nella ripresa – acciuffano il pari con Ferrari all’83’ e sfiorano al 95’ la vittoria con Cascone (palo).

La cronaca del match. Sotto i riflettori dello stadio Druso di Bolzano, va in scena la prima gara ufficiale della stagione 2011/2012 per il nuovo FC Suedtirol di mister Stroppa, che si presenta ai propri tifosi ospitando il Mantova - neopromosso in Seconda Divisione - nella prima giornata del girone C della Coppa Italia Lega Pro.

In difesa l’FC Suedtirol si dispone – da destra a sinistra – con Furlan, Cascone, Franchini e Martin. Bacher e Uliano giocano in mediana, davanti la difesa, mentre Ferrari – preferito a Chinellato – è la punta centrale supportato dal trio Albanese-Fink-Fischnaller. Partita dell’“ex” per Franchini e Iacobucci, che hanno entrambi giocato per tre stagioni a Mantova, il primo in serie B e il secondo nelle formazioni giovanili. L’“ex” nelle file ospiti è invece Andrea Burato, che nella passata stagione ha collezionato 22 presenze in forza all’FCS.

Allo stadio “Druso”, serata caldo e campo in imperfette condizioni, per usare un eufemismo.

Inizio di partita a ritmi blandi, col Mantova più manovriero. Ospiti che provano l’affondo al 12’, allorquando Maschio ruba palla a Bacher sulla trequarti altoatesina e poi avanza palla al piede per poi scoccare un destro dai 20 metri rimpallato dalla tempestiva opposizione di Cascone. L’FCS risponde al 14’, con Fink che lancia in verticale sulla sinistra Martin, il cui cross a mezza altezza non raggiunge per un soffio Ferrari, proteso in tuffo di testa; poi Fischnaller prova a mantere viva l’azione che però sfuma. Ma due minuti più tardi i biancorossi vanno ancora più vicino al gol, con una staffilata di sinistro di Fink che coglie in pieno l’incrocio dei pali, a Bellodi battuto.

Da segnalare anche, nella prima mezz’ora del match, la buona copertura difensiva della squadra di mister Stroppa, che concede poco, anzi nulla all’attacco mantovano.

L’FC Suedtirol si rivede al 26’, con lo sgusciante e intraprendente Fink che guadagna un calcio di punizione dai 20 metri. Della battuta si incarica Albanese: primo tiro respinto dalla barriera, seconda conclusione, invece, che si perde alta sopra la traversa.

Il Mantova non trova sbocchi su azione manovrata, e allora ci prova su palla inattiva: ma il calcio di punizione di Franchi, al 33’, viene respinto senza affanni – seppur in tuffo plastico – da Iacobucci.

Al 46’, nel primo minuto di recupero, arriva – inaspettato – il gol del vantaggio del Mantova: lancio lungo e filtrante di Bersi, difesa biancorossa mal posizionata, Del Sante controlla la sfera, elude il tentato intervento di Martin e sull’uscita di Iacobucci infila il pallone in rete. E’ l’ultima azione del primo tempo che si conclude sull’1-0 per gli ospiti.

Si riparte nella ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo, in entrambe le squadre, e con l’FCS subito vicino al pareggio: al 3’ traversone dalla sinistra di Martin che raggiunge sul secondo palo Fischnaller, il cui tiro si spegne sull’esterno della rete dando l’illusione del gol. Biancorossi ad un passo dall’1-1 all’11, allorquando Fischnaller apre sulla destra per Albanese che crossa di prima intenzione per il liberissimo Ferrari che calcia addosso a Bellodi in uscita, non trovando poi l’attimo fuggente per ribattere in rete la respinta dell’estremo ospite. Un minuto più tardi, però, il Mantova sfiora il raddoppio, con cross dalla sinistra di Bersi e colpo di testa in tuffo di Franchi che si stampa sul palo.

L’FCS si rivede al 26’, con cross dalla sinistra del solito Martin e colpo di testa – centrale – di Fischnaller che Bellodi abbranca in presa.

Mister Stroppa prova a conferire maggior peso all’attacco biancorosso: fuori Fink e dentro Chinellato che va a far coppia in avanti con Ferrari, con conseguente passaggio al “4-4-2”.

Ma è sempre Fischnaller l’attaccante più pericoloso della formazione di Stroppa: a 34’ il 20enne attaccante di Signato ruba palla a Bertin, poi si accentra palla al piede entrando in area di rigore, per poi scoccare una conclusione di destro che Bellodi respinge coi pugni.

L’FCS cresce e perviene al pareggio al 37’, con cross dalla sinistra di Martin e splendida torsione di testa di Ferrari che infila il pallone nell’angolino più lontano. Gran gol.

Poi ci prova ancora Fischnaller (davvero positiva la sua prova), ma l’occasionissima per la vittoria capita nell’ultimo dei quattro minuti di recupero a Cascone che in mischia colpisce un clamoroso palo con Bellodi fuori causa. Finisce 1-1 e adesso l’FC Suedtirol è atteso domenica prossima, 21 agosto, dalla trasferta a Lecco per la seconda partita della fase a gironi della Coppa Italia Lega Pro.

FC SÜDTIROL – FC MANTOVA 1-1 (0-1)

FC Südtirol (4-2-3-1): Iacobucci; Furlan, Cascone, Franchini, Martin; Bacher (83’ Santonocito), Uliano; Albanese (62’ Kiem), Fink (71’ Chinellato), Fischnaller; Ferrari. A disposizione: Miskiewicz, Fodor, Ciaghi, Schenetti.

Allenatore: Giovanni Stroppa

FC Mantova (4-3-3): Bellodi; Bertin, Caruso, Zaninelli, Bersi; Spinale, Burato, Maschio (66’ Albanese); Vignali (76’ Barocelli), Del Sante (78’ Gabriele Graziani), Franchi. A disposizione: Portesi, Fonte, Ortobelli, Molteni.

Allenatore: Archimede Graziani

Arbitro: Caso di Verona

Reti: 45’+1’ Del Sante (0-1), 83’ Ferrari (1-1)

Note: serata calda, spettatori paganti 783. Ammoniti: Cascone (FCS), Burato (M), Caruso (M)

COPPA ITALIA - GIRONE C:

Cremonese – Lecco 2-0

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip