calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Napoli è sbarcato a Dimaro, via al ritiro in val di Sole

Quando il Napoli è arrivato ieri in Val di Sole era da poco cominciato a piovere: una pioggerella sottile per rinfrescare l’aria e riempire i cuori di pace. Raggiungere Dimaro non è stato in verità semplice: il charter che trasportava la squadra è atterrato infatti solo a mezzogiorno al Catullo di Verona proprio nel bel mezzo dell’orario di punta del traffico del primo grande esodo verso il Brennero. E così anche Hamsik e Inler, neo acquisto dall’Udinese, hanno dovuto sopportare il lungo serpentone che si era creato in autostrada. Procedendo a passo d’uomo in coda la squadra di Aurelio De Laurentiis è comunque arrivata alla meta quando sono scoccate le tre in punto di un pomeriggio straordinariamente fresco.

Si sta da Dio a Dimaro nel verde della Val di Sole, in Trentino: temperatura, come si è detto, assai gradevole, anche sotto i venti gradi, tanto che di sera un maglioncino sulle spalle non guasta, e accoglienza degna di un club che nella passata stagione è stato secondo solo alle due milanesi. Trecento e più tifosi hanno pazientemente atteso l’arrivo della squadra che subito ha alloggiato presso lo Sport Hotel Rosatti che ospiterà il Napoli sino a sabato 30 luglio quando gli azzurri di Walter Mazzarri affronteranno in amichevole allo Stadio Quercia di Rovereto la formazione di serie B del Grosseto. Un test già importante in vista degli impegni di un Napoli che si riaffaccia alla Coppa dei Campioni, oggi Champions League, ventun anni dopo l’eliminazione negli ottavi di finale da parte dello Spartak Mosca. Era quello il Napoli di Maradona, Careca e Alemao che aveva soffiato sotto al naso lo scudetto al Milan di Righetto Sacchi.

Neanche il tempo di disfare le valige e di schiacciare un breve pisolino in camera che Mazzarri ha dato appuntamento intorno alle 17 alla sua truppa per il primo allenamento dei partenopei in questo raduno in Val di Sole sul campo di Carciato, giusto alle spalle della graziosa chiesetta di San Lorenzo. Intanto sulla vallata è tornato a splendere il sole e assieme a lui i tifosi, che hanno subito preso d’assalto la tribuna riempiendola come un uovo addirittura mezzora prima dell’arrivo sul terreno di gioco dei loro idoli.

Saranno due settimane di incalzanti eventi in Val di Sole cominciando dalla presentazione ufficiale della squadra che avverrà in Piazza Madonna della Pace lunedì 18 luglio alle 21.15 con la straordinaria partecipazione del presidente Aurelio De Laurentiis che sempre più sta entrando nel cuore dei calorosissimi tifosi napoletani ai quali ha promesso prima o poi il terzo scudetto. Mercoledì sera poi al Teatro Comunale di Dimaro sarà presentato il libro “Napoli 8 ½”, ovvero 85 anni di storia d’amore vissuta in azzurro, curato da Enrico Varriale.

Nella giornata di oggi prove tecniche di 3-4-3. Walter Mazzarri in campo è un vero e proprio martello: nulla è lasciato al caso e la cura del particolare da parte del tecnico biancazzurro è pressoché maniacale. Si muove, sbraccia, urla e lavora sul dettaglio con pazienza e precisione certosine: si lavora sui movimenti d'attacco con giropalla tra difesa e centrocampo, poi un improvviso cambio di gioco, sovrapposizione e cross al centro con almeno quattro giocatori che accompagnano l'azione. Il primo Napoli della stagione è quello con le pettorine arancioni visto oggi pomeriggio nella partita undici contro undici sul manto di Dimaro: Fernandez, Cannavaro e Britos in difesa, Maggio, Inler, Dzemaili e Dossena a metacampo, Hamsik e Santana larghi sugli esterni a supporto di Mascara. Quasi un 3-4-2-1. In porta, ovviamente, De Sanctis, schierato però con le riserve. Mancano Cavani e Lavezzi, impegnati in Coppa America, e allora quello odierno è veramente il miglior Napoli di luglio, lo stesso che probabilmente Mazzarri inizialmente manderà in campo sabato 23 nel primo test ufficiale contro la Rappresentativa Trentina Dilettanti, in programma alle 17 al comunale di Dimaro.

C'è anche Lucarelli che gioca senza la pettorina dei titolari e si danna l'anima in mezzo a Cannavaro e Britos. Della partita, però, il protagonista è Bogliacino che sblocca il risultato con un gran destro in acrobazia da appena dentro l'area di rigore dopo perfetto inserimento a sinistra di Donadel. Sugli spalti del campo della Val di Sole anche oggi non c'è spazio nemmeno per uno spillo: un migliaio e più i supporters biancazzurri presenti che hanno chiesto per l'ennesima volta, a Marechiaro Hamsik di restare a Napoli e di non andare al Milan. E così pare sarà. Tra l'entusiasmo dei fedelissimi partenopei il più felice di tutti è senza dubbio Alessandro Fantelli, assessore allo sport del Comune di Dimaro che, con in braccio la piccola Isabella, si gode la macchia biancazzurra in tribuna. "L'inizio di quest'avventura è stato semplicemente fantastico. Dimaro si è colorata di biancazzurro e l'entusiasmo di questi tifosi ci sta ripagando appieno degli sforzi profusi per organizzare le due settimane di ritiro del Napoli nel nostro territorio. E questo è solo l'inizio: da martedì dovrebbe arrivare il sole e allora sì che tutto sarà perfetto".

Domani doppia seduta di allenamento e in serata la tanto attesa presentazione ufficiale della squadra in piazza Madonna della Pace alle 21.00. Ci sarà anche il presidentissimo Aurelio De Laurentiis che raggiungerà la Val di Sole nel primo pomeriggio, nonchè l'assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini, vero deus ex machina del raduno del Napoli in Trentino, che farà gli onori di casa. Anche se il Napoli a Dimaro è ormai già di casa! Domani, proprio per la presenza del presidente in Val di Sole, non è prevista la consueta conferenza stampa di mezzogiorno.

PROGRAMMA

Gli allenamenti si terranno indicativamente dalle 9.30/10.00 alle 12.00 e dalle 16.30/17.00 alle 19.00

Domani Lunedì 18 luglio 2011

Non è prevista la consueta conferenza stampa di mezzogiorno.

Dimaro – centro sportivo: allenamento mattina e pomeriggio

Dimaro – P.zza Madonna della Pace, ore 21.15: presentazione della squadra

Martedì 19 luglio 2011

Dimaro – centro sportivo: allenamento mattina e pomeriggio

Mercoledì 20 luglio 2011

Dimaro – centro sportivo: allenamento mattina e pomeriggio

Dimaro – Teatro Comunale, ore 21.15: Presentazione libro “Napoli 8 ½”

Giovedì 21 luglio 2011

Dimaro – centro sportivo: allenamento mattina e pomeriggio

Folgarida – Centro congressi, ore 21.15: incontro con Walter Mazzarri, staff tecnico e due giocatori

Venerdì 22 luglio 2011

Dimaro – centro sportivo: allenamento mattina e pomeriggio

Sabato 23 luglio 2011

Dimaro – centro sportivo, ore 17.00: amichevole Napoli vs Rappresentativa Dilettanti Trentino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip