calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Bayern Monaco di Robben e Ribery è arrivato a Riva e Arco

Wilkommen Fc Bayern Monaco. I campionissimi della formazione bavarese sono sbarcati nel primo pomeriggio di quest'oggi in Trentino per la loro settimana di preparazione pre-campionato. In perfetto orario, allo scoccare delle 14.30, il grande pullman dei 22 volte campioni di Germania ha varcato i cancelli dell'incantevole Hotel Du Lac et Du Parc, dove i ragazzi di Jupp Heynckes alloggeranno in questi sette giorni. Ad attenderli l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il presidente del comitato organizzatore Enzo Bassetti e Marco Benedetti, presidente di Ingarda per un brindisi di benvenuto. «A tutti voi benvenuti in Trentino – ha esordito l'assessore – sono sicuro questa sarà per voi una settimana di lavoro molto positiva. Sono certo che questo ritiro nella nostra provincia sarà bene augurante per la prossima stagione sportiva, che sia per voi piena di soddisfazioni. Il Trentino è una terra di sport e di sportivi, dove la fatica è la linfa vitale per raggiungere importanti traguardi, come la prossima finale di Champions League che si terrà proprio a Monaco di Baviera nel 2012. Fra Trentino ed Fc Bayern Monaco è stata stretta una partnership che ormai è diventata una profonda amicizia e che non si esaurisce nel periodo del ritiro, ma prosegue anche durante l'inverno con iniziative specifiche all'Allianz Arena». Un viaggio iniziato in aereo fino a Verona, dove il pullman del Fc Bayern Monaco ha poi caricato tutti i giocatori con destinazione Riva del Garda, dove ad attendere i campionissimi tedeschi fuori dall'albergo c'era un folto gruppo di sostenitori.
Dopo questo brindisi di benvenuto Arjen Robben e compagni hanno preso possesso delle proprie stanze per riposarsi un po' e poi dirigersi verso il campo sportivo di via Pomerio ad Arco. Dove, eccezionalmente per la sessione di oggi visto il viaggio, l'allenamento ha preso il via alle 18 anziché alle 16. Lahm e compagni hanno sudato per circa un'ora e mezza sull'erba dell'impianto arcense. Lo staff tecnico biancorosso ha iniziato la seduta con un lavoro prettamente atletico, fatto di corsa, allungamenti e scatti. Una serie di lavori indispensabili per riuscire a sciogliere i muscoli dopo le vacanze, mentre gli spalti si riempivano con qualche centinaio di spettatori tedeschi ed italiani. Dopo una prima parte dell'allenamento riservato alla parte atletica, con unico assente il centrocampista francese Ribéry rimasto in albergo, tutti finalmente in campo a dare calci al pallone. Prima l'allenatore Heynckes ha fatto svolgere una serie di scatti e di passaggi nello stretto ed alcune triangolazioni, sempre concentrate in poche zolle di campo, fra al massimo tre compagni di squadra. Grazie all'aiuto delle tradizionali sagome, mentre i tre portieri hanno sempre lavorato a parte svolgendo una serie di esercizi specifici. Quindi si è passati ad un lavoro concentrato nella fase centrale del campo, con due squadre a sfidarsi ma solamente sul possesso palla: obiettivo dell'allenamento compiere il maggior numero di passaggi possibili fra compagni nello stretto prima che l'altra squadra riuscisse a rubare il pallone invertendo così i ruoli. Lo stesso lavoro di due squadre a fronteggiarsi in una porzione di rettangolo di gioco è stato poi svolto avvicinando due porte nella medesima metà campo, così da provare il fraseggio in condizioni di pressing da vicino dell'avversario. Molto positiva la risposta del pubblico trentino, mentre in tribuna sono comparse anche bandiere e striscioni degli «Schickeria», uno dei club di tifosi organizzato.
Ma questa prima giornata trentina dei quattro volte campioni d'Europa si chiuderà alla grande questa sera. Quando, alle 21.30 in Piazza Tre Novembre nel salotto antico di Riva del Garda, i giocatori bavaresi prenderanno il loro primo bagno di folla stagionale con la loro presentazione ufficiale. Già lo scorso anno ci fu una grande risposta da parte di tutta la popolazione e gli ospiti dell'Alto Garda ed anche in questa occasione ci si attende una grande festa. Domani la squadra bavarese svolgerà una doppia seduta di allenamento, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 in poi, sempre in via Pomerio. Alle 13.30, invece, nella sala stampa appositamente allestita all'Hotel Du Lac et Du Parc ci sarà il primo incontro con i media tedeschi ed italiani che avranno l'occasione di intervistare il neo allenatore Jupp Heynckes ed il centravanti Mario Gomez.

Ecco, di seguito, la rosa dei giocatori tedeschi presenti in questo ritiro in Trentino.
Portieri: Manuel Neuer, Jorg Butt, Rouen Sattelmaier.
Difensori: Breno, Daniel van Buyten, Rafinha, Philipp Lahm, Diego Contento, Holger Badstuber, Cüneyt Köz.
Centrocampisti: Franck Ribéry, Arjen Robben, Danijel Pranjic, David Alaba, Luiz Gustavo, Bastian Schweinsteiger, Toni Kroos, Anatoliy Tymoshchuk, Bastian Müller.
Attaccanti: Nils Petersen, Ivica Olic, Thomas Müller, Mario Gomez.
Allenatore: Jupp Heynckes.
Vice-allenatore: Peter Hermann ed Hermann Gerland.
Allenatore dei portieri: Toni Tapalovic.

(fonte Trentino Marketing)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,359 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip