SporTrentino.it
Femminile

Trento e Uisp Trentino uniti per dare un calcio agli stereotipi

«Calcio, un gioco da ragazze 2» è il nuovo progetto del Trento Calcio Femminile, che per anche quest'anno ha deciso di lavorare a fianco dell'UISP del Trentino con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere sport grazie al finanziamento dell’ufficio Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto, in parte reinventato a causa delle restrizioni di questo difficile periodo, è diviso in due fasi: una prima che si svolge online e una seconda che avrà luogo in campo, non appena sarà possibile ritrovarsi tutti assieme con il pallone tra i piedi.
«La seconda edizione del progetto 2020 mira a coinvolgere maggiormente società e genitori. Desideriamo fare un passo in più rispetto all’anno scorso e cercare di conoscere meglio le dinamiche che portano a rendere a volte complicato per una ragazza giocare a calcio - spiega Beatrice Agostini della UISP Trentino aps. - Inizialmente avevamo pensato di organizzare una conferenza dove genitori, dirigenti e giocatrici fossero coinvolti attivamente - aggiunge Chiara Valzolgher, giocatrice del Trento - ma il coronavirus per ora ci impedisce di organizzarla come vorremmo e per questo abbiamo lanciato una nuova iniziativa interamente online».

Saranno tre le tappe principali di questa iniziativa:
1) RACCOLTA DATI
Attraverso un questionario, totalmente anonimo e facilmente compilabile da qualsiasi dispositivo, cercheremo di raccogliere informazioni e testimonianze di genitori, calciatrici, allenatori e dirigenti delle società sportive trentine. Non ci saranno risposte giuste o sbagliate, ma semplicemente opinioni ed esperienze da raccontare.

2) ANALISI DEI DATI
Le informazioni raccolte verranno trattate in modo aggregato, analizzate e organizzate.

3) INFORMARE E DOCUMENTARE
Una volta organizzati i dati verranno costruiti dei contenuti multimediali con l’obiettivo di informare (video-interviste con la partecipazione di esperti), documentare (descrizioni dei dati sotto forma di immagini) e fornire strumenti per società e genitori (i dati verranno raccolti verranno organizzati in un report che verrà inviato a chiunque fosse interessato).

Ecco il link al questionario: https://forms.gle/Ke4nuRZXiZW8s9z48

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip