calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

La Virtus prova a strappare punti dal campo della Pergolettese

L’impegno è si arduo, ma non impossibile. Domenica 15 gennaio (inizio ore 14,30) nella seconda giornata di ritorno, la Virtus Bolzano è impegnata sul terreno della Pergolettese, attualmente damigella d’onore della graduatoria. Compagine lombarda che tra le mura amiche ha perso una sola volta (il 20 novembre con il Ciliverghe Mazzano), vincendo tutte le altre gare previste dal calendario del girone di andata.
Dati che vanno considerati ma che non possono spaventare più di tanto una Virtus Bolzano che, sul rettangolo di gioco del “Giuseppe Voltini”, va a caccia di punti per il morale e per la classifica. In casa bolzanina, eccezion fatta per l’infortunato Kiem e lo squalificato Cremonini, sono tutti abili ed arruolati. Le intenzioni del mister sono quelle di proporre uno scacchiere accorto e, nello stesso tempo ambizioso. Come sappiamo la punta centrale Andrea Bucchi non sarà disponibile per la trasferta, per cui il fronte d’attacco bolzanino poggerà sull’asse Hofer-Timpone, mentre la linea mediana a quattro sarà irrobustita dalla coppia centrale di Kaptina-Niang, che saranno coadiuvati a destra dal cileno Bustamante ed a sinistra da Clementi. Il dispositivo difensivo prevede l’inserimento di Padovani che con Romeo e De Simone, rappresenterà una rocciosa maginot. Per Tenderini e compagni l’imperativo categorico è quello di riuscire a dare una decisa spallata al periodo negativo, portando a casa punti e motivazione.

LA PERGOLETTESE
84 anni di storia ed un sogno nel cassetto: ritornare al più presto tra i professionisti. Terza lega nazionale dalla quale la compagine lombarda è assente da tre stagioni. Se per i gialloblù del presidente Marinelli, questo sarà l’anno giusto è scritto nel cielo ed anche nelle intenzioni di un gruppo guidato da mister Pierpaolo Curti. Tecnico con un passato da calciatore, ad occupare il fronte d’attacco della Pergolettese, ed un futuro da allenatore già lastricato dal record nazionale di campionati vinti tra i dilettanti. Mister Curti ha avviato con il botto la stagione, inanellando un a striscia di otto vittorie consecutive. Passo che ha consentito alla compagine lombarda di rimanere in testa alla graduatoria prima di cedere lo scettro al Monza. In questa ultima parentesi di mercato, la Pergolettese ha accolto nel suo spogliatoio il difensore centrale Alessandro Baggi, prelevato dal Cavenago Fanfulla. Baggi è una vecchia conoscenza di mister Curti che lo ha avuto in cura nella passata stagione a Lodi. Al Cavenago Fanfulla, invece, si è trasferito il difensore Anelli. Mercoledì scorso è stato tesserato anche l’attaccante di origini nigeriane Chinaecherem “Ibe”, punta centrale classe ’98 cresciuto nelle giovanili nel Montichiari, per poi svilupparsi nella Berretti della Cremonese. Nella prima parte della stagione “Ibe” ha indossato la maglia del Legnano (serie D girone A) realizzando quattro gol. Sul terreno del “Giuseppe Voltini”, mister Curti dovrebbe mandare in campo la stessa formazione di partenza che ha impattato domenica scorsa con il Ponte San Pietro. L’unico dubbio riguarda la punta centrale Carletti che, in settimana, ha svolto una preparazione differenziata a causa di un risentimento muscolare.

LA GARA DI ANDATA
Al Druso la Pergolettese conquistò i tre punti con il risultato di 2 a 3. I lombardi sbloccarono la gara al 6’ del primo tempo con Piras, a cui fece seguito il raddoppio di Anelli al 26’ sempre della prima frazione. Nel secondo tempo, la Pergolettese servì il tris al 38’ con Carletti. Nei minuti finali ci fu il forcing della Virtus Bolzano, che riuscì dapprima ad accorciare al 40’ con Timpone e, in pieno recupero (47’), riaprire la partita con l’eurogol di De Simone. All’ultimo minuto Speziale si trovò fra le mani la palla del pareggio, vanificata dall’intervento del portiere Leoni.

LE PROBABILI FORMAZIONI
PERGOLETTESE (4-3-3): Leoni; Brero, Baggi, Ghidini, Riceputi; Piras, Manzoni, Tonon; Rossi, Carletti (Dimas), Bodini. All. Curti. A disp.: Calvaruso, Alborghetti, Arpini, Boschetti, Maietti, Dimas (Carletti), Xamin, Pedrabissi, Donzelli.
VIRTUS BOLZANO (4-4-2): Tenderini; Munerati, Padovani, Romeo, De Simone; Bustamente, Kaptina, Niang, Clementi; Hofer, Timpone. All. Lomi. A disp.: Masha, Danieli, Demetz, Bounou, Majdi, Coulibaly, Perri.
ARBITRO: Carina Susana Vitulano di Livorno
ASSISTENTI: Marco Fissore di Nichelino e Luca Lombardo di Aosta

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip