calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Südtirol a caccia di punti contro il Lumezzane

Questo pomeriggio va in scena la quindicesima giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Secondo match casalingo consecutivo per il Südtirol, che allo stadio Druso – con calcio d’inizio alle ore 14.30 - affronterà il Lumezzane, che ha un punto ma anche una partita in meno rispetto ai biancorossi, reduci dalla vittoria casalinga contro il Santarcangelo (1-0 grazie alla sesta rete in campionato di Gliozzi). La squadra di Viali occupa il dodicesimo posto in classifica con 14 punti, di cui ben 12 conquistati in casa per effetto di uno score di tre vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta (contro il FeralpiSalò). I bresciani, che hanno la seconda miglior difesa del campionato con appena 11 reti subite, sono invece reduci dalla sconfitta interna contro la vicecapolista Sambenedettese (0-1) e hanno vinto una sola partita delle ultime otto, segnatamente ad Ancona dove hanno conquistato la prima e sinora unica vittoria in trasferta (per il resto un pareggio e tre sconfitte).
Mister William Viali, squalificato e sostituito in panchina dall’allenatore in seconda Massimiliano Guidetti, dovrà fare a meno degli infortunati Packer, Lomolino e Baldan. In settimana l’allenatore biancorosso ha provato tre sistemi di gioco da adottare contro il Lumezzane, vale a dire il “4-4-2”, il “4-3-3” e il “3-4-2-1” utilizzato sabato scorso. Una scelta definitiva, in merito al modulo, verrà presa solamente nelle ore antecedenti la partita.
Gli “ex” della partita sono tre: due nel Lumezzane e uno nel Südtirol. L’unico “ex” nella “rosa” biancorossa è Marco Baldan, al Lumezzane nella scorsa stagione con 17 presenze tutte da titolare. Tra i rossoblu, invece, gli “ex” della partita sono il difensore centrale Massimiliano Tagliani, che ha militato nel Südtirol per ben cinque stagioni consecutive (dal 2011 allo scorso mese di giugno), totalizzando 97 presenze e una rete, e il terzino destro Emanuele Allegra, in biancorosso nella seconda parte della stagione 2014/15 con tre presenze all’attivo. Dei tre “ex” sarà della partita, probabilmente partendo dalla panchina, il solo Allegra, in quanto Baldan è infortunato e Tagliani squalificato.

Gli avversari ai “raggi X”

Fondato nel 1946, il Lumezzane disputa ininterrottamente campionati professionistici dalla stagione 1993/94 e nel suo palmares vanta la vittoria della Coppa Italia Lega Pro, conquistata nella stagione 2009/2010. Nel corso degli ultimi due decenni i rossoblu sono stati trampolino di lancio per diversi calciatori poi affermatisi ad alti livelli. Stiamo parlando, in primis, di Mario Balotelli, Christian Brocchi, Simone Inzaghi e Alessandro Matri.
Alla nona stagione consecutiva nella terza divisione nazionale per importanza (18 le partecipazioni complessive), il “Lume dispone di un buon organico, all’interno del quale spicca il nome del capitano e playmaker francese Gael Genevier, classe 1982, alla sua terza stagione consecutiva in maglia rossoblu dopo aver collezionato 8 presenze in serie A (con Perugia e Siena) e 159 presenze e 11 reti in serie B (con Catania, Pisa, Torino, Livorno, Siena, Juve Stabia e Novara). In estate il Lumezzane ha puntellato la “rosa” con diversi acquisti. Fra i neoacquisti, oltre ai già citati “ex” biancorossi Tagliani ed Allegra, meritano una menzione l’attaccante David Speziale (nella scorsa stagione allenato da mister William Viali alla Pro Piacenza) e il centrocampista Tommaso Arrigoni, che ha al suo attivo 13 presenze in serie A e 6 in serie B con il Cesena.
Da cinque partite a questa parte il Lumezzane è diretto in panchina da Luciano De Paola, subentrato all’esonerato Antonio Filippini.
FC Südtirol e Lumezzane si sono affrontati complessivamente 14 volte fra i professionisti. Il bilancio annovera quattro vittorie dei biancorossi, tre dei rossoblu e ben sette pareggi. Nella scorsa stagione 1-1 al Druso e vittoria biancorossa a Lumezzane per 2-1 con gol-vittoria “last minute” di Gliozzi.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (3-4-2-1): Marcone; Brugger, Di Nunzio, Bassoli; Tait, Fink, Furlan (Obodo), Sarzi; Cia, Tulli (Ciurria); Gliozzi. A disposizione: Fortunato, Martinelli, Vasco, Obodo (Furlan), Ciurria (Tulli), Torregrossa, Sparacello, Spagnoli. Allenatore: Massimiliano Guidetti
Uc Lumezzane (4-3-3): Pasotti; Rapisarda, Magnani, Sorbo, Bonomo; Arrigoni, Genevier, Calamai; Bacio Terracino, Barbuti, Leonetti (Russini). A disposizione: Peroni, Allegra, Brusacà, Raucci, Vaccaro, Padulano, Russini (Leonetti), Speziale, Verde, Peroni. Allenatore: Luciano De Paola
Arbitro: Marco D’Ascanio della sezione di Ancona (Vitaloni-Montanari)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,406 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip