calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Femminile

Anche Firenze espugna il Briamasco: Dolomiti ko

Quinta sconfitta consecutiva per il Trento Immobiliare Dolomiti, superato in casa dal Firenze nella sfida fra le uniche due formazioni ancora a secco di punti. Digiuno finito quindi per le toscane, crisi che continua per la squadra di Roberto Genta, piegata da una rete messa a segno da Barreca ad inizio ripresa. A poco è servito il rientro di Meneghelli, ancora lontana da una condizione fisica accettabile.
Settimana da dimenticare per le gialloblù visto che in settimana era arrivata anche la mazzata del Giudice sportivo con il Trento Dolomiti condannato allo 0-3 a tavolino in tutte le sfide giocate finora per l’irregolare tesseramento di Irene Ferrari. Danno lieve visto che non muta la situazione di classifica delle trentine, ferme al palo dopo cinque turni di campionato.
Torna al modulo dello scorso anno mister Roberto Genta che abbandona il 4-4-2 e ripropone un 3-5-2 con marcature fisse e Parisi davanti alla difesa: Tomasi, D’Agostino e Rodella compongono il terzetto difensivo, Carraro e Tonelli agiscono sulle corsie laterali con Bertolini e Marchesi interne di centrocampo. In avanti Rigatti e la rientrante Meneghelli, all’esordio stagionale in campionato dopo l’infortunio subito nel finale della scorsa stagione.
Avvio di gara a ritmo blando con le squadre attente a non sbilanciarsi: per registrare una conclusione a rete bisogna attendere il 20’ quando una palla persa da Parisi permette a Patu di andare al tiro da buona posizione senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Cretti. La partita non decolla, Firenze è più manovriera ma non punge così come il Trento Dolomiti che si affida a lunghi lanci facili preda della retroguardia toscana. Al 36’ il primo sussulto aquilotto con il calcio piazzato dal limite di Rigatti che sfiora la traversa. Al 44’ uscita spericolata di Frediani, la palla giunge a Meneghelli che tenta il pallonetto dai 30 metri ma la sfera si spegna sul fondo. E’ l’ultima occasione di un primo tempo davvero avaro di emozioni.
La ripresa si apre con il Firenze in avanti e molto pericoloso già al 4’: Mauro entra in area dalla sinistra e lascia partire un sinistro molto insidioso che scavalca Cretti ma si stampa sulla parte bassa della traversa: la palla giunge a Barreca che perde l’attimo buono per concludere da due passi e viene anticipata dal provvidenziale salvataggio di Bertolini. Le squadra ospite cresce, il Trento Dolomiti si chiude e al 57’ capitola: Colzi scappa via sulla destra e crossa un pallone d’oro per Barreca che al volo batte imparabilmente Cretti con una conclusione al volo da distanza ravvicinata.
La reazione del Trento è inesistente ed è ancora la formazione di mister Cosi a rendersi pericolosa: al 62’ Orlandi centra per Baglieri che di testa non angola la conclusione favorendo l’intervento dell’estrema di casa. Firenze spinge alla ricerca del raddoppio e Cretti è brava a smanacciare in angolo il tiro da fuori area di Patu. Sempre Cretti protagonista al 70’ con grande intervento sul colpo di testa ravvicinato di Barreca. Al 73’ Firenze in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Patu ma sono sempre le toscane ad andare vicine alla rete: Guagni percorre 80 metri palla al piede saltando mezza squadra trentina, Cretti salva in uscita, la stessa Guagni riprende palla e prova il pallonetto ma Prosperi salva sulla linea di porta. Forcing finale del Trento che non riesce però ad impensierire la difesa fiorentina. A fine recupero Trento in dieci per l’infortunio occorso ad Arianna Marchesi.

RETE: 57’ Barreca (F)
TRENTO IMMOBILIARE DOLOMITI (3-5-2): Cretti; Tomasi (85’ Devilli), D’Agostino, Rodella (73’ Ferrari); Tonelli (52’ Prosperi), Marchesi, Parisi, Bertolini, Carraro; Rigatti, Meneghelli. Allenatore: Roberto Genta.
FIRENZE (4-4-2): Frediani; Benucci, Ugolini, Guagni, Mauro; Colzi (81’ Mencioni), Orlandi, Patu, Lucherini; Baglieri (95’ Rosini), Barreca. Allenatore: Cosi.
ARBITRO: Dal Borgo di Verona (Angheben e Capobianco di Rovereto).
NOTE: campo in ottime condizioni, spettatori 150 circa.
Ammonite Barreca (F) per gioco falloso, Bertolini (T) per gioco falloso, espulsa Patu al 73’ per doppia ammonizione. Recupero 1’ + 4’.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,795 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip