calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Luca Bertoni lascia il Südtirol e va in Albania

F.C. Südtirol comunica di aver ceduto a titolo temporaneo (prestito annuale con diritto di riscatto) a Futboll Klub Partizani Tirana - squadra albanese che sarà a breve impegnata nei preliminari di Champions League e che nella corrente stagione sarà allenata da Adolfo Sormani, ex allenatore biancorosso - i diritti alle prestazioni sportive di Luca Bertoni, 24enne centrocampista milanese, che in tre stagioni non consecutive in forza al Südtirol ha collezionato 79 presenze in Lega Pro e segnato 1 gol. Contestualmente al trasferimento, Bertoni ha anche firmato il prolungamento di contratto con F.C. Südtirol sino a giugno 2018, posticipando così di un anno la precedente scadenza.
Nato a Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano, il 19 giugno 1992, Bertoni è un centrocampista di manovra che giostra davanti la difesa. E’ piccolo di statura (173 cm x 66 kg), ma è rapido, dinamico e soprattutto dotato di una eccellente tecnica individuale nonché di una buona visione di gioco.
Ha iniziato a giocare a calcio nell’Us Melegnanese, società con la quale è rimasto tesserato dai 7 ai 10 anni. A seguire la sua lunga e fortunata trafila nelle giovanili dell’AC Milan, durata un decennio, sino alla formazione Primavera, dove è stato allenato anche da Giovanni Stroppa, che tre stagioni or sono sedeva sulla panchina dell’FC Südtirol. Con la Primavera rossonera ha giocato complessivamente tre campionati, vincendo una Coppa Italia (sempre con mister Stroppa) e indossando la fascia di capitano nella stagione 2011/2012, in cui ha totalizzato 25 presenze e 4 gol.
Dal Milan si è trasferito in prestito proprio all’FC Südtirol, in forza al quale – nella stagione 2012/2013, con Stefano Vecchi allenatore – è stato uno dei più meritevoli artefici dell’ottima annata del team biancorosso, classificatosi al quarto posto in campionato e qualificatosi alla semifinale playoff contro il Carpi.
E proprio il Carpi è stata la squadra nella quale Bertoni si è trasferito nella stagione 2013-2014, collezionando 7 presenze in serie B (316 minuti) e una in Coppa Italia (90 minuti) sino a metà aprile, quando – in allenamento – ha rimediato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Quindi il ritorno al Südtirol, dove – nello scorso biennio (stagioni 2014-2015 e 2015-2016) – ha totalizzato complessivamente 57 presenze e segnato un gol.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,842 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip