calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Un nuovo logo e nuove sinergie con la Virtus per il Südtirol

Il Four Point by Sheraton a Bolzano ha ospitato nella tarda mattinata di ieri una affollata conferenza stampa, che ha fissato – con i crismi dell'ufficialità – due momenti significativi nel percorso di crescita, espansione e consolidamento del primo e più importante club della regione, l'unico professionistico.
L'FC Südtirol ha anzitutto cambiato logo, nel quale alla scritta FC Südtirol si è aggiunta quella Bolzano - Bozen, con la volontà di rafforzare – anche tangibilmente – il legame e il senso di appartenenza verso la città di Bolzano. Perché se è indubbio che l'FC Südtirol rappresenti a livello sportivo un'intera provincia, è altrettanto evidente che si identifichi e voglia essere identificato con la città capoluogo dell'Alto Adige, ovvero Bolzano. Volontà e concetti esplicitati idealmente dal nuovo logo del club biancorosso.
Non meno significativo il passaggio della conferenza stampa nel quale è stato illustrato l'accordo di collaborazione con la Virtus Bolzano, sodalizio nel quale sono racchiusi 156 anni di gloriosa storia calcistica bolzanina, vale a dire i 71 anni della Virtus Don Bosco e gli 85 del Bolzano Calcio.
Una realtà solida e di valore, quella della Virtus Bolzano, neopromossa in serie D. Una realtà con la quale l'FC Südtirol – apprezzandone l'ottimo lavoro svolto - ha deciso di collaborare in maniera ancor più strutturata rispetto al recentissimo passato, affinando nuove strategie a beneficio di entrambi i club.
Il parco giovani della Virtus Bolzano nel prossimo campionato di serie D sarà quasi totalmente composto da giovani calciatori del Südtirol. Ma non solo. Südtirol e Virtus Bolzano condivideranno anche la scelta dell'allenatore della prima squadra virtussina, e per la prossima stagione si è puntato senza indugio sulla riconferma di Luca Lomi. Anche a livello di settore giovanile (allenatori, tecnici e collaboratori) ci saranno figure professionali condivise, ed i migliori calciatori del vivaio virtussino avranno una corsia preferenziale per mettersi alla prova nelle categorie professionistiche alle quali partecipa il Südtirol (Giovanissimi Nazionali, Allievi Nazionali e Berretti).
Tutti gli allenatori del settore giovanile della Virtus avranno l'occasione di accrescere e consolidare le proprie competenze seguendo i corsi di formazione organizzati dall'FC Südtirol.
Le sinergie riguarderanno anche l'area comunicazione, che avrà linee guida comuni per i due club.
I massimi dirigenti di Südtirol e Virtus hanno illustrato minuziosamente i termini dell'accordo di collaborazione, rispondendo con estrema disponibilità alle domande dei tanti giornalisti presenti.
Walter Baumgartner, Presidente FC Südtirol: «Il nostro club ha sempre creduto nell'importanza di collaborare con le realtà sportive del nostro territorio ed è lieto di farlo anche con una società del capoluogo altoatesino che si è distinta per meriti sportivi e capacità manageriali».
Robert Oberrauch, Presidente Virtus Bolzano: «Siamo orgogliosi ed onorati di aver stretto questa partnership con il Südtirol, che rappresenta l'eccellenza nel calcio regionale. Al contempo ritengo che il Südtirol possa trovare nella Virtus un interlocutore di livello, visto che negli ultimi anni abbiamo saputo dotarci di un management di ottimo levatura. Lo vado ribadendo da qualche tempo: il Südtirol in serie B e la Virtus stabilmente in serie D può e deve essere un obiettivo comune da perseguire con rafforzata convinzione grazie all'unione delle forze».
Johannes Krapf, Vice Presidente FC Südtirol: «Credo da sempre nelle collaborazioni e nelle sinergie. Questa partnership favorirà la crescita di entrambe le società e più in generale di tutto il movimento calcistico locale».
Roberto Zanin, Vice Presidente Virtus Bolzano: «Il primo passo è stata la fusione fra Virtus e Bolzano. L'accordo di collaborazione col Südtirol è invece quanto di meglio ci si potesse auspicare per garantire un solido futuro ad entrambi i club e per far compiere il definitivo salto di qualità al calcio bolzanino».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip