calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Verso il campionato: il Mezzocorona riparte da Avio

Dopo un decennio tra Lega Pro e Serie D il Mezzocorona torna in Eccellenza, con l’obiettivo di restarci. La squadra del neo mister Renzo Merlino, tra mille difficoltà, è riuscita a garantirsi l’iscrizione al campionato d’Eccellenza con lo spostamento del campo da gioco ad Avio. Molti i punti interrogativi per la formazione rotaliana, come la tenuta finanziaria della società, la mancanza di una Juniores dalla quale pescare eventuali rinforzi e la forma fisica nelle prime partite della stagione (i ragazzi di Merlino si sono messi al lavoro solo in agosto).
L’organico è tutto nuovo, con pochi elementi provenienti dal vivaio. In porta giocherà uno tra Michelangelo Cafagna e Stephan Celesia. Per il reparto difensivo sono arrivati Alessandro Gioseffi dal Castelsangiorgio oltre ad elementi come Tommaso Mati e Francesco Ambrosino. In mezzo al campo ci saranno l’ex Trento Ishmael Krah, Eduardo Grazioli, Anine Idelkaide, Luca Menegot, Nicola Micheli, Domenico Morero e Gianmarco Nardi. Per l’attacco, oltre al confermato Sklkim Misimi, ci sono Luca Mucili, Abdoul Bara, Michele Capone.

L'intervista a Renzo Merlino

L’allenatore Renzo Merlino, dopo tre anni senza allenare una Prima squadra, torna in panchina in Eccellenza, con la speranza di valorizzare i molti giovani a sua disposizione e raggiungere la salvezza.
Com’è stato l’inizio di stagione?
«Sicuramente non facile. Abbiamo fatto appena due settimane di lavoro quando le altre ne hanno fatte sei. Io solitamente ho un modo di lavorare diverso, ma abbiamo cercato di fare di necessità virtù. I ragazzi ad ogni modo hanno risposto molto bene in questo inizio. Purtroppo la prima giornata ha voluto che giocassimo contro una squadra additata dai più come la favorita, ma anche in quella circostanza ho visto buone cose».
Il fatto di iniziare più tardi rispetto alle altre squadre complicherà nettamente la prima parte di campionato?
«Il problema nostro, non avendo fatto certi tipi di lavoro, è quello di non poter esprimersi al meglio nelle primissime uscite. Dovendo iniziare così tardi perdi anche la possibilità di fare alcune amichevoli. Intanto tutti i giovani stanno facendo bene, faremo esperienza con il tempo».
Cosa si aspetta da questo campionato?
«Noi dobbiamo correre e maturare velocemente per puntare alla salvezza. Ho giovani interessanti e ovviamente credo nelle nostre possibilità. Come sempre sarà il campo a fare da arbitro».
C’è qualche giocatore in particolare che l’ha impressionata?
«A dire il vero sono rimasto molto impressionato da Luca Menegot, uno dei più giovani, ma con tanta qualità e margini di miglioramento».
Sta trovando delle difficoltà?
«Le difficoltà sono quelle conosciute da tutti, quasi inutile ripeterle. Ci alleniamo a Mori e giochiamo le partite casalinghe ad Avio, su un terreno che non conosciamo ancora molto bene avendoci fatto sopra solo due partite. Devo ringraziare il sindaco e l’assessore dello sport di Avio che ci stanno ospitando sul loro impianto».
Fiducioso per la stagione?
«Noi ci impegneremo fino in fondo. Non da subito magari vedremo i risultati, ma inizieremo a girare bene con il passare del tempo. C’è qualità e voglia di fare. Con un po’ di pazienza faremo bene».
La rosa è corta e molto giovane.
«Ci sarà ancora qualche elemento in entrata, non avendo una Juniores da cui pescare un infortunio può pesare tantissimo. Siamo una squadra molto giovane, forse la più giovane del campionato».
Le squadre maggiormente attrezzate per il salto di categoria?
«La Virtus Bolzano, il Mori Santo Stefano e l’Alense hanno tutte le carte in regola per puntare alla vittoria finale. Non bisogna dimenticarsi nemmeno del San Giorgio, che negli ultimi anni o ha giocato in Serie D o è restata nei quartieri alti dell’Eccellenza».

L’organico

Portieri: Michelangelo Cafagna (1995), Stephan Celesia
Difensori: Francesco Ambrosino (1996), Stefano Giacomini (1995), Alessandro Gioseffi, Tommaso Mati, Emmanuel Nimoh, Luca Rizzi (1997), Steljano Velo (1996)
Centrocampisti: Eduardo Grazioli, Anine Idelkaide, Ishmael Krah, Luca Menegot (1998), Nicola Micheli (1996), Domenico Morero, Gianmarco Nardi (1995)
Attaccanti: Abdoul Bara (1997), Michele Capone, Sklkim Misimi (1995), Luca Mucili

Allenatore: Renzo Merlino
Vice Allenatore: Gilberto Cont
Massaggiatore: Vasile Bradulet
Accompagnatore: Luciano Eccher

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,605 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip