Valon Ahmedi, dal Südtirol alla Nazionale albanese under 19
E’ un inizio di stagione ricco di soddisfazioni, anzi da favola per Valon Ahmedi, centrocampista mancino classe 1994 con spiccate attitudini offensive che – seppur rimasto aggregato alla formazione Berretti per la seconda stagione consecutiva - gravita ormai stabilmente nell’orbita della prima squadra dell’FC Südtirol, dove – dopo le ottime prestazioni offerte nelle amichevoli precampionato – ha ormai convinto tutti, ad iniziare da mister Vecchi. Ma il 18enne albanese, residente a Castelbello, non ha convinto solo l’allenatore della prima squadra biancorossa, ma anche i tecnici federali del suo Paese natale, tanto da essere convocato nella Nazionale Under 19 per le qualificazioni agli Europei di categoria, la cui fase finale si disputerà in Lituania dal 20 luglio al 1° agosto 2013. La fase di qualificazione, invece, si svolgerà dal 12 al 17 ottobre prossimi, proprio in Albania, con Valon Ahmedi ed i suoi compagni di Nazionale che – da padroni di casa – affronteranno nell’ordine il 12 ottobre l’Italia allenata da Alberigo “Bubu” Evani, ex centrocampista del Milan di Sacchi, il 14 ottobre il Belgio ed il 17 ottobre la Bielorussia. Valon Ahmedi sarà a disposizione della Nazionale Under 19 albanese già a partire dal prossimo 1° ottobre.
Alla fase finale si qualificheranno le prime due squadre classificate di ognuno dei 12 raggruppamenti, più la migliore terza assoluta.
Ahmedi si è conquistato un posto fisso nella Nazionale Under 19 albanese grazie all’ottimo rendimento nei due stage, con relative amichevoli, ai quali ha partecipato a metà agosto e a metà settembre. Ahmedi, arrivato all’FC Südtirol solo ad agosto del 2011, scovato dagli osservatori biancorossi in Seconda Categoria, dove militava nel Castelbello, è cresciuto esponenzialmente nella seconda parte della scorsa stagione, disputata in forza alla Berretti, sotto la guida di mister Maurizio Improta.