Il Trento vince a Trieste e avanza in Coppa Italia
Buona la prima per il Trento, che batte 1-0 in trasferta la Triestina. A decidere la sfida, regalando ai gialloblù il pass per il turno successivo di Coppa Italia Serie C, è il rigore di Anastasia. Sabato prossimo alle ore 21 gli aquilotti torneranno dunque in campo per il secondo turno in programma allo Stadio Gavagnin Nocini di Verona contro il Caldiero Terme.
La cronaca
Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Tommasi a protezione dei pali e il quartetto difensivo formato da Frosinini, Trainotti, Cappelletti e Vitturini. In mezzo al campo agiscono Di Cosmo, Rada e Giannotti mentre in attacco Anastasia, Sipos e Disanto.
Il primo pericolo, dopo appena tre minuti, è di marca aquilotta con il colpo di testa di Sipos, che si spegne tra le braccia di Roos. La risposta della Triestina si concretizza al quarto d’ora con le conclusioni prima di El Azrak e poi di Germano, entrambe ben respinte da Tommasi. Al 23’ è invece il Trento a rendersi pericoloso: prima con il colpo di testa di Sipos e poi con la conclusione di Giannotti, che viene però deviata in angolo. Termina così a reti inviolate la prima frazione.
Nella ripresa comincia meglio la Triestina, ma è ancora la squadra di Tabbiani a rendersi pericolosa al 66’, grazie al contropiede terminato con la conclusione di Disanto, che si spegne tra le braccia di Roos. La Triestina si rivide in attacco al 75’ con Bijleveld, bravo a calciare dalla distanza. A sette minuti dalla conclusione è invece El Azrak a tirare una punizione dal limite, con la sfera che s’infrange sulla barriera. Quando tutto sembrava far presagire lo svolgimento dei tempi supplementari, ecco l’atto generoso di Giannotti, bravo a conquistare un preziosissimo calcio di rigore poi trasformato al 92’ da Anastasia.
Il tabellino
TRIESTINA – TRENTO 0-1 (0-0)
TRIESTINA (4-2-3-1): Roos; Germano (26’st Pavlev), Struna, Rizzo (26’st Moretti), Bijleveld; Voca, Correia; Vicario (14’st Thordarson), Jonsson (26’st D'Urso), El Azrak¸ Vertainen (14’st Krollis). A disposizione: Borriello, Diakite, Vallocchia. Allenatore: Michele Santoni
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Frosinini (36’st Bernardi), Trainotti, Cappelletti, Vitturini; Di Cosmo (30’st Vallarelli), Rada, Giannotti; Anastasia, Sipos (25’st Peralta), Disanto. A disposizione: Barlocco, Kassama, Barison, Ruffato, Zanon, Uez, Fini. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano
RETI: 47’st Anastasia (rigore)
NOTE: pomeriggio sereno, temperatura attorno ai 33°. Campo in buone condizioni. Ammoniti: 19’pt Rizzo, 35’pt Vertainen, 43’pt Voca, 5’st Giannotti, 11’st Jonsson. Recupero: 2’+6’. Totale spettatori: 1200 circa.
Fotografie di Michael Giacca