calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

Per i biancorossi sabato c'è la sfida con la Sampdoria

Decimo impegno in campionato per l’FC Südtirol. I biancorossi, dopo la vittoriosa trasferta a Cremona nella decima giornata del girone di andata tornano allo Stadio Druso di Bolzano per affrontare la Sampdoria nel turno numero 11. Calcio d’inizio alle ore 14.00 di sabato.

In attesa di recuperare la partita con il Brescia, i primi sette impegni hanno fruttato tre vittorie (in casa della matricola Feralpisalò, con l’Ascoli e sul campo della Cremonese) e quattro pareggi, rispettivamente con Spezia, Cosenza, Ternana e Modena e due sto (a Palermo e con il Catanzaro). Il Südtirol proviene dal successo esterno conseguito sul campo della Cremonese. Unico assente sicuro Lunetta, che ha iniziato la riabilitazione dopo l’intervento in artroscopia alla caviglia sinistra.
La lista dei convocati verrà pubblicata nel corso della giornata sul nostro sito web e sui canali social.

Gli avversari

La Sampdoria è reduce dal secondo successo stagionale, il primo casalingo, conseguito contro il Cosenza (2-0 con doppietta di Borini, salito così a 4 reti in campionato). Sconta due punti di penalizzazione, quindi si trova a quota 7 in 10 gare: 2 vittorie (la prima al debutto a Terni) e 3 pareggi (a Cremona, a Parma e ad Ascoli) e 5 stop (a Catanzaro, a Como, con Cittadella, Pisa e Venezia). 10 gol fatti e 13 subiti di cui 5 realizzati e altrettanti subito nelle 5 gare esterne che hanno fruttato una vittoria e 3 pareggi.

Storia: una delle squadre storiche del calcio nazionale. È retrocessa dalla A al termine del campionato scorso. 66 campionati di A e 11 di B. Ha vinto uno scudetto (1991), 4 Coppe Italia e una Supercoppa italiana. A livello internazionale vanta la vittoria di una Coppa delle Coppe (nel 1989-1990), oltre ad aver disputato le finali dell'allora Coppa dei Campioni (nel 1991-1992), della Coppa delle Coppe (nel 1988-1989) e della Supercoppa UEFA (nel 1990).
L’allenatore: Andrea Pirlo. Bresciano di Flero, classe 1979, Campione del Mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012 con la nazionale italiana. Grande talento del calcio italiano, uno dei più grandi centrocampisti di tutti i tempi e uno dei più forti registi. 116 gare in nazionale (quinto nella classifica di presenze di tutti i tempi) con 13 reti. Ha disputato tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup. Insieme a Daniele De Rossi e Mario Balotelli, è uno dei tre giocatori ad aver segnato almeno una rete in ognuna delle tre principali competizioni. Record di presenze in Under 21. Ha giocato nel Brescia (tra gli altri con Pierpaolo Bisoli e mister Carletto Mazzone), nell’Inter (con una parentesi alla Reggina) per poi tornare al Brescia, prima di Milan, Juventus e New York City. In serie A: 493 gare, 58 reti e 100 assist. Nel 2020 ha intrapreso la carriera da allenatore con la Juventus, con cui ha vinto nella stagione d'esordio la Coppa Italia (2021) e la Supercoppa italiana (2020).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,719 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video