calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C

Il Trento inizia il suo 2023 da Vercelli

Il 2023 del Trento inizia dal “Silvio Piola” e dalla Pro Vercelli: domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 14.30) i gialloblù di Bruno Tedino saranno impegnati in terra piemontese nell’impegno valevole per la 21esima giornata - la seconda del girone di ritorno - del campionato di serie C 2022 - 2023. Tra i convocati figura anche l'ultimo arrivato, il centravanti croato Leon Sipos, tesserato nel pomeriggio di sabato. Il giocatore, cresciuto nella Dinamo Zagabria ed ex Catania e Fidelis Andria, ha sottoscritto un contratto che lo legherà ai colori gialloblu sino al 30 giugno 2025. Il Trento, che nelle ultime due gare disputate ha raccolto 4 punti per effetto del pareggio contro il Novara (1 a 1) e il successo ottenuto contro la Juventus Next Gen il 23 dicembre al “Briamasco” (2 a 1), è attualmente 18esimo in classifica con 17 punti realizzati, in virtù di 4 vittorie (contro Pro Vercelli, Pro Patria, Lecco e Juventus Next Gen, quest’ultima al ritorno), 5 pareggi (contro Triestina, Arzignano Valchiampo, Piacenza, Pro Sesto e Novara) e 11 sconfitte (contro Juventus Next Gen - all’andata -, Sangiuliano City, Mantova, Renate, Pordenone, Pergolettese, Virtus Verona, Feralpisalò, L.R. Vicenza, Padova e AlbinoLeffe), con uno score complessivo di 21 reti realizzate e 30 subite.
La Pro Vercelli, invece, in questo momento occupa la nona posizione in graduatoria con 27 punti conquistati, frutto di 7 successi (contro Padova, all’andata, Feralpisalò, Piacenza, Virtus Verona, L.R. Vicenza, Sangiuliano City e Pordenone), 6 pareggi (contro Renate, Triestina, Pergolettese, Arzignano Valchiampo, Mantova e Lecco) e 7 sconfitte (contro Trento, Novara, Pro Patria, Pro Sesto, AlbinoLeffe, Juventus Next Gen e Padova, quest’ultima al ritorno), con uno score complessivo di 27 reti realizzate e 26 subite.
Prima del match, come disposto dalla Figc, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gianluca Vialli, scomparso venerdì gennaio.
La gara tra Pro Vercelli e Trento sarà trasmessa in diretta, in modalità streaming video, su Eleven Sports con la voce di Daniel Rizzo.

Pro Vercelli

La Pro Vercelli è stata fondata nel 1903 come sezione calcistica della Società Ginnastica Pro Vercelli. È uno dei club sportivi più antichi d’Italia e anche uno tra i più titolati, avendo vinto ben sette scudetti tra il 1908 e il 1922. Conta sei partecipazioni alla serie A a girone unico e 13 alla serie B, l’ultima delle quali nella stagione 2017 - 2018.
Gli elementi di spicco dell’organico affidato da quest’anno a Massimo Paci, ex tecnico di Forlì, Teramo e Pordenone, sono sono il difensore Alberto Masi, per sette stagioni in serie B con Pro Vercelli, Ternana, Bari e Spezia e in poi in C con Pisa e Pro Vercelli, ex Padova, Piacenza, AlbinoLeffe, Parma, Cosenza, Monza, Reggiana e Pordenone, i centrocampisti Simone Emmanuello (5 stagioni in serie B con Pro Vercelli, Perugia e Cesena e in serie C con Juventus Under 23, Pro Vercelli e Vicenza), Leonardo Gatto (7 stagioni in serie B con Lanciano, Vicenza, Salernitana, Ascoli e Virtus Entella) e Simone Calvano (ex AlbinoLeffe, Pistoiese, Teramo, Tuttocuoio, Reggiana, Verona - 15 presenze in serie A -, Padova, Juve Stabia e Triestina), il trequartista Matteo Della Morte (ottava stagione alla Pro Vercelli: per lui già 8 reti in 19 partite) e gli attaccanti gli attaccanti Gianmario Comi (141 presenze e 26 reti in serie B con Reggina, Novara, Lanciano, Avellino, Livorno, Carpi e Pro Vercelli), alla sua sesta stagione con la maglia dei piemontesi, Andrea Arrighini (ex Avellino, Cittadella, Carpi e Alessandria in serie B, Pontedera, Pisa, Cosenza, Alessandria e Reggiana in serie C) e Mattia Mustacchio (5 presenze in serie A con la Sampdoria, ex Ancona, Varese, Vicenza, Pro Vercelli, Perugia, Carpi, Crotone e Alessandria in serie B).
Il colore sociale della Pro Vercelli è il bianco e la formazione piemontese gioca le gare interne allo stadio “Silvio Piola” (capienza: 5.500 spettatori).

I precedenti

Sono 10 i precedenti tra Trento e Pro Vercelli allo stadio “Silvio Piola”: il bilancio recita 4 successi piemontesi (l’ultimo per 2 a 1 in serie C2 nella stagione 1994 - 1995), 5 pareggi (l’ultimo - 1 a 1 - nella scorsa stagione) e 1 vittoria gialloblù (3 a 0 in serie C2 nell’annata 2002 - 2003).

Così all’andata

Il match d’andata, disputato il 10 settembre allo stadio “Briamasco”, si concluse con il successo per 4 a 1 del Trento grazie alle reti di Brighenti, Pasquato e Damian e l’autorete di Corradini.

fonte Ac Trento
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip