calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Femminile

Il Trento batte la Torres e centra la prima vittoria in B

Un buon Trento Calcio Femminile conquista la prima storica vittoria in serie B al termine di una partita bella e combattuta. Dopo un primo tempo, terminato sul punteggio di 0-0 nonostante le numerose occasioni per entrambe le formazioni, accade tutto nella ripresa: al 9’ arriva il vantaggio del Trento con Varrone, brava a ribadire in rete un pallone vagante in area in seguito ad un’uscita del portiere ospite su Tonelli. Dopo solo 1’ la Sassari Torres pareggia con un colpo di testa di Iannazzo su cross di Poli. Il gol vittoria per le gialloblù arriva al 36’ della ripresa con Battaglioli che, di precisione e potenza, trafigge l’estremo difensore ospite sugli sviluppi di una bella azione dalla sinistra di Alessandra Tonelli e regala al Trento i primi 3 punti stagionali.

La cronaca

Dopo i primi minuti di studio reciproco da parte delle due formazioni, la gara si indirizza su un binario molto fisico, con numerosi duelli soprattutto a centrocampo. La prima occasione arriva per le ospiti al 9’ sui piedi di Iannuzzo che, servita al centro dell’area di rigore batte debolmente a rete senza impensierire particolarmente Valzolgher che controlla a terra.
Al 15’ è il Trento a sfiorare il gol del vantaggio con Rosa, che, servita splendidamente in area piccola da Battaglioli, batte a rete di sinistro trovando una miracolosa respinta di Deiana. Due minuti più tardi sono sempre le padrone di casa a rendersi pericolose con un bellissimo filtrante di Fuganti per Tonelli sulla quale è brava la difesa ospite a chiudere in corner.
Al 21’ è la Sassari Torres ad impensierire la difesa di casa sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite destro dell’area di rigore: è Congia a battere a rete, con Valzolgher che toglie la palla dal sette. La gara è vivace, con numerosi capovolgimenti di fronte e più occasioni da entrambe le parti: al 30’ è nuovamente Valzolgher strepitosa nel deviare in angolo una punizione velenosa, complice una deviazione, di Congia.
Al 35’ grande occasione per Sassari con Devoto che, dal limite destro dell’area piccola, batte a rete trovando una miracolosa chiusura della difesa gialloblù che si salva in corner. Il primo tempo si chiude, dopo un minuto di recupero, sul punteggio di 0-0.

La ripresa inizia con la squadra ospite subito pericolosa con un tiro dal limite di Blasoni che sfiora il palo; sul capovolgimento di fronte è Battaglioli, sugli sviluppi di un corner, ad impensierire la retroguardia avversaria dal limite dell’area, non trovando però lo specchio della porta.
Al 54’ arriva il vantaggio del Trento: un filtrante di Rosa lancia a rete Alessandra Tonelli, che viene anticipata dal portiere ospite al momento del tiro, ma sulla respinta è più lesta di tutte Varrone, che ribadisce in rete il pallone dell’1-0.
La gioia del gol dura però solo un minuto: al 55’ è Poli per le ospiti a mettere un cross millimetrico in area, sul quale è brava Iannazzo a trafiggere di testa Valzolgher, pareggiando i conti.
La partita è ora vivacissima: palla al centro e, sugli sviluppi di una bella triangolazione, è di nuovo Varrone a trovarsi a tu per tu con Deiana, non trovando lo specchio della porta. Al 64’ è il portiere gialloblù Valzolgher a finire sotto i riflettori per un miracoloso intervento sul tiro a botta sicura di Iannazzo, liberata in area dal tocco di Poli.
Due minuti più tardi è Tonelli a mettere un interessante pallone al centro per la neoentrata Bielak, sulla quale è efficace la copertura della retroguardia ospite. Passano trenta secondi ed è di nuovo la numero 17 gialloblù a rendersi pericolosa sulla fascia, peccando di imprecisione al momento del cross.
All’ 81’ arriva il raddoppio del Trento: è Battaglioli a portare in vantaggio le aquilotte ribadendo in rete, con potenza e precisione, la corta respinta di Deiana su cross di Tonelli dalla sinistra. Negli ultimi minuti di gara le gialloblù sono brave a resistere alle iniziative della Sassari Torres e a rendersi inoltre pericolose in contropiede prima con Tonelli e poi con Bielak. Dopo 4’ di recupero la partita si conclude sul punteggio di 2-1 per il Trento che centra la prima vittoria stagionale.

Le dichiarazioni

«Oggi la vittoria ha varie sfaccettature, - dice Massimo Spagnolli - in primis togliamo lo zero dalla nostra classifica; sono poi contentissimo per tutto l’ambiente e per le ragazze: in queste partite stanno facendo grandi sforzi e, in generale, un gran lavoro. Poi, alla fine, è la vittoria quella che dà quell’autostima e quell’entusiasmo che dobbiamo assolutamente mantenere da qui alla fine della stagione. Oggi abbiamo tenuto bene anche a livello atletico, cercando e trovando una vittoria bella e sofferta. Se c’è qualcosa che mi sorprende della mia squadra? Che, quando pensi che abbiano raggiunto il limite, loro riescono ad alzare l’asticella un po’ più in su».
«È stata dura ma alla fine ce l’abbiamo fatta - afferma Martina Varrone - c’è grande soddisfazione personale per aver contribuito ad una vittoria importante in una partita in cui abbiamo dimostrato, tutte insieme, grande voglia di vincere. Dopo il loro pareggio si poteva correre il rischio di disunirsi, ma poi abbiamo capito di potercela fare e così è stato».

Il tabellino

TRENTO CALCIO FEMMINILE – SASSARI TORRES 2-1
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Varrone (67’ Lucin), Tonelli L., Andersson, Lenzi (86’ Chemotti), Ruaben (78’ Bertamini), Fuganti, Kuenrath, Rosa (67’ Bielak), Battaglioli, Tonelli A.
A disposizione: Callegari, Settecasi, Tononi, Torresani, Gastaldello. Allenatore: Massimo Spagnolli.
SASSARI TORRES: Deiana, Congia V., Veritti (80’ Carrozzo), Tola (59’ Fadini), Peare, Blasoni (88’ Quidacciolu), Peddio (46’ Chukwudi), Costantini (46’ Poli), Weithofer, Devoto, Iannazzo.
A disposizione: Siejka, Lauria, Marenic, Congia A. Allenatore: Mauro Ardizzone.
ARBITRO: Maicol Guiotto di Schio, (Roncari/Scaldaferro sez. Vicenza)
RETI: 54’ Varrone (T), 55’ Iannazzo (S), 81’ Battaglioli (T)
NOTE: pubblico numeroso. Campo in buone condizioni. Recupero: 1’ e 4’. Ammonizioni: Fuganti 82’ (T)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip