calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

La seconda al Druso è contro il Pisa di Rolando Maran

L’FC Südtirol nella quarta giornata del girone di andata affronta la seconda gara interna con la ferma intenzione di muovere la classifica dopo un inizio in salita nel difficilissimo ruolo di matricola-debuttante. Reduci dalla battuta d’arresto di domenica sera sul campo della Reggina, i biancorossi, guidati per la prima volta in panchina dal neo allenatore Pierpaolo Bisoli, attendono la visita del Pisa.
Calcio d’inizio alle ore 16.15 di domenica 4 settembre sul terreno dello Stadio “Druso” di Bolzano.
In casa biancorossa, alla vigilia dell’ultimo allenamento, non sono a disposizione gli infortunati Mattia Sprocati, Nicholas Siega, Alberto Barison e Fabian Tait, oltre a Marco Curto, espulso domenica scorsa, squalificato per un turno.
La lista dei convocati verrà pubblicata nel corso della giornata di sabato sul nostro sito web e sui canali social.

Gli avversari

La storia in breve - Terzo nello scorso torneo, battuto nella finale playoff dal Monza, il Pisa, fondato nel 1909 e successivamente ricostituito in due occasioni, vanta 7 partecipazioni alla serie A (17 in massima serie) con miglior risultato l’11° posto conquistato nel 1983 e 35 alla Serie B con due primi posti (1985 e 1987); nella stagione 1920-1921 ha, inoltre, partecipato alla finalissima per il titolo nazionale di massima serie. Annovera nel proprio palmarès due Coppe Mitropa, due campionati di Serie B e una Coppa Italia Serie C. Memorabile il periodo del presidentissimo Romeo Anconetani. Hanno giocato in neroazzurro stranieri del calibro di Berggreen, Kieft, Larssen e Diego Simeone. Nel Pisa, tra gli altri, è maturato Marco Tardelli. Nel 2019 è salito in B vincendo la finale playoff contro la Triestina.
L’allenatore - Dopo la mancata promozione in Serie A al termine di una combattutissima finale playoff contro il Monza, si sono separate le strade tra Luca D’Angelo e il Pisa. Al suo posto è stato chiamato l’esperto tecnico trentino Rolando Maran, la cui ultima panchina risaliva al 2020 con il Genoa in Serie A (in precedenza Chievo, Catania, Varese, Vicenza, Triestina, Bari, Brescia, Cittadella).
In campionato: il Pisa ha fin qui colto un punto. Nella prima giornata, i neroazzurri sono stati battuti in trasferta dal Cittadella per 4-3, nella seconda hanno impattato in casa per 2-2 con il Como e domenica scorsa hanno perso in casa di misura contro il Genoa (0-1).
Christian Maraner, vice allenatore del Pisa e da sempre braccio destro del suo conterraneo Rolly Maran, con il quale ha giocato anche in maglia Chievo, ha vestito la maglia dell’FCS. Nel 1999-2000 con mister Giuseppe Sannino al timone ha conquistato la storica promozione in C2 datata 4 maggio 2000.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip