calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

La prima in casa del Südtirol è contro il Venezia

È arrivato anche il giorno dello storico del debutto casalingo in Serie B. L’FC Südtirol, dopo la prima gara disputata tra i cadetti nella serata di domenica scorsa a Brescia, si accinge a scendere in campo per la prima volta in assoluto nel campionato di seconda divisione nazionale sul campo amico. I biancorossi guidati da Leandro Greco scenderanno in campo domenica 21 agosto, alle ore 20.45 contro il Venezia sul terreno dello Stadio Druso di viale Trieste a Bolzano.
I biancorossi provengono dalla sconfitta subita nella serata di domenica scorso nel debutto assoluto sul campo del Brescia (0-2: 37’ Ndoj, 65’ Bianchi), che ha lasciato molti aspetti positivi, al di là del rigore fallito al 64’ sull’1-0.
In casa biancorossa tutti a disposizione (alla vigilia dell’ultimo allenamento) ad eccezione di Mattia Sprocati e Nicholas Siega, entrambi infortunati. La lista dei convocati verrà pubblicata nel corso della giornata di sabato sul nostro sito web e sui canali social.

Gli avversari

La storia in breve - Il primo capitolo nel 1907. Nella storia varie fondazioni, rifondazioni, fusioni. 20 stagioni nella serie maggiore. Miglior piazzamento in A il terzo posto conseguito nella stagione 1941-1942. Il successo più prestigioso è costituito dalla vittoria della Coppa Italia 1940-1941, ai tempi di Loik e Valentino Mazzola. 43 campionati di B, due al primo posto (1961 e 1966), 23 in C. Nel 2021, con Paolo Zanetti al timone, conclude il campionato di B al quinto posto e poi vince lo spareggio playoff contro il Cittadella tornando in A dopo 19. Nella scorsa stagione il 20° posto in A e il ritorno in B.
L’allenatore - Duncan Niederauer. il presidente statunitense del club lagunare, dopo la retrocessione dalla serie A ha deciso di puntare con decisione su mister Ivan Javorcic, il 43enne tecnico croato che ha portato l’FC Südtirol in B vincendo con 90 punti il girone A di serie C 2021-2022. Sulla panchina arancioneroverde aveva chiuso la stagione in A Andrea Soncin, subentrato nel finale all’ex FCS Paolo Zanetti.
In campionato: Il Venezia proviene dalla sconfitta interna subita al debutto contro il Genoa: 1-2 (vantaggio genoano con Portanova al 37’, pareggio di Johnsen al 68’ e gol di Yeboah all’87 e nel finale gol del pareggio negato ai lagunari).
Sono i precedenti in 8 campionato (più 2 in Coppa Italia). Per l’FCS: 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
L’ultimo incontro in assoluto tra le due squadre risale alla Coppa Italia Lega Serie A il 5 agosto 2018 Venezia-FCS 0-1 (89’ Fabbri).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,523 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip