calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Riuscirà il Borussia Dortmund a prendersi la vetta?

Difficile, perché il Bayern Monaco dopo la gara con il Salisburgo è tornato a convincere
Provarci si può e si deve, perché prima di tutto lo impone l’orgoglio, e subito dopo la matematica, che offre ai tifosi gialloneri ancora discreti spazi per poter sperare. Stiamo parlando del Borussia Dortmund, lontano ma non lontanissimo dal Bayern Monaco primo in classifica in Bundesliga, che da qui a fine stagione cercherà in tutti i modi di conquistare il torneo nazionale. Un’impresa titanica quella della squadra allenata da Marco Rose, che negli ultimi tempi non sta offrendo un gioco convincente. E senza non si va da nessuna parte, soprattutto se l’obiettivo è quello di scalzare dalla vetta i bavaresi, squadra fortissima e a tratti quasi imbattibile. Non aver approfittato dei pochi scivoloni della formazione di Julian Nagelsmann, che con il Bochum ha dovuto capitolare per 4 a 2, è una grossa mancanza da parte dei gialloneri, che si tradurrà quasi certamente a maggio in un secondo posto. E visto come stanno andando le cose in queste ultime settimane, forse non sarebbe neanche un cattivo risultato; il pareggio-eliminazione con Rangers in Europa League e il pareggio con l’Augsburg sono due campanelli d’allarme piuttosto preoccupanti, che implicano un cambio di passo da parte di Håland e compagni. C’è poi da tenere conto che il Bayern Monaco è tornato a far paura, dopo il perentorio 7 a 1 contro il Salisburgo. Stando così le cose, per il Borussia Dortmund la conquista dello scudetto è tutta o quasi in salita.

Se solo i bavaresi perdessero qualche punto...
I gialloneri per provare a lottare per il primo posto in classifica, nelle prossime settimane dovranno battere Colonia, RB Lipsia e Stoccarda, sperando che contemporaneamente i bavaresi perdano qualche punto per strada. Difficile, onestamente. Non giova nemmeno che la sfida tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund si giochi solamente verso fine aprile, quando il calendario Bundesliga conterà poco o nulla, perché, probabilmente, in quell’occasione Lewandowski e compagni avranno già conquistato il campionato. Insomma, Håland nemmeno questa volta riuscirà a coronare il sogno di fregiarsi del titolo nazionale, ora che in molti lo danno per sicuro partente destinazione Barcellona, club che per ripartire ha bisogno di lui. Questo rumor di calciomercato non aiuta affatto l’ambiente, perché per una possibile volata finale in campionato ci sarebbe bisogno del miglior numero 9 possibile, libero mentalmente da ogni distrazione.

Una stagione non certo da incorniciare per i gialloneri
L’unico modo per il Borussia Dortmund per salvare l’attuale stagione sarebbe quello di conquistare il titolo di campione di Germania. Fuori dalle coppe internazionali e dalla DFB Pokal, ai gialloneri è rimasto questo unico obiettivo. Se, come detto, un exploit in campionato appare molto difficile, allora è necessario fin da subito programmare la prossima stagione, che vedrà ancora una volta Marco Rose in panchina. L’attuale allenatore nonostante i deludenti risultati raccolti non rischia; ma questo discorso varrà anche l’anno prossimo con un Håland in meno in campo? È vero che nel calcio tutto può essere, tuttavia...

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip