SporTrentino.it
Eccellenza

Eccellenza e serie C1 di futsal verso la ripresa

L’Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11, la serie C1 maschile e la C femminile di calcio a 5 potranno riprendere. È quanto emerso dal consiglio della Figc, che si è espresso favorevolmente in merito alla ripresa dei campionati regionali, ritenuti di interesse nazionale.

«Dopo un’approfondita discussione in cui sono state valutate le diverse richieste pervenute dalla base, tenuto conto della posizione della Lnd e dell’evoluzione della pandemia, il Consiglio ha condiviso la volontà di far ripartire i campionati di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5 – recita il comunicato ufficiale della Figc - Il Consiglio Federale ha dato delega al presidente federale, d’intesa con i vice presidenti, per assumere le conseguenti decisioni una volta recepite le indicazioni specifiche della Lnd sui format a valle della riunione del Consiglio Direttivo del prossimo 10 marzo. Il Consiglio ha ribadito che l’obiettivo principale resta sempre la tutela della salute di tutti gli addetti ai lavori».
Il 10 marzo, dunque, si potrà avere un quadro completo della situazione. In questi giorni dovranno essere definiti i format dei campionati: si va verso il blocco delle retrocessioni e anche verso la possibilità di non partecipare al campionato di competenza in presenza di problematiche di natura economica.
L’idea più verosimile, ad oggi, pare quella di chiudere il girone d’andata dei campionati, con successivi playoff, che garantiranno alla vincitrice la promozione nella categoria superiore, come da regolamento. Il discorso playout sarà invece legato alla decisione presa in merito al blocco delle retrocessioni, che sembra già essere definitiva, come affermato dal presidente Gravina al termine del consiglio.
La ripartenza, considerando la necessità di un periodo di preparazione, potrebbe avvenire dopo le festività pasquali. Il 10 marzo se ne saprà di più.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip